Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Boschetto di Tassi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Boschetto di Tassi
Buonasera a tutti!
Con la neve di febbraio purtroppo ho perso un paio di piante, volendo riempire "il vuoto" che hanno lasciato, ho voluto tentare un boschetto con delle piantine di tasso prese tra i vari vivai di zona.
Trovata poi una bella lastra di porfido, quasi a regalo e comprato il keto ho iniziato la preparazione del tutto...
Le piante sull'attenti!
Una spuntatina agli esuberanti tassi, ovviamente tenendo conto del posizionamento
Ecco la lastra prima e dopo
Qui come ho pensato la disposizione seguendo i vari post del nostro forum
Domani invece si opera la messa in posa delle piante...
Quando potrò, in settimana provvederò a raccogliere una bella dose di muschio da applicare al boschetto...
Et voilà quasi ultimato
E dopo un pomeriggio di raccolta muschio...
Oltre ad aver posato il muschio (prelevato da sotto alcune radici di quercia), ho sbriciolato un po' di quel terriccio sopra l'akadama, per arricchire il terreno in modo naturale, poi ho innaffiato con dello sprintene. Il boschetto poi è stato messo in posizione riparata, dove prende il sole per circa tre ora la mattina.
Spero la composizione vi piaccia, sono aperto a critiche e consigli di qualsiasi tipo!
Grazie in anticipo!
Con la neve di febbraio purtroppo ho perso un paio di piante, volendo riempire "il vuoto" che hanno lasciato, ho voluto tentare un boschetto con delle piantine di tasso prese tra i vari vivai di zona.
Trovata poi una bella lastra di porfido, quasi a regalo e comprato il keto ho iniziato la preparazione del tutto...
Le piante sull'attenti!
Una spuntatina agli esuberanti tassi, ovviamente tenendo conto del posizionamento
Ecco la lastra prima e dopo
Qui come ho pensato la disposizione seguendo i vari post del nostro forum
Domani invece si opera la messa in posa delle piante...
Quando potrò, in settimana provvederò a raccogliere una bella dose di muschio da applicare al boschetto...
Et voilà quasi ultimato
E dopo un pomeriggio di raccolta muschio...
Oltre ad aver posato il muschio (prelevato da sotto alcune radici di quercia), ho sbriciolato un po' di quel terriccio sopra l'akadama, per arricchire il terreno in modo naturale, poi ho innaffiato con dello sprintene. Il boschetto poi è stato messo in posizione riparata, dove prende il sole per circa tre ora la mattina.
Spero la composizione vi piaccia, sono aperto a critiche e consigli di qualsiasi tipo!
Grazie in anticipo!
feanor- Utente normale
Re: Boschetto di Tassi
Complimenti per il lavorone.
A occhio, le uniche due cose che forse "stonano" sono:
- la penultima pianta a sinistra troppo dritta (quella cerchiata in rosso
- avrei esaltato la prospettiva di profondità avvicinando leggermente le due piantine centrali in fondo.
Comunque sono dettagli, come si dice in italiano....."a me mi piace"!!!
A occhio, le uniche due cose che forse "stonano" sono:
- la penultima pianta a sinistra troppo dritta (quella cerchiata in rosso
- avrei esaltato la prospettiva di profondità avvicinando leggermente le due piantine centrali in fondo.
Comunque sono dettagli, come si dice in italiano....."a me mi piace"!!!
alè_bonsai- Utente medio
Complimenti, la composizione è molto carina.
Ho solo un dubbio sull'assenza di fori di drenaggio.
Ho solo un dubbio sull'assenza di fori di drenaggio.
dario68- Nuovo Utente
Innanzitutto grazie!
Non è stato facile posizionarli, però è vero avrei dovuto stringere di più le piantine evidenziate dalle frecce!
Per la piantina dritta valuterò durante l'impostazione generale del boschetto una volta attecchito!
Sul fori di drenaggio credo che l'acqua scorra dai lati, ma dalle varie guide in rete e nei post del forum non sempre ci sono!
Non è stato facile posizionarli, però è vero avrei dovuto stringere di più le piantine evidenziate dalle frecce!
Per la piantina dritta valuterò durante l'impostazione generale del boschetto una volta attecchito!
Sul fori di drenaggio credo che l'acqua scorra dai lati, ma dalle varie guide in rete e nei post del forum non sempre ci sono!
feanor- Utente normale
Chiedo ai più esperti: ma le talee di tasso attecchiscono? E se si in che periodo si potrebbe provare? Almeno potrei ampliare il boschetto con i getti di potatura!
feanor- Utente normale
Si feanor il tasso si può propagare per talea semi-legnosa nel periodo di fine Estate
Hai fatto un buon lavoro. Concordo con Alessio soprattutto riguardo alle due piantine sulla profondità.
Ps. di norma i boschetti sono composti da un numero dispari di piante
Hai fatto un buon lavoro. Concordo con Alessio soprattutto riguardo alle due piantine sulla profondità.
Ps. di norma i boschetti sono composti da un numero dispari di piante
Si guardandolo ancora e ancora i difetti emergono, sopratutto quelli prospettici. Ma cmq è solo all'inizio!
Per il numero (e la forma) delle piantine mi sono dovuto accontentare, in un vasetto ce ne stavano 2 aggrovigliate e mi son detto: a questo punto ce le butto in mezzo tutte e 8!
Ecco perché chiedevo delle talee! Casomai i vari scarti di potatura, anche dell'altro mio tasso, li provo ad inserire nel boschetto!
Come progetto futuro pensavo ad una cosa del genere...
Le aggiunte sicuramente confermate sono le rosse, mentre quelle in forse le gialle
Per il numero (e la forma) delle piantine mi sono dovuto accontentare, in un vasetto ce ne stavano 2 aggrovigliate e mi son detto: a questo punto ce le butto in mezzo tutte e 8!
Ecco perché chiedevo delle talee! Casomai i vari scarti di potatura, anche dell'altro mio tasso, li provo ad inserire nel boschetto!
Come progetto futuro pensavo ad una cosa del genere...
Le aggiunte sicuramente confermate sono le rosse, mentre quelle in forse le gialle
feanor- Utente normale
bello!
non tu, il boschetto
non tu, il boschetto
vicious- Utente attivo
Ahahahahahah, il boschetto ringrazia! Spero ci sia margine di miglioramento per entrambi!
feanor- Utente normale
feanor- Utente normale
Bene, il vigore mi sembra buono, vedrai che ti regalerà un'esplosione di verde su cui lavorare al prossimo step!
Argomenti simili
» bosco di tassi dalla realtà a bonsai
» boschetto di melograno
» BOSCHETTO PIRACANTA
» Il mio boschetto di olmetti
» boschetto cotoneaster
» boschetto di melograno
» BOSCHETTO PIRACANTA
» Il mio boschetto di olmetti
» boschetto cotoneaster
Pagina 1 di 1