Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo...........
+7
Enriz
Gualty
orsoferito
Bonsaicaffe
mattedoctor
giancarlo
TonyZ
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Melo...........
Oggi mi sono detto.....con questi bei frutti il melo merita due foto...giusto per aggiornare il post. Arrivo a casa e poi mi accorgo che non avevo mai aperto un post.... che testa,eheh!!!!!
Comunque.......
Queste sono alcune foto della pianta in questione fatte negli anni.
foto 07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
foto 08
foto 09
foto odierne 20.10.11
Dopo anni di coltivazione la formazione dei frutti è sempre stata piu' copiosa,infatti quest'anno ho eliminato gran parte dei frutti per non debilitare la pianta. Il solito " ciuffetto" di mele è stato ridotto ad una singola mela.
Comunque.......
Queste sono alcune foto della pianta in questione fatte negli anni.
foto 07
foto 08
foto 09
foto odierne 20.10.11
Dopo anni di coltivazione la formazione dei frutti è sempre stata piu' copiosa,infatti quest'anno ho eliminato gran parte dei frutti per non debilitare la pianta. Il solito " ciuffetto" di mele è stato ridotto ad una singola mela.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Melo...........
In effetti non ricordavo questo meletto....mi piace, e' armonioso sta bene...in fiore e' un vero spettacolo....anche il "piede" e' molto bello...si allarga bene e da' stabilita' alla pianta....dovrai cercare di proporzionare di piu' i rami in basso che sono esili rispetto a qualcuno alto....ma deverra' una bella pianta......le mele sono piccolissime....
giancarlo- .
stupendo questo melo mi piace un sacco!! com'è la sua esposizione? sapevo che si deve tenere al sole possibilmente ma una signora di un centro di Torino mi disse che anche in ombra è uguale..
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:stupendo questo melo mi piace un sacco!! com'è la sua esposizione? sapevo che si deve tenere al sole possibilmente ma una signora di un centro di Torino mi disse che anche in ombra è uguale..
Tony sara' piu' preciso.....ma comunque ti dico che la signora se dice che il melo sta bene anche all'ombra o che e' la stessa cosa.. non credo ne capisca molto di bonsai....
Io i miei li tengo in pieno sole da marzo a maggio....poi a mezz'ombra fino a settembre....facendoli finire di nuovo al sole autunnale....insomma il sole per le piante e' vita...e quindi ci vuole.......la pianta cresce senz'altro piu' forte e con meno malattie.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:stupendo questo melo mi piace un sacco!! com'è la sua esposizione? sapevo che si deve tenere al sole possibilmente ma una signora di un centro di Torino mi disse che anche in ombra è uguale..
Tony sara' piu' preciso.....ma comunque ti dico che la signora se dice che il melo sta bene anche all'ombra o che e' la stessa cosa.. non credo ne capisca molto di bonsai....
Io i miei li tengo in pieno sole da marzo a maggio....poi a mezz'ombra fino a settembre....facendoli finire di nuovo al sole autunnale....insomma il sole per le piante e' vita...e quindi ci vuole.......la pianta cresce senz'altro piu' forte e con meno malattie.....
Quoto alla grande Giancarlo.
Ragazzi se volete delle piante sane e vigorose ci vuole il sole o meglio la luce .......
ToniZ da te almeno due vasetti di marmellata hehehehe
Buona partenza e il nebari è ben ancorato e proporzionato ,
un po di lavoro per rifinire la ramificazione poi è TOP
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:stupendo questo melo mi piace un sacco!! com'è la sua esposizione? sapevo che si deve tenere al sole possibilmente ma una signora di un centro di Torino mi disse che anche in ombra è uguale..
Piu' preciso di cosi'........
....I MELI AMANO IL SOLE....
TonyZ- Bonsaista esperto
Ok!!!!! non vi assillo piu'.Queste sono le ultime foto della pianta.
Il prossimo anno sara' pronta a rifiorire.Nella potatura alcune gemme da fiore sono saltate,il ramo quando si allunga di molto si accorcia ,ma molte sono rimaste a valle del taglio.
Belline queste due foto......no!!??
Il prossimo anno sara' pronta a rifiorire.Nella potatura alcune gemme da fiore sono saltate,il ramo quando si allunga di molto si accorcia ,ma molte sono rimaste a valle del taglio.
Belline queste due foto......no!!??
TonyZ- Bonsaista esperto
Non assilli nessuno, ci mancherebbe....le foto a pianta spoglia ma con i frutti attaccati sono sempre belle e poetiche... E anche per quest'anno e' andata, abbiamo assistito a tutte le fasi stagionali delle nostre piante ed ora il meritato riposo (per loro), noi adesso le ripuliamo, potiamo...insomma una sistematina e poi a "nanna" per tutto l'inverno...pronti per il prossimo risveglio........
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Bello il tuo melo!
Grande lavoro che c'è, ma non si vede.
Tutto molto naturale.
mi associo....
Ospite- Ospite
ma anche io sono del tuo parere, infatti non l'ho preso anche se me ne ero innamorato.....
Mi piace molto questo melo....
Bravo Tony....
Bravo Tony....
Gualty- Utente attivo
bello tonyz!!!! la caratteristica che più lo contraddistingue è sicramente il piede con queste radici possenti molto belle e a raggera....
belle anche le foto ..... cavolo ti stai specializzando!!!! eehehhehehe
ciaoooooo
belle anche le foto ..... cavolo ti stai specializzando!!!! eehehhehehe
ciaoooooo
Enriz- Utente medio
P.S. si ma niente foto laterali?? retro???? come fotografo ZEROOOOOO
Enriz- Utente medio
Matteodoctor
Bella questa sensazione ,pero' ti confesso questo,anche se non volevo farlo per non pregiudicare la tua sensazione .
