Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcap10%castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 10% [ 36 ]
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcap61%castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 61% [ 213 ]
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcap1%castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 1% [ 4 ]
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcap15%castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 15% [ 54 ]
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcap2%castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 2% [ 7 ]
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcap11%castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyOggi alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyOggi alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcapcastagno in ciotola quale vaso questa primavera? Voting_barcastagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 
alby94
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_lcapcastagno in ciotola quale vaso questa primavera? Voting_barcastagno in ciotola quale vaso questa primavera? Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

castagno in ciotola quale vaso questa primavera?

+4
kordonbleu
wigheb
andria
biufus
8 partecipanti

Andare in basso

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Empty castagno in ciotola quale vaso questa primavera?

Messaggio  biufus Dom 07 Gen 2018, 15:23

sera, vi mostro questo castagno , in ciotola da qualche anno. quest'anno vorrei rinvasarlo ma sono indeciso su quale vaso scegliere. Premetto il castagno ostico da rendere bonsai oltre al noto problema delle dimensioni delle foglie ha anche quello che i rami lignificano con ritardo , percio anche l 'applicazione del filo risulta difficile. Oltre al fatto che se concimi le foglie diventano ancora più grandi. purtroppo non ho foto causa rottura del cellulare di questo luglio dove con giuste pinzature le foglie avevano una dimensione quasi accettabile. Condizione comunque necessaria credo sia di non metterlo in un vaso troppo piccolo per dare credibilità alle proporzioni. vi allego foto della ciotola in cui è adesso , da 35 cm in pomice e tu. e le foto dei due vasi su cui sto pensando.
uno quello rosso è di 30 cm , l'altro grigio è di 35 cm , ma il primo è più alto più da coltivazione il secondo potrebbe essere quasi quelllo finale.

che ne pensate? idee suggerimenti?

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Img_1714
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Img_1715
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Img_1711
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Img_1713
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Img_1710
castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Img_1712

biufus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Empty Re: castagno in ciotola quale vaso questa primavera?

Messaggio  andria Dom 07 Gen 2018, 17:23

sicuramente deve crescere e prendere conicità. io probabilmente costruirei la pianta inclinando a destra ed eliminando il ramo grosso di quel lato. sul vaso non so , ma se sufficientemente capiente anche quello di destra può andare. ma forse meglio l'altro.

andria
Utente medio
Utente  medio

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Empty Re: castagno in ciotola quale vaso questa primavera?

Messaggio  wigheb Dom 07 Gen 2018, 17:52

Secondo me dovrebbe fare ancora almeno un paio di anni in ciotolona più grande possibile.
Ciao
wigheb
wigheb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Dom 07 Gen 2018, 19:05

dovresti lavorare sul nebari, altrimenti hai un palo della luce
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Dom 07 Gen 2018, 20:30

Ciao Biufus !!

Abbi pazienza....ma io sono sempre drastico con queste piante all'inizio della loro.....storia bonsaistica.......... sorridi

Come dice anche Kordon qui manca la conicità..... castagno in ciotola quale vaso questa primavera? 10910 castagno in ciotola quale vaso questa primavera? 10910

Quindi...se hai coraggio abbassi la pianta a questo livello.....
e fai diventare questo ramo nuovo apice...che tra l'altro è già un pò sproporzionato a mio parere.....

Lo solllevi e gli metti il filo dandogli un pò di movimento.....Cosi' inizi a conicizzare.....e poi piano piano vedrai come procedere.....
e sono sicuro che la pianta ci guadagnerà .......oltretutto è un ramo che ha già diversi rametti da poter selezionare banana2 banana2

Ovviamente questo è il mio pensiero e il modo in cui agirei io se fosse mia......
e magari è molto lontano dal tuo modo di  vedere le cose e di operare..... castagno in ciotola quale vaso questa primavera? 272947

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? 64407

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? Castag10

castagno in ciotola quale vaso questa primavera? 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  von mises Dom 07 Gen 2018, 20:57

Ciao, anche io penso che la pianta vada abbassata. Magari può sembrarti una soluzione traumatica ma alla lunga sarà quella che ti permetterà di avere soddisfazioni. E al rinvaso meglio scegliere la ciotola più grande che puoi, per sviluppare il nebari. E attento a non fare tagli di radici drastici al rinvaso. I castagni non li tollerano. Ne ho perso uno promettente per questo errore pala in testa

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  biufus Lun 08 Gen 2018, 07:38

per la ciotola bene con una grande.
la pianta è ancora molto in lavorazione lo so e i suggerimenti che mi avete dato sono interessanti. sicuramente il tronco deve arrivare a essere conico, la foto con il ramo selezionato è un ottimo sviluppo , per la pianta.
von mises mi dispiace l'abbia persa la tua pianta , starò attento. COn le dimensioni delle foglie come si comportava?

biufus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Lun 08 Gen 2018, 08:20

Gualty ha scritto:

e fai diventare questo ramo nuovo apice...che tra l'altro è già un pò sproporzionato a mio parere.....

