Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcap10%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcap61%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcap1%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcap15%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcap2%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcap11%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 
N1ckn4me
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 
bonsaimax
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 
lucabe
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 
suiseki
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 
giancarlo
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 
Alessandra
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Dove coltiviamo i nostri bonsai

+71
Luposolitario1978
richiurci
bonsandro
Diego Andreani
robur
Gaetano 57
zazzi_82
luigimita
Beppe51
jimbonfa
Peppe1602
grinch
amaranto
andrew.
il Monsignore
batinblack
capitanfabius
Antonio M. Grillo
ale
jiraiya
thesensej
blabla
d.berna
andreasan74
morboo
cirodanapoli
alby94
Arsenio
lcnlcn
Livio Broccardo
anto
francobet
Gennaro
aldo67
iker
Ascom
Marco
Maurizio
kordonbleu
matam
Giovanni 48
davide
maver81
Rino
paolo96
gil hardy
filippof
Matteo
orsoferito
mattedoctor
gimmino
Bonsai67
folletto
Enriz
roby55
Gualty
TonyZ
re di olea
vicious
mat19
Bonsaicaffe
il trive
Daniele
Elena
danielo55
fausta
Carmone
Simo.
KingBear
FilippoAbbà
giancarlo
75 partecipanti

Pagina 19 di 25 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 25  Successivo

Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  kordonbleu Lun 12 Ago 2013, 17:18

be non è male, anzi applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  morboo Mar 13 Ago 2013, 08:58

Questo thread mi mette sempre in depressione ... Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 299608 
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 13 Ago 2013, 18:29

morboo ha scritto:Questo thread mi mette sempre in depressione ... Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 299608 
E perché mai Antonio?Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 229988 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Simo. Mar 13 Ago 2013, 22:30

Beh! Gian... se non erro, Antonio possiede un piccolo balcone mal esposto!? Rolling Eyes 
Forse, bisognerebbe precludergli questa sezione!?!? Sad
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 14 Ago 2013, 10:03

Simone ha scritto:Beh! Gian... se non erro, Antonio possiede un piccolo balcone mal esposto!? Rolling Eyes 
Forse, bisognerebbe precludergli questa sezione!?!? Sad
Ahhhhh, si e' vero....non ha una posizione proprio ottimale...ma non deve abbattersi...io coltivo in balcone da sempre...a volte mi arrabbio perché le piante non "lavorano" come intendo io...ed ancor di piu' quando vedo che portandole in vivaio all'aperto si riprendono alla grande...ma poi mi ritengo comunque soddisfatto, anzi penso che in queste condizioni sono anche bravo a portarle avanti.... Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 272947  e tiro via...e poi altro non posso permettermi....Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 4207549134 

Lo vedi? adesso mi precludo anche io questa sezione.....risata appassionata risata appassionata risata appassionata 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  jiraiya Mer 14 Ago 2013, 12:26

sono dell'avviso che chiunque coltivi piante in balcone (specie se, magari, persino in posizione sfavorevole o addirittura 'chiuso' sui lati e sul soffitto) sia bravissimo: non è facile; invertendo le situazioni di coltivazione, per me il più bravo dei coltivatori in giardino in balcone avrebbe enormi difficoltà mentre il coltivatore 'da balcone' con un giardino farebbe meglio del più bravo coltivatore 'da giardino' (poichè incontrerebbe meno problemi rispetto il normale) Smile

detto ciò, sono tutti giardini o balconi splendidi soprattutto perchè ciascuno a proprio modo riflette l'amore e l'ingegno che sfociano nella dedizione di ciascuno! Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  orsoferito Mer 14 Ago 2013, 14:32

jiraiya ha scritto:sono dell'avviso che chiunque coltivi piante in balcone (specie se, magari, persino in posizione sfavorevole o addirittura 'chiuso' sui lati e sul soffitto) sia bravissimo: non è facile; invertendo le situazioni di coltivazione, per me il più bravo dei coltivatori in giardino in balcone avrebbe enormi difficoltà mentre il coltivatore 'da balcone' con un giardino farebbe meglio del più bravo coltivatore 'da giardino' (poichè incontrerebbe meno problemi rispetto il normale) Smile

detto ciò, sono tutti giardini o balconi splendidi soprattutto perchè ciascuno a proprio modo riflette l'amore e l'ingegno che sfociano nella dedizione di ciascuno! Smile
Secondo me quando ci si trova in questa situazione (coltivazione in balcone o in giardino)
prima di iniziare con le piante bisogna darsi da fare affinché il balcone diventi un giardino ed il giardino diventi un balcone.
Sembra un paradosso, ma non lo è.
Se non crei la situazione adatta difficilmente i risultati arrivano............incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  morboo Mer 14 Ago 2013, 15:38

