Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prebonsai CRASSULA da talea
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prebonsai CRASSULA da talea
Ciao a tutti,
l'estate scorsa ho fatto una talea di crassula che si è poi sviluppata bene ed è in un vaso con terriccio. Ora vorrei toglierla da lì e metterla in una ciotola con del terriccio adeguato per farla radicare bene con l'obiettivo di farne un fituro bonsai.
Chiedo ai più esperti;
1) secondo voi questa operazione è bene farla all'inizio dell'inverno (diciamo tra 1 mese... io abito a Roma Casalpalocco) oppure è meglio aspettare la fine dell'inverno? Vorrei approfittare anche per dargli una leggera potatina.
2) che terriccio mi consigliate? Potrebbe andare akadama e pomice al 50% o mi suggerite qualcos'altro?
Grazie.
l'estate scorsa ho fatto una talea di crassula che si è poi sviluppata bene ed è in un vaso con terriccio. Ora vorrei toglierla da lì e metterla in una ciotola con del terriccio adeguato per farla radicare bene con l'obiettivo di farne un fituro bonsai.
Chiedo ai più esperti;
1) secondo voi questa operazione è bene farla all'inizio dell'inverno (diciamo tra 1 mese... io abito a Roma Casalpalocco) oppure è meglio aspettare la fine dell'inverno? Vorrei approfittare anche per dargli una leggera potatina.
2) che terriccio mi consigliate? Potrebbe andare akadama e pomice al 50% o mi suggerite qualcos'altro?
Grazie.
sandrosan- Nuovo Utente
Re: Prebonsai CRASSULA da talea
guarda non la conosco ma forse provo a coltivare la portulacaria che dovrebbe avere foglie + piccole.
sul terriccio penso che possa andare + che bene il terreno che hai detto. anche con pomice in % maggiore rispetto all'akadama.
sul terriccio penso che possa andare + che bene il terreno che hai detto. anche con pomice in % maggiore rispetto all'akadama.
andria- Utente medio
Ne avevo una coltivata in vaso per una decina di anni con terriccio universale, però quoto sul fatto di usare un terriccio più drenante! Se la metti in ciotola in un 3 anni dovresti avere dei buonissimi risultati di crescita, premetto che non l'ho mai potata ed ha assunto naturalmente la forma a scopa rovesciata, se cominci a pinzarla e staccare qualche foglia, dovrebbe ramificare molto! Unico inconveniente è che soffre terribilmente la grandine e le forti piogge a vento, perché ha fogli e rami molto morbidi! La corteccia tende a non lignificare molto!
Quindi in definitiva la farei crescere indisturbata per 2/3 anni e poi comincerei a pinzarla!
Quindi in definitiva la farei crescere indisturbata per 2/3 anni e poi comincerei a pinzarla!
feanor- Utente normale
diciamo che la crassula, come la portulacaria afra, sono succulente, una ha "foglie" più grandi e l'altra più piccole e più scure, cmq si coltivano nello stesso modo; per i rinvasi meglio usare TU con sabbia di cantiere, e le talee prendono anche da una semplice foglia, sempre in un substrato leggero e in tutte le stagioni;ovviamente in inverno l'attività della pianta è al minimo e occorre tenerla riparata dalle gelate che la "squagliano"
kordonbleu- Moderatore
Fatto; rinvaso effettuato.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
sandrosan- Nuovo Utente
Argomenti simili
» regalo prebonsai
» crassula bonsai
» crassula su roccia
» Rinvaso crassula
» crassula perde le foglie e i rami