Lo solllevi e gli metti il filo dandogli un pò di movimento.....Cosi' inizi a conicizzare.....e poi piano piano vedrai come procedere.....
e sono sicuro che la pianta ci guadagnerà .......oltretutto è un ramo che ha già diversi rametti da poter selezionare  banana2  banana2

Ovviamente questo è il mio pensiero e il modo in cui agirei io se fosse mia......

Ehi Gualty, non ti riconosco più... un tempo saresti ripartito da questo:

...sarebbe anche più "facile" da riportare in posizione e movimentare, essendo di diametro inferiore.

O non ti eri accorto che ce n'era uno più basso...??? Ahahahaha... si scherza è Gualty...?! Però...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  kordonbleu Lun 08 Gen 2018, 11:26

Simo. ha scritto:
Gualty ha scritto:

e sono sicuro che la pianta ci guadagnerà .......oltretutto è un ramo che ha già diversi rametti da poter selezionare  banana2  banana2

...sarebbe anche più "facile" da riportare in posizione e movimentare, essendo di diametro inferiore.

O non ti eri accorto che ce n'era uno più basso...??? Ahahahaha... si scherza è Gualty...?! Però...

sarà la vecchiaia risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Lun 08 Gen 2018, 14:00

kordonbleu ha scritto:
Simo. ha scritto:
Gualty ha scritto:

sarà la vecchiaia risata appassionata risata appassionata

Beh ragazzi.....

a dir la verità avevo pensato a quello più basso.....ma non volevo esagerare.....

Sarà l'età della maturazione......ahahahahah

ahahaha ahahaha ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  danielo55 Lun 08 Gen 2018, 17:10

Ciao....anni fa avevo cominciato a coltivare un castagno anche io.....pianta nata da castagna e non da marrone.....l'ho fatta diventare piuttosto grande...perchè l'essenza ha difficoltà a rimpicciolire le foglie....quindi...coltivarla in ciotole grandi e profonde per raggiungere un diametro del tronco un poco consistente....che poi con il tempo si ingrosserà ulteriormente...il tutto per rendere credibile la dimensione o meglio il rapporto pianta-vegetazione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  biufus Lun 08 Gen 2018, 17:18

si purtroppo il problema delle foglie grandi c'è, anche se ho visto che una defogliazione mirata le dimensioni sono accettabili, il problema è il concime quando uso prodigy escono fuori foglie gigantesche. Continuo in ciotola grande e sto valutando l'ipotesi che mi hanno suggerito

biufus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Lun 08 Gen 2018, 18:13

guarda, in questa fase ben vengano foglie gigantesche. l'importante è fare lavorare la pianta x migliorare la struttura di base. rami sottili e densi , foglie ridotte, le otterrai in una fase molto + avanzata.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  von mises Lun 08 Gen 2018, 20:50

biufus ha scritto:per la ciotola bene con una grande.
la pianta è ancora molto in lavorazione lo so e i suggerimenti che mi avete dato sono interessanti. sicuramente il tronco deve arrivare a essere conico, la foto con il ramo selezionato è un ottimo sviluppo , per la pianta.
von mises mi dispiace l'abbia persa la tua pianta , starò attento. COn le dimensioni delle foglie come si comportava?
Ti dirò che le foglie non erano così grandi, ma credo che dipenda dal fatto che col caldo e col sole le foglie si bruciavano e in pratica la pianta faceva una auto defogliazione parziale facendo sempre nuove foglie più piccole. Peccato perché era una pianta molto vigorosa..pazienza

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  biufus Mar 09 Gen 2018, 09:03

si hai ragione pianta molto vigorosa devo dire io sto vicino roma ha resistito abbastanza bene anche al caldo asfissiante della scorsa estate .

biufus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 09 Gen 2018, 09:46

ci sono 2 condizioni principali per potere avere una riduzione delle foglie:
1 apparato radicale fitto
2 ramificazione anch'essa molto fitta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  biufus Mar 09 Gen 2018, 11:02

il castagno è un pò difficile ecco perchè poco adatto al bonsia se ne vedono pochi, quelli che ho visto per avere un pò di credibilità alla fine del loro percorso devono stare in un vaso con dimensioni maggiori

biufus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili