Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo everest da ricostruire.
+2
Nicola80
alè_bonsai
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Melo everest da ricostruire.
Ciao a tutti,
in seguito al distacco di una margotta (https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6316-la-mia-prima-margotta-melo-everest) devo studiare e capire come procedere con ciò che è rimasto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
All'inizio ho pensato ad una scopa rovesciata, ma non saprei da dove cominciare....
Allora mi è balenata l'idea di lasciare solo il ramo a sinistra nella seconda foto ed inclinare la pianta al prossimo rinvaso.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate o se avete altre idee.
Grazie mille,
Alessio.
in seguito al distacco di una margotta (https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6316-la-mia-prima-margotta-melo-everest) devo studiare e capire come procedere con ciò che è rimasto:
All'inizio ho pensato ad una scopa rovesciata, ma non saprei da dove cominciare....
Allora mi è balenata l'idea di lasciare solo il ramo a sinistra nella seconda foto ed inclinare la pianta al prossimo rinvaso.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate o se avete altre idee.
Grazie mille,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
Re: Melo everest da ricostruire.
Anch'io concordo sulla tua idea.
Potresti aumentare lo spessore della seconda porzione di tronco utilizzando il ramo di sacrificio cerchiato in rosso facendolo crescere per tutta la prossima stagione vegetativa, sperando anche in nuove gemme dal lato opposto per avere un futuro primo ramo basso. Dovresti iniziare a sistemare la capitozzatura per addolcire la curva e aiutare la cicatrizzazione.
Ovviamente il ramo di sacrificio andrà eliminato quando la struttura sarà in armonia, riaccorciando il tutto alle prime gemme della seconda porzione. Attento è solo un'idea da neofita .
Buon lavoro!
Potresti aumentare lo spessore della seconda porzione di tronco utilizzando il ramo di sacrificio cerchiato in rosso facendolo crescere per tutta la prossima stagione vegetativa, sperando anche in nuove gemme dal lato opposto per avere un futuro primo ramo basso. Dovresti iniziare a sistemare la capitozzatura per addolcire la curva e aiutare la cicatrizzazione.
Ovviamente il ramo di sacrificio andrà eliminato quando la struttura sarà in armonia, riaccorciando il tutto alle prime gemme della seconda porzione. Attento è solo un'idea da neofita .
Buon lavoro!
Nicola80- Utente normale
Grazie mille per la tua opinione.
Secondo te è una cosa che posso fare già adesso o meglio aspettare la fine dell'inverno?
Secondo te è una cosa che posso fare già adesso o meglio aspettare la fine dell'inverno?
alè_bonsai- Utente medio
quel taglio è bruttino poi in inverno rifiniscilo
io approfitterei per posizionare quei rami, in un eretto informale, visto che sono nelle posizioni giuste
io approfitterei per posizionare quei rami, in un eretto informale, visto che sono nelle posizioni giuste
kordonbleu- Moderatore
alè_bonsai ha scritto:Grazie mille per la tua opinione.
Considerando che rifinire il taglio vorrebbe dire anche eliminare due rami (su tre) forse sarebbe meglio aspettare la prossima primavera, e poi così avresti a disposizione anche tutta la stagione per la cicatrizzazione, senza pericoli maggiori di infiltrazioni...
Ciao Kordon, scusa la domanda, ma quindi si può lavorare il legno anche in inverno senza il pericolo di marciumi e infiltrazioni?? Te lo chiedo perché ho sempre pensato che ci sia più rischio...
Nicola80- Utente normale
kordonbleu ha scritto:quel taglio è bruttino poi in inverno rifiniscilo
Hai ragione, è bruttino....ma non avevo (e non ho ancora) le idee chiare su cosa e come rifinirlo in base al progetto da scegliere
alè_bonsai- Utente medio
io ci ho visto un bel eretto, prova a filare quei rami ed alzali e vedi che effetto fanno
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:io ci ho visto un bel eretto, prova a filare quei rami ed alzali e vedi che effetto fanno
Ci proverò, grazie.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai- Utente medio
Ciao, secondo me hai fatto un buon lavoro. Adesso crescita libera per migliorare le proporzioni tra le due parti e iniziare il processo di chiusura del taglio (forse ti ci vorrà più di una stagione).
Nicola80- Utente normale
Nicola80 ha scritto:
.... iniziare il processo di chiusura del taglio (forse ti ci vorrà più di una stagione).
Ad essere ottimisti 2/3 stagioni....ma tanto io fretta non ne ho
alè_bonsai- Utente medio
bel lavoro e lo puoi abbassare un altro pò usando come apice il primo rametto
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:bel lavoro e lo puoi abbassare un altro pò usando come apice il primo rametto
E' proprio quello che immagino anch'io, però vorrei far rinforzare il nuovo apice prima di accorciare....magari il prossimo inverno.
Tu invece accorceresti subito?
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai- Utente medio
Grazie Simo, poi io personalmente ho una certa attrazione verso il fiore del melo.
Riporto un consiglio di vicious.....secondo te mi conviene abbassare adesso al primo rametto o aspettare il prossimo anno?
D'istinto io aspetterei per usare l'attuale apice come tira linfa e accelerare la chiusura del taglio.....tu che dici?
vicious ha scritto:bel lavoro e lo puoi abbassare un altro pò usando come apice il primo rametto
Riporto un consiglio di vicious.....secondo te mi conviene abbassare adesso al primo rametto o aspettare il prossimo anno?
D'istinto io aspetterei per usare l'attuale apice come tira linfa e accelerare la chiusura del taglio.....tu che dici?
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:vicious ha scritto:bel lavoro e lo puoi abbassare un altro pò usando come apice il primo rametto
Per accelerare la chiusura del taglio e la raccordatura al tronco… si, aspetterei anch'io almeno per questa stagione.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Anche qui contavo di lasciarla sfogare per tutta la stagione.
Concordo, tuttalpiù posizionerei/movimenterei la nuova ramificazione utile prima diventi complicato.
alè_bonsai- Utente medio
Ciao !
Io prenderei poi in considerazione quando sarà il momento.....questa soluzione che ti viene servita su un piatto d'argento.....!!
Quel ramo diventa ovviamente nuovo apice e sistemi i primari......fai filatura dei vari rametti....li posizioni....
e la strada sarà così ben avviata......
almeno secondo quello che farei io se fosse mia......
Certamente bisogna aspettare che il secondo tronco raccordi e raggiunga le giuste proporzioni......
Io prenderei poi in considerazione quando sarà il momento.....questa soluzione che ti viene servita su un piatto d'argento.....!!
Quel ramo diventa ovviamente nuovo apice e sistemi i primari......fai filatura dei vari rametti....li posizioni....
e la strada sarà così ben avviata......
almeno secondo quello che farei io se fosse mia......
Certamente bisogna aspettare che il secondo tronco raccordi e raggiunga le giuste proporzioni......
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ciao !
Io prenderei poi in considerazione quando sarà il momento........
E' proprio ciò che vorrei fare a fine inverno
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai- Utente medio
devi far sviluppare ancora un pò quel ramo più debole, il ramo mediano lo puoi allargare un pò e quando avrai i tre rami in equilibrio li dovrai accorciare e ricostruire la chioma
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La mia prima margotta (Melo Everest)
» Melo...........
» il mio melo
» melo cotogno x margotta del 2008
» Help melo
» Melo...........
» il mio melo
» melo cotogno x margotta del 2008
» Help melo