Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio quercia
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio quercia
Salve,mi sto avvicinando al mondo del bonsai e sono in cerca di consigli...
Ho un bosso e un pino che coltivo in vaso da circa 6 anni.
Nell ottobre del 2015 ho seminato alcune ghiande di quercia...in primavera del 2016 sono spuntate le piantine...ne ho tenuta una....
Ora è come da foto...come dovrei procedere..la lascio crescere senza fare nessun intervento x il momento?
LINK RIMOSSI QUI SOTTO LA SPIEGAZIONE DI COME INSERIRE LE FOTO.....NESSUN ALTRO MODO E' PERMESSO SE NON QUELLO QUI SOTTO AL LINK
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5619-nuova-interfaccia-per-le-foto
Ogni consiglio è ben accetto.grazie
Ho un bosso e un pino che coltivo in vaso da circa 6 anni.
Nell ottobre del 2015 ho seminato alcune ghiande di quercia...in primavera del 2016 sono spuntate le piantine...ne ho tenuta una....
Ora è come da foto...come dovrei procedere..la lascio crescere senza fare nessun intervento x il momento?
LINK RIMOSSI QUI SOTTO LA SPIEGAZIONE DI COME INSERIRE LE FOTO.....NESSUN ALTRO MODO E' PERMESSO SE NON QUELLO QUI SOTTO AL LINK
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5619-nuova-interfaccia-per-le-foto
Ogni consiglio è ben accetto.grazie
Sgnaf- Nuovo Utente
Re: Consiglio quercia
Ciao, devo dire che la piantina é un pò stentata. Per essere nata quasi due anni fa é cresciuta pochissimo. Ma la hai concimata? Secondo me a primavera dovresti rinvasare in un substrato più drenante e metterla in un vaso più grande, oppure in piena terra e concentrarti sulla coltivazione
von mises- Utente medio
siamo arrivati in contemporanea
cmq gli puoi dare del movimento e il prossimo anno il rinvaso fallo con substrato più drenante
cmq gli puoi dare del movimento e il prossimo anno il rinvaso fallo con substrato più drenante
kordonbleu- Moderatore
Non per scoraggiarti, ma, per quanto bello possa essere il fogliame della quercia rossa, perché si possa creare un rapporto credibile tra il tronco della pianta e le dimensioni delle foglie, dovrai mettere in conto almeno una decina d' anni di coltivazione e meglio se inizialmente in terra.
Intanto potrai goderti le foglie colorate ogni autunno
Concordo sulla necessità di dare un primo movimento e di utilizzare un substrato più drenante, in ciotola più grande con radici distese, se in terra non ti è possibile.
Al rinvaso, a fine inverno, taglia il fittone o strozzalo con un filo di alluminio se non hai pratica.
E fertilizzarla per bene per ingrossarla.
Negli anni la studi e impari a coltivarla, ma è un bel banco di prova per chi si accosta al bonsai. Ne vedi veramente poche sul web!
Intanto potrai goderti le foglie colorate ogni autunno
Concordo sulla necessità di dare un primo movimento e di utilizzare un substrato più drenante, in ciotola più grande con radici distese, se in terra non ti è possibile.
Al rinvaso, a fine inverno, taglia il fittone o strozzalo con un filo di alluminio se non hai pratica.
E fertilizzarla per bene per ingrossarla.
Negli anni la studi e impari a coltivarla, ma è un bel banco di prova per chi si accosta al bonsai. Ne vedi veramente poche sul web!
danielep- Utente normale
Ok, grazie dei consigli....insomma son messo male....
Comunque ormai mi ci son affezionato e la tengo...
Se ho capito bene... la metto in un vaso piu grande.
cambio substrato,torba+perlite o sabbia puo andare bene?
Concimo,gia adesso o a fine inverno?
Il movimento alla pianta lo do col filo di rame?
Solo non capisco una cosa perché sono ignorante,sopratutto sui bonsai...qual è il problema della quercia?è cresciuta troppo poco?il fusto deve essere piu spesso a 2 anni di vita?
Grazie scusate ma devo studiare...mi consigliate un libro vero per un neofita come me?
Solo non capisco una cosa perché sono ignorante,sopratutto sui bonsai...qual è il problema della quercia?è cresciuta troppo poco?il fusto deve essere piu spesso a 2 anni di vita?
Grazie scusate ma devo studiare...mi consigliate un libro vero per un neofita come me?
Sgnaf- Nuovo Utente
Non sei messo così male. Puoi cimentarti nella coltivazione della pianta, é molto gratificante. Andiamoci per gradi, secondo me in primavera, quando gonfia le gemme, puoi rinvasarla in un vaso largo e basso con un substrato più drenante, a mio avviso meglio pomice che perlite.Sgnaf ha scritto:Ok, grazie dei consigli....insomma son messo male....
Non concimare più, ormai é tardi. Concimerai a primavera.
Si il filo di rame va bene per dare movimento.
Sulla crescita della pianta posso dirti la mia. Dovrebbero essere più grandi, ma nulla di irrimediabile comunque
Per saperne di più sulla coltivazione puoi consultare la sezione dedicata ai neofiti del forum. Ci troverai tante info utili
von mises- Utente medio
Ma le dimensioni ideali del vaso quali dovrebbero essere?
Sgnaf- Nuovo Utente
Secondo me la causa principale dello scarso vigore in termini di crescita è dovuto al composto... dovrebbe essere più "leggero" ed aerato. Inoltre le querce amano una componente acida... personalmente uso circa: 60% Pomice, 20% Kanuma (o torba acida) ed un 20% T.U. (terriccio universale di buona qualità). Per le dimensioni del contenitore una ciotola da 25/30 cm. di diametro va più che bene in questa fase.
Ma cambiare composto ora è errato dico bene?meglio aspettare fine inverno?
Sgnaf- Nuovo Utente
Si esatto... controlla le annaffiature evitando eccesso d'acqua ed ai primi accenni di ripresa (non appena le gemme gonfiano leggermente) fai un bel rinvaso in un contenitore più largo con il composto che ti dicevo.
Ovviamente anche le concimazioni sono essenziali durante tutta la stagione vegetativa... se riesci, procurati un buon concime organico pellettato (tipo Prodigy Plus).
Dopo le vostre pronte osservazioni ho pensato di mettere la piantina in piena terra x qualche anno..cosi magari la tiro un po in dritto...
Visto che ho un bel po di prato...
E comunque concimo durante fase vegetativa...
Per spostarla da vaso a terra attendo la primavera?
Grazie
Visto che ho un bel po di prato...
E comunque concimo durante fase vegetativa...
Per spostarla da vaso a terra attendo la primavera?
Grazie
Sgnaf- Nuovo Utente
Argomenti simili
» quercia da sughero
» Margotta di Quercia ... help
» talea quercia
» Quercia salvata
» margottare quercia
» Margotta di Quercia ... help
» talea quercia
» Quercia salvata
» margottare quercia