Si ... avete tutti detto delle verità sacrosante ... ed in effetti anche col mio piccolo e strozzato balcone, e con le piantine una sull'altra, riesco ad avere le mie soddisfazioni ... basta accontentarsi ... comunque, non posso fare a meno di invidiare gli spazi e la luce di tutti quelli che hanno postato il luogo dove coltivano le loro creature ... e sono tutti messi molto meglio di me ...
Magari quelli che hanno situazioni come la mia o peggio (credo ben difficilmente ...), non hanno avuto il coraggio di mostrarla ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 14 Ago 2013, 18:58

jiraiya ha scritto:sono dell'avviso che chiunque coltivi piante in balcone (specie se, magari, persino in posizione sfavorevole o addirittura 'chiuso' sui lati e sul soffitto) sia bravissimo: non è facile; invertendo le situazioni di coltivazione, per me il più bravo dei coltivatori in giardino in balcone avrebbe enormi difficoltà mentre il coltivatore 'da balcone' con un giardino farebbe meglio del più bravo coltivatore 'da giardino' (poichè incontrerebbe meno problemi rispetto il normale) Smile

detto ciò, sono tutti giardini o balconi splendidi soprattutto perchè ciascuno a proprio modo riflette l'amore e l'ingegno che sfociano nella dedizione di ciascuno! Smile
In effetti bisogna cercar di capire tante cose in balcone.....ci sono tanti problemi diversi ....ma non mi sento bravo...piuttosto fortunato...bene o male le mie piante stanno quasi tutte bene...e questo e' l'importante.....Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  ale Lun 31 Mar 2014, 11:45

Ciao a tutti.
Rispolvero questo post per mostrarvi il mio angolo bonsai (ed esprimere solidarietà a chi, cme me, ha solo un balcone).
Visto così sembra quasi un angolo di giardino...

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Bancal13

... ma questa è la cruda realtà:

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Bancal14

Le piante sono collocate su dei bancali che ho assemblato modificando leggermente degli scaffali low cost presi in un negozio di bricolage. Siccome la "famiglia" si sta un po' ampliando, nel week-end ne ho fatto uno nuovo. Eccolo qui:

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Bancal12

Saluti!!

 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 64407  Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 64407
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Giovanni 48 Lun 31 Mar 2014, 12:09

Poche ma belline , Bravo!!!!
Continua cosi' , punta sulla qualita' e non sulla quantità in modo che se lo spazio è piccolo, una volta pieno sia di pregio  benvenuto 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Simo. Lun 31 Mar 2014, 17:08

Concordo con Giovanni... solidarietà per lo spazio ma complimenti, vedo delle belle piantuzze!  Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 796643 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Antonio M. Grillo Lun 31 Mar 2014, 18:51

Ciao a tutti, ancora non ho finito di leggere tutti i post pubblicati, noto con grande piacere che siete, come lo sono pure io, innamorati delle Vs. piante.

Noto che, chi più chi meno, ha disposizione un certo spazio e a tal proposito vorrei farVi alcune domande in quanto ho dubbi atroci che mi attanagliano da parecchio tempo in quanto con le piante ho dei problemi legati alla loro posizione, infatti ho due terrazzi grandicelli (uno posto ad est e l'altro a nord) ma sono entrambi coperti con un telo che non permette al sole di poter raggiungere le piante, o meglio il sole arriva, in quello ad est dalle ore 7,00 alle ore 10,30, in quello a nord non ne parliamo.

In qualche modo ho risolto costruendo all'esterno di uno dei terrazzini una sporgenza / davanzale su cui metto le piante (non molte) e sulle quali il sole arriva fino alle ore 13,00.

Tutto sommato i terrazzini sono abbastanza luminosi però il mio dubbio rimane e che pone le seguenti domande:

1) Le piante riescono a fruttificare e ben vegetare anche senza il sole diretto ?
2) Durante l'estate con il caldo torrido, soprattutto chi vive al sud, come Vi comportate, non si rischia di far morire le piante ?
3) Quando piove forte la pioggia non dilava tutto il terriccio ?

Sono dubbi di neofita, pertanto scusate se magari ho scritto cosa inesatte.

Grazie in anticipo.

Antonio
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  capitanfabius Lun 31 Mar 2014, 19:14

ggaamm ha scritto:

1) Le piante riescono a fruttificare e ben vegetare anche senza il sole diretto ?
2) Durante l'estate con il caldo torrido, soprattutto chi vive al sud, come Vi comportate, non si rischia di far morire le piante ?
3) Quando piove forte la pioggia non dilava tutto il terriccio ?

Sono dubbi di neofita, pertanto scusate se magari ho scritto cosa inesatte.

Grazie in anticipo.

