Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pre-bonsai Bouganville
+2
feanor
sandrosan
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pre-bonsai Bouganville
Ciao a tutti,
ho una piantina di Bouganville che vorrei evolvere in un pre-bonsai.
Di seguito vi allego la foto; è alta 80 cm. a partire dal bordo superiore del vaso.
Volevo mantenerla intorno ai 30 cm.
A breve la rinvaserò in ciotola con terriccio adeguato. Vi chiedo se secondo voi è il caso di tagliarla subito a 30 cm.
Sempre secondo voi, 30 cm è una misura corretta?
Ovviamente se avete qualsiasi suggerimento da darmi (tipo terriccio, concimazione, esigenze particolari della pianta) saranno ben accetti.
ho una piantina di Bouganville che vorrei evolvere in un pre-bonsai.
Di seguito vi allego la foto; è alta 80 cm. a partire dal bordo superiore del vaso.
Volevo mantenerla intorno ai 30 cm.
A breve la rinvaserò in ciotola con terriccio adeguato. Vi chiedo se secondo voi è il caso di tagliarla subito a 30 cm.
Sempre secondo voi, 30 cm è una misura corretta?
Ovviamente se avete qualsiasi suggerimento da darmi (tipo terriccio, concimazione, esigenze particolari della pianta) saranno ben accetti.
sandrosan- Nuovo Utente
Re: Pre-bonsai Bouganville
Ciao Sandro! Da possessore di buoganville posso dirti che sono immortali o quasi, quindi puoi tagliare corto quanto vuoi! C'è un però... il tronco deve ingrossare, quindi fosse mia la farei sparare anche a 3m di altezza, poi tagli! Puoi intanto movimentare il tronco (che è ancora bello verde e malleabile), occhio alla corteccia che è sottilissima! Rafia e fila, ma fallo verso nvembre, altrimenti il tronco si segna, perchè questa essenza in una stagione può raddoppiare il diametro se ben concimata!
Adesso farei un rinvaso in terriccio drenante e sfoltirei qualche rametto e defoglierei parzialmente, ma lascerei la cacciata apicale!
Adesso farei un rinvaso in terriccio drenante e sfoltirei qualche rametto e defoglierei parzialmente, ma lascerei la cacciata apicale!
feanor- Utente normale
Ciao, confermo delle soddisfazioni che danno le bouga, poi tu vivi a Roma e non dovresti avere alcun problema in inverno.
In base alla mia esperienza aggiungo solo due cose a quanto è stato detto da Feanor:
-Terreno drenante ma con una percentuale di organico attorno al 30-40%, così da non dover innaffiare tutti i giorni (nelle giornate ventilate se non hanno sufficiente apporto idrico le foglie si abbassano).
- Oltre all'apice io lascierei crescere anche i rami laterali, vedo che oltre a quelli già esistenti ne stanno spuntando tanti altri. Anche quelli danno spessore al tronco in poco tempo.
- Buona concimazione e tanto tanto sole.
In pochi anni avrai una base sufficientemente larga da dove ripartire.
Buon lavoro!
In base alla mia esperienza aggiungo solo due cose a quanto è stato detto da Feanor:
-Terreno drenante ma con una percentuale di organico attorno al 30-40%, così da non dover innaffiare tutti i giorni (nelle giornate ventilate se non hanno sufficiente apporto idrico le foglie si abbassano).
- Oltre all'apice io lascierei crescere anche i rami laterali, vedo che oltre a quelli già esistenti ne stanno spuntando tanti altri. Anche quelli danno spessore al tronco in poco tempo.
- Buona concimazione e tanto tanto sole.
In pochi anni avrai una base sufficientemente larga da dove ripartire.
Buon lavoro!
Nicola80- Utente normale
ovviamente per accelerare la "pratica" conviene coltivarla a terra
kordonbleu- Moderatore
Pre-bonsai Bouganville
Si, confermo che hanno delle doti di recupero fenomenali; la bouganville che vedete in foto in realtà è stata decimata l'inverno scorso da una gelata. L'ho potata a zero e, come potete ben vedere, ha recuperato alla grande.
Seguirò i vostri consigli e vedremo cosa uscirà fuori.
Grazie.
Seguirò i vostri consigli e vedremo cosa uscirà fuori.
Grazie.
sandrosan- Nuovo Utente
Se non la metti in piena terra....Come terriccio ti consiglio
35% akadama - 35% pomice - 30% torba
La mia in questo mix sta benone
35% akadama - 35% pomice - 30% torba
La mia in questo mix sta benone
Gualty- Utente attivo
Pre-bonsai Bouganville
Grazie!!
sandrosan- Nuovo Utente
Io vorrei fare un passo indietro e cominciare dalla scelta del materiale....qui ho fatto tanti post, molti lo hanno ribadito...il materiale va scelto con qualche caratteristica che fa si che poi a lungo andare si possa avere un bonsai decente...ma qui tu hai preso una piantina paliforme, senza alcuna prospettiva futura...ora posso capire che il costo sia basso...ma allora sarebbe preferibile aspettare un po' e comperare del materiale piu' decente...non la prendere come una critica cattiva...ma solo come spunto per migliorarti,..ti segnalo un paio di miei post dove la spesa non ha superato i 15 euro ma il materiale era nettamente superiore a quello scelto da te...spero di farti cosa gradita anche perche' sono post pieni di consigli....
p.s. se vai sulla funzione "cerca" del Forum e scrivi "Bouganvillea" trovi altri post interessanti...
