Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Dubbio su margotta parziale
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio su margotta parziale
Ciao ragazzi, discutendo con un amico, appassionato anche lui di bonsai, sulle tecniche e sui modi migliori di far crescere e correggere un nebari asimmetrico mi ha suggerito di fare una margotta solo dal lato in cui il nebari é poco presente così da far radicare in quel punto, ora chiedo a voi esperti é una cosa che ha senso o come sembra a me é una cosa piuttosto inutile visto che rimarrebbero aperti i canali linfatici sul resto del tronco?
Grazie!
Grazie!
Yoda- Nuovo Utente
Re: Dubbio su margotta parziale
si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
kordonbleu- Moderatore
se riesci a fare un disegno perché non sono sicuro di aver capito il caso specifico.
io comunque ipotizzando di dover correggere un nebari asimmetrico agirei indebolendo la parte + sviluppata con potature radicali accentuate sul quel lato oppure legando con filo x strozzare quella parte forte e incentivare la meno sviluppata. poi ci sono le altre tecniche di cui parlava Kordon.
io comunque ipotizzando di dover correggere un nebari asimmetrico agirei indebolendo la parte + sviluppata con potature radicali accentuate sul quel lato oppure legando con filo x strozzare quella parte forte e incentivare la meno sviluppata. poi ci sono le altre tecniche di cui parlava Kordon.
andria- Utente medio
Ho letto degli innesti radicali di approssimazione, se non ho capito male si taglia una ramificazione giovane dalla pianta la si fa radicare creando una talea e poi la si “affianca” nel punto in cui il nebari é carente e si interra la parte radicata fino a fusione dopodiché viene recisa l’amore parte in eccesso. Ho detto bene?kordonbleu ha scritto:si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
Yoda- Nuovo Utente
innesti radicali
vicious- Utente attivo
Yoda ha scritto:Ho letto degli innesti radicali di approssimazione, se non ho capito male si taglia una ramificazione giovane dalla pianta la si fa radicare creando una talea e poi la si “affianca” nel punto in cui il nebari é carente e si interra la parte radicata fino a fusione dopodiché viene recisa l’amore parte in eccesso. Ho detto bene?kordonbleu ha scritto:si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
esatto
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Yoda ha scritto:Ho letto degli innesti radicali di approssimazione, se non ho capito male si taglia una ramificazione giovane dalla pianta la si fa radicare creando una talea e poi la si “affianca” nel punto in cui il nebari é carente e si interra la parte radicata fino a fusione dopodiché viene recisa l’amore parte in eccesso. Ho detto bene?kordonbleu ha scritto:si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
esatto
Ma si può fare anche senza talea? Cioè interrando e affiancando al nebari una cacciata? Un po’ come un intesto con foro passante...
Potrebbe radicare così?
Yoda- Nuovo Utente
per approssimazione va bene solo per le parti aeree, tecnicamente è un pò complicato
kordonbleu- Moderatore
Purtroppo non ho trovato guide molto dettagliate, in linea di massima conosco bene la procedura ma i dettagli su come affiancare la ramificazione al nebari non sono chiari, vanno incisi immagino...kordonbleu ha scritto:per approssimazione va bene solo per le parti aeree, tecnicamente è un pò complicato
Yoda- Nuovo Utente
Nessuno sa darmi qualche delucidazione? Anche un consiglio riguardo un libro o un articolo in particolare che ne parla...
Yoda- Nuovo Utente
quando si avvicinano le parti, il tronco viene inciso creando un alloggiamento per la piantina da innestare e questa viene leggermente spellata
kordonbleu- Moderatore
Grazie per il chiarimento!kordonbleu ha scritto:quando si avvicinano le parti, il tronco viene inciso creando un alloggiamento per la piantina da innestare e questa viene leggermente spellata
Yoda- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Ricordate il post sul biancospino interrato?
» dubbio azalea!
» Dubbio faggio
» dubbio procumbens
» un dubbio MELOGRANO
» dubbio azalea!
» Dubbio faggio
» dubbio procumbens
» un dubbio MELOGRANO
Pagina 1 di 1