Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_lcap10%Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_lcap61%Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_lcap1%Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_lcap15%Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_lcap2%Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_lcap11%Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Melo consigli ed impostazione!

+10
Diego Andreani
andria
danielep
Simo.
Gualty
alè_bonsai
KingBear
kordonbleu
alby94
feanor
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mar 26 Dic 2017, 17:09

Aggiorno il post del mio melo:

Ho deciso di capitozzare senza remore ed ho alzato la cacciata che sarà il nuovo apice

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2025


Una visuale area della ramificazione

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2024
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  kordonbleu Mar 26 Dic 2017, 20:22

affina un pò di più quel taglio, e stringi un pochino quei rametti a dx
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  andria Mer 27 Dic 2017, 18:29

l'idea mi piace ma quel taglio è troppo frontale. sarebbe bene tenerlo sul retro o comunque cerca come dice cordon di renderlo meno evidente.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Diego Andreani Mer 27 Dic 2017, 22:06

Feanor, concordo con gli altri, il taglio (per quanto possibile ) dovrebbe rimanere nascosto sul retro. La pasta lavora bene e fa' miracoli, pero' proteggi anche il legno, il melo non ha un legno duro, e passare l'inverno con tutta quella porzione scoperta e non trattata e' una cosa che si evita sempre. Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 272947
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Gio 28 Dic 2017, 22:51

Grazie per i consigli! Allora per quanto riguarda la posizione del taglio, non potevo farlo altrimenti! Potrei eventualmente cambiare fronte, ma si vedrà in seguito! Mentre, dopo averlo rifilato meglio, con cosa posso coprirlo? Va bene qualche prodotto tipo indurente oppure con del nastro adesivo argentato o mastice?
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Simo. Ven 29 Dic 2017, 21:07

Secondo me hai fatto un buon lavoro, bravo feanor...!!!
Per quanto riguarda il taglio... copri pure tutto con il mastice...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Sab 30 Dic 2017, 23:37

Grazie Simo! Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 796643 Allora rifilo e vado di mastice!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mar 29 Mag 2018, 21:30

E' partito alla grande, continua e continua...  ballerino
Ho cimato qualche ramo, mentre per il resto, dove serviva spessore, ho lasciato andare!
Ho tolto il filo che già stava segnando dopo 2 settimane dalla ripartenza! Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 148896

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2052
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mer 25 Lug 2018, 19:29

Aggiornamento:

E' partito alla conquista del piano di sopra! ahahaha
Scherzi a parte sto facendo allungare i rami che devono far spessore, mentre ho accorciato i rimanenti, il prossimo anno ancora crescita libera dell'apice, filatura dei rami ed impostazione...

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2020
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Daniele Dom 13 Gen 2019, 17:07

Mi piacerebbe vedere come è adesso questo melo.....

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 64407 Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  il Monsignore Dom 13 Gen 2019, 19:25

Daniele ha scritto:Mi piacerebbe vedere come è adesso questo melo.....

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 64407 Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 64407

Bel lavoretto su questo Melo ........ sono curioso anch'io

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Lun 14 Gen 2019, 00:45

Ciao ragazzi!!! Scusate per la latitanza ma questo inverno sono "in clausura" nel ristorante dove lavoro! Se riuscirò a fare foto, le condividerò con piacere!
Tornando al melo, ora che è spoglio avrei in mente di fare delle correzioni, cmq posso dire che non ha ramificato poiché ho fatto fare spessore ai rami su cui serviva!
A breve foto ed aggiornamenti!

Un saluto a tutti voi che arricchite questo splendido forum costantemente! felicefz



Ecco delle foto fatte di corsa dopo una sistemata al primo e al secondo ramo che presentavano un brutta fionda...
Scusate la qualità delle foto!

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2023

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2025

Questo grosso modo il progetto rivisto! I rami blu sono di profondità ed in quei punti ci sono già gemme gonfie che spero allunghino di parecchio...
Mentre mesi fa, dalla capitozzatura (ricoperta prima di mastice), fuorisciva un liquido trasparente, ho tolto tutto, ho asciugato e cosparso con la bordolese
Ora sembra tutto sistemato (probabilmente c'era ristagno di umidità sotto al mastice Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 229988 )

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Grewh10
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Lun 21 Gen 2019, 01:43

Per il prossimo anno, se la pianta risponde, vorrei far ramificare i primi 2 rami, far ingrossare ancora l'apice e cercare di far partire ed allungare la gemma a destra spuntata sul tronco! incrocio dita
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Daniele Lun 21 Gen 2019, 05:29

feanor ha scritto:Per il prossimo anno, se la pianta risponde, vorrei far ramificare i primi 2 rami, far ingrossare ancora l'apice e cercare di far partire ed allungare la gemma a destra spuntata sul tronco!  incrocio dita

Se riesce nel tuo intento , verrà una bella pianta . Attento alle prolungate potature grosse , il melo ne risente marcendo e non cicatrizzando . Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 272947

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 64407 Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 64407



Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mar 30 Apr 2019, 15:12

Ecco qui il risveglio primaverile! Nonostante sia ancora uno zeppo con 3 rami ha comunque fiorito! Laughing

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2027
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Simo. Mer 01 Mag 2019, 11:21

Anche questo melo mi sembra in forma, bravo!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  andria Mer 01 Mag 2019, 16:41

belli i meli, in genere hanno un vigore incredibile e quindi si riesce a fare diametro in poco tempo. peccato x le dimensioni delle foglie che spesso si mantengono grandi anche nelle fasi finali della formazione a bonsai.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  von mises Mer 01 Mag 2019, 21:40

Stai proprio facendo un bel lavoro

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mer 01 Mag 2019, 21:50

Cerco mettere "a frutto" i vostri consigli con quello che la pianta mi regala! Ce la metto tutta! Comunque è vero questo melo ha una potenza incontrollabile, lo scorso anno ha radicato dai fori del vaso e ha invaso tutto il sottovaso con l'argilla! Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 148896 Infatti il prossimo anno un bel rinvaso!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  kordonbleu Ven 03 Mag 2019, 07:05

bene, puoi fare una sequenza fotografica dei miglioramenti?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Ven 03 Mag 2019, 20:28

Eccola qua! I progressi sono pochi, ma spero siano sempre costanti!
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2039
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2040
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2041
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2042
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2044
Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Img_2043
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Danilo house Sab 04 Mag 2019, 08:25

Bel lavoro su un gran bel materiale

Inviato con Topic'it

Danilo house
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Carmagnola (TO)

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            - Pagina 2 Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.