Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcap10%Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 10% [ 36 ]
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcap61%Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 61% [ 212 ]
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcap1%Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 1% [ 4 ]
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcap15%Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 15% [ 53 ]
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcap2%Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 2% [ 7 ]
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcap11%Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcapTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Voting_barTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 
Dino
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcapTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Voting_barTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 
davide
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcapTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Voting_barTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 
serpico67
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcapTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Voting_barTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcapTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Voting_barTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 
avalu81
Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_lcapTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Voting_barTerriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

5 partecipanti

Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  richiurci Sab 27 Ott 2018, 18:35

Ciao a tutti, scusate il titolo un po' "petaloso" ahaahh

A casa (provincia di Mi) ho acqua molto calcarea, e mi illudo di contrastare un po' questo usando da qualche mese "terriccio per acidofile" anche su piante che non lo sono.

Uso tipicamente un miscuglio a base di questo terriccio e pomice.

Cosa ne pensate? E inoltre pensavo di raccogliere aghi di pino d mischiare per lo stesso scopo, qualcuno lo fa o è da evitare? Potrebbe "bruciare" alcune piante?

Grazieeee....

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  vicious Sab 27 Ott 2018, 18:57

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose 218400 Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose 218400 Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose 218400 non so, mai sentito parlare di questa cosa, ci sono prodotti fatti di proposito per questo problema, il problema è che con un metodo artigianale non sai quanto acidifichi l'acqua, potrebbe essere eccessivo, non sono dati certi i miei ma ad istinto non mi fiderei, sarebbe come farsi il concime da se, non avrai mai la certezza del titolo
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  richiurci Sab 27 Ott 2018, 19:15

Si ho usato recentemente un additivo a.base.ferro, l'idea era provare qualcosa di naturale per prevenire.

Gli aghi intendevo mischiarli al terriccio non all'acqua

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  vicious Sab 27 Ott 2018, 19:24

non so, non credo funzioni, se usi un terriccio acido prima che si equilibri con la basicità dell'acqua dura che avete hai dato comunque sofferenza alla pianta che trarrebbe giovamento dopo magari un anno di bastonate, capisco e apprezzo il fai da te naturale ma non credo ti dia garanzie certe in questo caso specifico. Poi magari i tuoi corregionali possono dire come risolvono il problema
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  danielep Dom 28 Ott 2018, 16:30

Io uso, per le acidofile, un 5 % di carbonella di legna e un 5 % di corteccia di pino, opportunamente sminuzzati.
Potresti immettere questi nel terriccio, hanno un'azione più prolungata nel tempo e meno invasiva per piante non prettamente acidofile, e usate TU con ph neutro.
In caso di clorosi potresti utilizzare del sequestrene, ma attento che, se fuoriesce dai vasi, macchia.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  richiurci Dom 28 Ott 2018, 17:12

Ok grazie per il suggerimento daniele!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  von mises Lun 29 Ott 2018, 06:02

Ciao, anche io ho acqua del rubinetto molto calcarea, fin troppo direi. Utilizzo torba acida di sfagno sminuzzata nel terriccio e due volte all'anno somministro solfato ferroso, che funge da acidificante

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  kordonbleu Lun 29 Ott 2018, 06:51

gli aghi di pino lasciali perdere. sono troppo acidi e tendono a bruciare, al limite li puoi usare per far nascere gli olivi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose Empty Re: Terriccio per acidofile, aghi di pino e altre sostanze acidose

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.