Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Dubbio su margotta parziale Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Dubbio su margotta parziale Vote_lcap10%Dubbio su margotta parziale Vote_rcap 10% [ 36 ]
Dubbio su margotta parziale Vote_lcap61%Dubbio su margotta parziale Vote_rcap 61% [ 212 ]
Dubbio su margotta parziale Vote_lcap1%Dubbio su margotta parziale Vote_rcap 1% [ 4 ]
Dubbio su margotta parziale Vote_lcap15%Dubbio su margotta parziale Vote_rcap 15% [ 53 ]
Dubbio su margotta parziale Vote_lcap2%Dubbio su margotta parziale Vote_rcap 2% [ 7 ]
Dubbio su margotta parziale Vote_lcap11%Dubbio su margotta parziale Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Dubbio su margotta parziale EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Dubbio su margotta parziale EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Dubbio su margotta parziale EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Dubbio su margotta parziale EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Dubbio su margotta parziale EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Dubbio su margotta parziale EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Dubbio su margotta parziale EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Dubbio su margotta parziale EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Dubbio su margotta parziale EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Dubbio su margotta parziale Vote_lcapDubbio su margotta parziale Voting_barDubbio su margotta parziale Vote_rcap 
Dino
Dubbio su margotta parziale Vote_lcapDubbio su margotta parziale Voting_barDubbio su margotta parziale Vote_rcap 
davide
Dubbio su margotta parziale Vote_lcapDubbio su margotta parziale Voting_barDubbio su margotta parziale Vote_rcap 
serpico67
Dubbio su margotta parziale Vote_lcapDubbio su margotta parziale Voting_barDubbio su margotta parziale Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Dubbio su margotta parziale Vote_lcapDubbio su margotta parziale Voting_barDubbio su margotta parziale Vote_rcap 
avalu81
Dubbio su margotta parziale Vote_lcapDubbio su margotta parziale Voting_barDubbio su margotta parziale Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Dubbio su margotta parziale

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Dubbio su margotta parziale

Messaggio  Yoda Lun 16 Apr 2018, 10:49

Ciao ragazzi, discutendo con un amico, appassionato anche lui di bonsai, sulle tecniche e sui modi migliori di far crescere e correggere un nebari asimmetrico mi ha suggerito di fare una margotta solo dal lato in cui il nebari é poco presente così da far radicare in quel punto, ora chiedo a voi esperti é una cosa che ha senso o come sembra a me é una cosa piuttosto inutile visto che rimarrebbero aperti i canali linfatici sul resto del tronco?

Grazie!

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  kordonbleu Lun 16 Apr 2018, 13:17

si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  andria Lun 16 Apr 2018, 20:05

se riesci a fare un disegno perché non sono sicuro di aver capito il caso specifico.
io comunque ipotizzando di dover correggere un nebari asimmetrico agirei indebolendo la parte + sviluppata con potature radicali accentuate sul quel lato oppure legando con filo x strozzare quella parte forte e incentivare la meno sviluppata. poi ci sono le altre tecniche di cui parlava Kordon.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  Yoda Mar 17 Apr 2018, 10:45

kordonbleu ha scritto:si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
Ho letto degli innesti radicali di approssimazione, se non ho capito male si taglia una ramificazione giovane dalla pianta la si fa radicare creando una talea e poi la si “affianca” nel punto in cui il nebari é carente e si interra la parte radicata fino a fusione dopodiché viene recisa l’amore parte in eccesso. Ho detto bene?

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  vicious Mar 17 Apr 2018, 20:55

innesti radicali
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  kordonbleu Mer 18 Apr 2018, 08:54

Yoda ha scritto:
kordonbleu ha scritto:si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
Ho letto degli innesti radicali di approssimazione, se non ho capito male si taglia una ramificazione giovane dalla pianta la si fa radicare creando una talea e poi la si “affianca” nel punto in cui il nebari é carente e si interra la parte radicata fino a fusione dopodiché viene recisa l’amore parte in eccesso. Ho detto bene?

esatto
Dubbio su margotta parziale 1011
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  Yoda Mer 18 Apr 2018, 10:41

kordonbleu ha scritto:
Yoda ha scritto:
kordonbleu ha scritto:si usa fare "margotte" particolari, cioè che per completare un nebari si mette del materiale per permettere di radicare oppure si mette una piantina da innestare sul punto
Ho letto degli innesti radicali di approssimazione, se non ho capito male si taglia una ramificazione giovane dalla pianta la si fa radicare creando una talea e poi la si “affianca” nel punto in cui il nebari é carente e si interra la parte radicata fino a fusione dopodiché viene recisa l’amore parte in eccesso. Ho detto bene?

esatto
Dubbio su margotta parziale 1011

Ma si può fare anche senza talea? Cioè interrando e affiancando al nebari una cacciata? Un po’ come un intesto con foro passante...
Potrebbe radicare così?

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  kordonbleu Mer 18 Apr 2018, 10:49

per approssimazione va bene solo per le parti aeree, tecnicamente è un pò complicato
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  Yoda Mer 18 Apr 2018, 11:30

kordonbleu ha scritto:per approssimazione va bene solo per le parti aeree, tecnicamente è un pò complicato
Purtroppo non ho trovato guide molto dettagliate, in linea di massima conosco bene la procedura ma i dettagli su come affiancare la ramificazione al nebari non sono chiari, vanno incisi immagino...

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  Yoda Gio 19 Apr 2018, 18:54

Nessuno sa darmi qualche delucidazione? Anche un consiglio riguardo un libro o un articolo in particolare che ne parla...

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  kordonbleu Gio 19 Apr 2018, 19:49

quando si avvicinano le parti, il tronco viene inciso creando un alloggiamento per la piantina da innestare e questa viene leggermente spellata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  Yoda Gio 19 Apr 2018, 19:56

kordonbleu ha scritto:quando si avvicinano le parti, il tronco viene inciso creando un alloggiamento per la piantina da innestare e questa viene leggermente spellata
Grazie per il chiarimento!

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su margotta parziale Empty Re: Dubbio su margotta parziale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.