Solitamente le mele rimangono ancora attaccate per molto tempo,anche per tutto l'inverno.Un periodo difficile, il cibo scarseggia,e il loro colore attrae le cornacchie. Un anno mi sono ritrovato con qualche rametto rotto,poi ho notato alcune mele " beccate".Da qui in poi le asporto ,prima che cio' possa riaccadere.....
Enriz
Sempre meglio queste foro.....ta , ta ta,ta ta ta.. . Si,mi sono scordato le altre vedute
Ps.
E si....un bel piede
Grazie ragazzi!!!!! siete troppo buoni
Bella questa sensazione ,pero' ti confesso questo,anche se non volevo farlo per non pregiudicare la tua sensazione .
Solitamente le mele rimangono ancora attaccate per molto tempo,anche per tutto l'inverno.Un periodo difficile, il cibo scarseggia,e il loro colore attrae le cornacchie. Un anno mi sono ritrovato con qualche rametto rotto,poi ho notato alcune mele " beccate".Da qui in poi le asporto ,prima che cio' possa riaccadere.....
Enriz
Sempre meglio queste foro.....ta , ta ta,ta ta ta.. . Si,mi sono scordato le altre vedute
Ps.
E si....un bel piede
Grazie ragazzi!!!!! siete troppo buoni
TonyZ- Bonsaista esperto
mi piace molto questo melo,ed è anche abbastanza maturo mi piacerebbe anche a me un bel esemplare,ma ancora non hò trovato quello che cerco.
re di olea- Moderatore
Io conosco un posto dove trovare belli esemplari a prezzi relativamente bassi!!! (Gimmi lo sa). Detto questo continuando con l'OT e mi scuso, vorrei porre una domanda...Ho un meletto abbastanza carino e allo stesso tempo strano come forma etc...comperato alcuni mesi fa, alcuni lo avranno gia visto altrove e se ne avete piacere ve lo presenterò anche qua...allora la domanda è questa, si trova ancora nel suo pessimo terriccio originale poichè preso in estate, e la previsione è di effettuare la margotta in primavera...ora in questi giorni ha messo foglie e fiori come in primavera...sono preoccupatissimo, in altro forum mi hanno detto che la colpa è stata degli stimolanti, usati sinceramente in modo massiccio...ma quello mi preoccuperebbe poco, lo metto in serra fredda e lo tengo controllato.
Martedì sera parlando al mio club ho esposto il problema e mi hanno detto che se i meli fioriscono in questo periodo significa perdita della pianta...succede anche per gli alberi normali...è vero???!?!?! Non sapevo di questa cosa, c'è modo a parte la difesa dalle gelate etc. di non incorrere in questo problema? Grazie e scusate ancora per l'OT, in caso di problemi cancellate pure, provvederò ad aprire l'argomento nella sezione apposita.
Martedì sera parlando al mio club ho esposto il problema e mi hanno detto che se i meli fioriscono in questo periodo significa perdita della pianta...succede anche per gli alberi normali...è vero???!?!?! Non sapevo di questa cosa, c'è modo a parte la difesa dalle gelate etc. di non incorrere in questo problema? Grazie e scusate ancora per l'OT, in caso di problemi cancellate pure, provvederò ad aprire l'argomento nella sezione apposita.
parluc- Nuovo Utente
Ho provveduto a spostare il quesito di Parluc a parte....cosi' non inquiniamo il bel post di Tony, inoltre ritengo importante la discussione "intavolata" da Parluc e pertanto la sposto in "Coltiviamo bonsai".......il titolo e' "Fioritura fuori stagione"....almeno sentiremo se altri hanno avuto di questi problemi...grazie
giancarlo- .
Dopo una bella potatina autunnale,ovviamete ho cercato di eliminare meno possibile le gemme da fiore...il melo si presenta oggi cosi'....con qualche ehhhhhh!!!!!
...una vera esplosione.
Con un po' di rammarico dopo aver scattato questa foto ho iniziato a eliminare una buona meta' di fiori.....tanti cosi' indeboliscono la pianta,anche se gratificano molto.
...una vera esplosione.
Con un po' di rammarico dopo aver scattato questa foto ho iniziato a eliminare una buona meta' di fiori.....tanti cosi' indeboliscono la pianta,anche se gratificano molto.
TonyZ- Bonsaista esperto
Un po vi invidio, non lo nascondo...
Avete delle piante stupende e avete il giardino che le piante amano per il sole che le rafforza, illumina fa crescere ecc...
Ma sono contento per voi e per me che posso ammirare dei capolavori.
complimenti Tonyz è bellissimo!...
Avete delle piante stupende e avete il giardino che le piante amano per il sole che le rafforza, illumina fa crescere ecc...
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Un po vi invidio, non lo nascondo...
I capolavori sono altri Nino...comunque grazie ugualmente.
TonyZ- Bonsaista esperto
Spero tu non intenta per capolavori i ciocchi fresati a mo di scheletro Tony.
Per me (neofita) il tuo melo è un capolavoro...
Così come tutte le altre piante dei nostri amici che ci mettono anima e cuore per lavorarle bene.
Per me (neofita) il tuo melo è un capolavoro...
Così come tutte le altre piante dei nostri amici che ci mettono anima e cuore per lavorarle bene.
Bonsai67- Utente attivo
quoto bonsai67, io cmq rosico sempre per via dei fiori
kordonbleu- Moderatore
amazza che fioritura esagerata,sembra quasi un azzalea.
re di olea- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» il mio melo
» 2 margotte di melo selvatico
» Melo problemi
» melo cotogno x margotta del 2008
» Help melo
» 2 margotte di melo selvatico
» Melo problemi
» melo cotogno x margotta del 2008
» Help melo