Antonio

1) l'esposizione al sole è determinante anche se per alcune essenze a luglio e Agosto è meglio non esporle piu' di tanto (vedi aceri) .Per la fruttificazione stesso discorso anzi peggio , ci vuole sole tutto il giorno per far si che la fruttificazione sia copiosa.
2) In questo caso è determinante l'innafiatura giornaliera costante , poi nel tuo caso che non picchia il sole meglio.
3) Finche sono le solite piogge non c'e quasi problema , ma se capitano periodi come la fine dell'inverno qui da me a Milano che pioveva un giorno si e uno no per un mese e mezzo allora è meglio spostare le piante
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Simo. Lun 31 Mar 2014, 20:00

ggaamm ha scritto:

1) Le piante riescono a fruttificare e ben vegetare anche senza il sole diretto ?
2) Durante l'estate con il caldo torrido, soprattutto chi vive al sud, come Vi comportate, non si rischia di far morire le piante ?
3) Quando piove forte la pioggia non dilava tutto il terriccio ?


1) Perdona se rispondo con domanda ad una domanda... di quali essenze da frutto si parla?
2) E' essenziale non far mai disidratare la pianta, quindi massima attenzione alle innaffiature che diventeranno più frequenti al bisogno.
3) Le forti piogge dilavano sì i composti in vaso... anche le frequenti innaffiature estive comportano un impoverimento del substrato. Somministrazioni mirate di micro elementi, sopperiscono al problema. (es. Ferro chelato a fine Estate).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  ale Mar 01 Apr 2014, 13:53

Giovanni 48 ha scritto:Poche ma belline , Bravo!!!!
Continua cosi' , punta sulla qualita' e non sulla quantità in modo che se lo spazio è piccolo, una volta pieno sia di pregio  benvenuto 

Grazie, Giovanni!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  ale Mar 01 Apr 2014, 13:53

Simone ha scritto:Concordo con Giovanni... solidarietà per lo spazio ma complimenti, vedo delle belle piantuzze!  Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 796643 

Grazie anche a te, Simone!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  batinblack Mar 01 Apr 2014, 14:57

Io possso ritenermi fortunato perchè abito all'ultimo piano di un condominio e dispongo di un balcone che io definisco grande grosso e giuggiolone nel senso che è di 43 mq ma profondo solo mt 1,30. Nonostante la poca profondità è perimetrale e quindi dispongo di tutte le esposizioni necessarie. Come se non bastasse però ho voluto fare di più; tempo fa posi una domanda ad alcuni maestri sulla possibilità di ovviare al problema periodico di ruotare le piante, ponendo sul loro retro uno specchio. Mi fu risposto che uno specchio sarebbe stato eccessivo ma un pannello bianco dietro ad alcune essenze particolarmente eliofile avrebbe sicuramente giovato. Senza farmelo dire due volte ho provato e devo dire che sia il Pinus Thunbergii che gli Olivastri hanno gratito. Però periodicamente li giro comunque Smile
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  il Monsignore Mar 01 Apr 2014, 15:54

Sicuramente la luce riflessa aiuta ma e' bene girarle le piante ............ concordo con il tuo modo di operare............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Rino Mar 01 Apr 2014, 17:11

Finalmente posso dedicarmi al mio giardinetto, purtroppo non ho foto di com'era prima, pieno di steppaglie, rovi e quant'altro, insomma abbandonato da 5 anni quindi vi lascio immaginare.
Vi mostro i lavori in corso. Consigli e altro sono bene accetti  Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 272947 
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 411
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 511
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 711
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 1810
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 2110
DALL'ALTO
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 2310

PRIMA e DOPO
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 0710
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 810
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 910
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 1210
Ho piantato anche il prato  Dicondra. Se volete vi tengo aggiornati a lavori finiti
 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 64407  Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  andrew. Mar 01 Apr 2014, 17:52

Complimenti,è anche bello grande!tienici aggiornati
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Rino Mar 01 Apr 2014, 19:04

andrew. ha scritto:Complimenti,è anche bello grande!tienici aggiornati
 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 436115 


Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  il Monsignore Mar 01 Apr 2014, 19:11

Tanto di cappello Rino ............... molto bello "il tuo angolo di felicita' " .......... e tienici aggiornati sara' un piacere !!!!!!!!!!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 01 Apr 2014, 19:56

Consigli non saprei dartene Rino.....ma a me piace molto come lo stai portando avanti...... applauso applauso 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 01 Apr 2014, 20:23

Grazie Capitanfabius e Simone, mi sembra di capire che le piante sopportano il sole pieno ma non quello forte, tipico del mese di agosto, a questo punto diventa fondamentale l'innaffiatura adeguata a seconda dei periodi e delle essenze.

Per le piante da fiore, per il momento, le mie esigenze sono per una Piracanta, un'Amarema ed un mandorlo.

Tra l'altro il mandarlo l'ho tenuto in campagna sotto un pino ed ancora non ha fatto i fiori, al contrario, invece, di quanto hanno fatto tutti i mandorli della mia Sicilia che avevano i fiori gia' a dicembre.

In ogni caso devo organizzarmi per gestire al meglio le mie piante, non faccio altro che spostarle da sotto la tenda alla parte esterna per far prendere un po di sole, ma non posso fare sempre questa vita, e' necessario lasciarle in un posto e basta e solo in casi particolari spostarle.

Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 19 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 25 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.