Filmato su bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t358-bouganvillea-glabra-1-e-2-parte?highlight=bouganvillea
post su bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t795-bouganvillea-la-mia-prediletta?highlight=bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1902-bouganvillea-shohin?highlight=bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t236-evoluzione-di-una-bouganvillea-glabra?highlight=bouganvillea
p.s. se vai sulla funzione "cerca" del Forum e scrivi "Bouganvillea" trovi altri post interessanti...
Filmato su bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t358-bouganvillea-glabra-1-e-2-parte?highlight=bouganvillea
post su bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t795-bouganvillea-la-mia-prediletta?highlight=bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1902-bouganvillea-shohin?highlight=bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t236-evoluzione-di-una-bouganvillea-glabra?highlight=bouganvillea
giancarlo- .
Pre-bonsai Bouganville
Sai Giancarlo, quella piantina non è stata scelta per farne un bonsai ma me la sono ritrovata e così ho pensato di trattarla in questo modo. Certo, dovendola scegliere, penso che cercherei una situazione più idonea; per il momento, avendola qui, volevo provare a vedere cosa ne poteva uscirne. Seguirò i tuoi post per capire di più. Grazie comunque; ogni critica e/o suggerimento è utile per crescere.
A presto
A presto
sandrosan- Nuovo Utente
sandrosan ha scritto:Sai Giancarlo, quella piantina non è stata scelta per farne un bonsai ma me la sono ritrovata e così ho pensato di trattarla in questo modo. Certo, dovendola scegliere, penso che cercherei una situazione più idonea; per il momento, avendola qui, volevo provare a vedere cosa ne poteva uscirne. Seguirò i tuoi post per capire di più. Grazie comunque; ogni critica e/o suggerimento è utile per crescere.
A presto
Molto bene allora...l'importante e' aver capito che io mio intervento non era di critica pura ma di come poter scegliere materiale migliore...visto che la piantina ormai c'e' tanto vale cercare di tirarci fuori qualcosa......
giancarlo- .
Ciao,
purtroppo la scelta del materiale è fondamentale ma anch'io mi sono imbattuto in bouganville paliformi e, se posso, mi piacerebbe proporti una strada alternativa.
Avendo una bouga così lunga potresti ricavare tante talee che radicano in fretta senza problemi. Poi dopo circa un anno potresti legarle insieme con rafia facendo combaciare bene la base e lasciarle crescere per altri tre-quattro anni (con piastra alla base è ancora meglio). La fusione dei singoli tronchetti potrebbero accelerare di molto la formazione di un buon nebari. Come si pratica con alcuni aceri (kaede). Poi ovviamente dovrai capitozzare, ripartire ecc..ecc.. Purtroppo non ho foto dettagliate sulla tecnica ma solo di una bouga in cui ho assemblato tre piantine ricavate da talea (anche le tale in pochi anni diventano esplosive). (La foto è di settembre).
Valuta tu che strada intraprendere, ma ho pensato che magari visto che la spesa è stata irrisoria e hai il clima a tuo favore, potresti sperimentare un po'...
purtroppo la scelta del materiale è fondamentale ma anch'io mi sono imbattuto in bouganville paliformi e, se posso, mi piacerebbe proporti una strada alternativa.
Avendo una bouga così lunga potresti ricavare tante talee che radicano in fretta senza problemi. Poi dopo circa un anno potresti legarle insieme con rafia facendo combaciare bene la base e lasciarle crescere per altri tre-quattro anni (con piastra alla base è ancora meglio). La fusione dei singoli tronchetti potrebbero accelerare di molto la formazione di un buon nebari. Come si pratica con alcuni aceri (kaede). Poi ovviamente dovrai capitozzare, ripartire ecc..ecc.. Purtroppo non ho foto dettagliate sulla tecnica ma solo di una bouga in cui ho assemblato tre piantine ricavate da talea (anche le tale in pochi anni diventano esplosive). (La foto è di settembre).
Valuta tu che strada intraprendere, ma ho pensato che magari visto che la spesa è stata irrisoria e hai il clima a tuo favore, potresti sperimentare un po'...
Nicola80- Utente normale
Pre-bonsai Bouganville
Potrebbe essere un'idea; vediamo.
Grazie
Grazie
sandrosan- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» bonsai-diretta tv forum Bonsai Lodi 16 dic.16 marzo 2017
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
» bouganville
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» bonsai-diretta tv forum Bonsai Lodi 16 dic.16 marzo 2017
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
» bouganville
Pagina 1 di 1