Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio Quercia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio Quercia
Ecco i 2 poloni di Quercia, sdradicati lo scorso autunno, ma non chiedetemi di che specie sono ... una più alta e dal tronco spesso e una più piccina e ramificata.
Su questa prima piantina avevo intenzione di "capitozzarla" all'altezza della diramazione eliminando il tronco che va verso l'alto (per evitare che anche che il nodo si ingrossi troppo togliendo conicità), dare più movimento al tronco inferiore accentuando la S e far diventare il rametto di dx come nuovo apice.
Secondo voi è fattibile? e se si attendo che perde le foglie o è ancora troppo presto?
La più piccina
Su di lei darei solo una spuntata alle cime quando perde le foglie, è già abbastanza movimentata, sempre che non abbiate voi qualche suggerimento diverso da darmi.
Attendo vostre risposte, Grazie
Andrea
Su questa prima piantina avevo intenzione di "capitozzarla" all'altezza della diramazione eliminando il tronco che va verso l'alto (per evitare che anche che il nodo si ingrossi troppo togliendo conicità), dare più movimento al tronco inferiore accentuando la S e far diventare il rametto di dx come nuovo apice.
Secondo voi è fattibile? e se si attendo che perde le foglie o è ancora troppo presto?
La più piccina
Su di lei darei solo una spuntata alle cime quando perde le foglie, è già abbastanza movimentata, sempre che non abbiate voi qualche suggerimento diverso da darmi.
Attendo vostre risposte, Grazie
Andrea
Andrea- Nuovo Utente
Re: Consiglio Quercia
la pianta in questione potrebbe essere una roverella, buona pianta x bonsai anche se le foglie sono grandicelle.
il primo consiglio che mi viene è, quando si inizia da piante giovani come nel tuo caso di ragionare sulle dimensioni finali del progetto. detto ciò se il tuo intento è ottenere un eretto informale posso dirti che curve che hai segnato sono troppo piatte.
sui manuali bonsai troverai molti esempi su come direzionare le curve di un moyogi.
il primo consiglio che mi viene è, quando si inizia da piante giovani come nel tuo caso di ragionare sulle dimensioni finali del progetto. detto ciò se il tuo intento è ottenere un eretto informale posso dirti che curve che hai segnato sono troppo piatte.
sui manuali bonsai troverai molti esempi su come direzionare le curve di un moyogi.
andria- Utente medio
In entrambi i casi se spunti rallenti drasticamente la crescita in diametro del tronco... se ha bisogno di far spessore la regola è una sola: contenitore capiente (o meglio ancora in piena terra) con terriccio ideale, coltivazione intensa con concimazioni mirate e libera crescita. Del resto le querce necessitano di dimensioni medio grandi per una giusta proporzione con le foglie che rimpiccioliscono si... ma fino a un certo punto.
se ha bisogno di far spessore la regola è una sola: contenitore capiente (o meglio ancora in piena terra) con terriccio ideale, coltivazione intensa con concimazioni mirate e libera crescita. Del resto le querce necessitano di dimensioni medio grandi per una giusta proporzione con le foglie che rimpiccioliscono si... ma fino a un certo punto. ha scritto:
Buongiorno,
terriccio ideale - coltivazione intensa - concimazioni mirate, potresti darmi più informazioni?
Ad ogni modo sulla prima piantina, il primissimo progetto che mi è venuto in mente è stato quello di un bonsai a cascata e quindi curvare il tronco quasi a U per far sì che il rametto di dx fosse il futuro ramo discendente, modificando l'attuale apice in base alla curvatura.
Mi son detto che era un progetto troppo "grande" per me e sopratutto non so se questa essenza potesse essere adatta a tale stile.
Voi che ne pensate?
Per la seconda piantina il progetto che ho in mente è il seguente, o meglio ... mi piacerebbe potesse essere il seguente :
Andrea
Andrea- Nuovo Utente
Andrea ha scritto:
Buongiorno,
terriccio ideale - coltivazione intensa - concimazioni mirate, potresti darmi più informazioni?
Questo è l'ABC della coltivazione, prima cosa da imparare se si vuol far bonsai...
Ti suggerisco in primis di leggere la scheda informativa relativa all'essenza in questione:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1419-roverellaquercus-pubescens
In secondo luogo, utilizza la funzione "Cerca" qui sul forum... per la maggior parte delle domande troverai risposta sui vari post fatti in molti anni da altri utenti.
Per ogni dubbio... non esitare a chiedere. Nel frattempo... buona lettura...
farò i compiti a casa :-)
Andrea- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Consiglio su una quercia.
» Consiglio quercia
» un consiglio come lavorare questa quercia
» una vecchia quercia
» consigli quercia
» Consiglio quercia
» un consiglio come lavorare questa quercia
» una vecchia quercia