Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo consigli ed impostazione!
+10
Diego Andreani
andria
danielep
Simo.
Gualty
alè_bonsai
KingBear
kordonbleu
alby94
feanor
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Melo consigli ed impostazione!
Buongiorno a tutti oggi ho acquistato questa piantina di melo
mi chiedevo di che qualità fosse e poi ero un po' indeciso sulla futura impostazione da dargli!
E' alta 50 cm e nella parte alta è molto caotica ed ha una biforcazione che non mi piace molto!
Ogni consiglio su come coltivarla ed impostarla al meglio è più che gradito! Grazie in anticipo!
fronte
retro
dx
sx
particolare foglia
mi chiedevo di che qualità fosse e poi ero un po' indeciso sulla futura impostazione da dargli!
E' alta 50 cm e nella parte alta è molto caotica ed ha una biforcazione che non mi piace molto!
Ogni consiglio su come coltivarla ed impostarla al meglio è più che gradito! Grazie in anticipo!
fronte
retro
dx
sx
particolare foglia
feanor- Utente normale
Re: Melo consigli ed impostazione!
ciao!
bella piantina... mi piace...
Ora come ora non puoi fare tantissimo... inizia a documentarti sulla sua coltivazione... per un'impostazione mi sa che dovrai fare scelte drastiche... ma su come e dove intervenire ne riparliamo a pianta spoglia... ora falla ambientare e mantienila in salute
bella piantina... mi piace...
Ora come ora non puoi fare tantissimo... inizia a documentarti sulla sua coltivazione... per un'impostazione mi sa che dovrai fare scelte drastiche... ma su come e dove intervenire ne riparliamo a pianta spoglia... ora falla ambientare e mantienila in salute
alby94- Utente attivo
inizio solo a buttarti giù un'idea...
Ripartire dal rametto segnato con la freccia... ma come detto prima sarà da valutare bene a pianta spoglia
Ripartire dal rametto segnato con la freccia... ma come detto prima sarà da valutare bene a pianta spoglia
alby94- Utente attivo
Grazie!
Si adesso non la tocco, al massimo una leggera concimazione e qualche pinzata se servirà, cmq anch'io pensavo di ripartire da li ma dal vivo quel rametto è strano!
A pianta spoglia si vedrà...
Si adesso non la tocco, al massimo una leggera concimazione e qualche pinzata se servirà, cmq anch'io pensavo di ripartire da li ma dal vivo quel rametto è strano!
A pianta spoglia si vedrà...
feanor- Utente normale
dal tipo di foglia mi sembra il classico melo da frutto (non chiedermi che qualità)
kordonbleu- Moderatore
Ripartire dal punto segnato dalla freccia mi sembra un'ottima idea. Ovviamente procederei con una bella margotta per non perdere la parte apicale da cui ci uscirebbe una bella ceppaietta.
Dal lungo picciolo che si vede nelle foto ... direi Malus Cerasifera.
Ciao Pino
Dal lungo picciolo che si vede nelle foto ... direi Malus Cerasifera.
Ciao Pino
Grazie Pino!
Ma per la margotta qual è il periodo migliore? Potrei procedere adesso?
Raffaele
Ma per la margotta qual è il periodo migliore? Potrei procedere adesso?
Raffaele
feanor- Utente normale
aspetta che rialzino le temperature
kordonbleu- Moderatore
Cmq guardando la pianta, riflettevo sul fatto che fare bonsai non è facile, perchè a volte si è portati a fare scelte drastiche per modellare le nostre piante!
Oltre alla pazienza, alla passione e al gusto estetico ci vuole parecchio coraggio e voglia di sperimentare! Per esempio un non bonsaista non toccherebbe mai una pianta così rigogliosa, mentre un bonsaista, non solo lo farebbe, ma vedremme 1000 alternative per valorizzare ciò che ne rimane e sopratutto ciò che toglie!
Grazie a tutti dei consigli!
Oltre alla pazienza, alla passione e al gusto estetico ci vuole parecchio coraggio e voglia di sperimentare! Per esempio un non bonsaista non toccherebbe mai una pianta così rigogliosa, mentre un bonsaista, non solo lo farebbe, ma vedremme 1000 alternative per valorizzare ciò che ne rimane e sopratutto ciò che toglie!
Grazie a tutti dei consigli!
feanor- Utente normale
Ciao,
come sta il tuo melo?
Per curiosità (dato che il prossimo anno vorrei farla anch'io), hai fatto la margotta?
come sta il tuo melo?
Per curiosità (dato che il prossimo anno vorrei farla anch'io), hai fatto la margotta?
alè_bonsai- Utente medio
Buongiorno!
Allora purtroppo ho preferito non fare la margotta, poiché non ho nessuna esperienza in merito, quindi proverò a farne qualcuna su alberi dei parenti la prossima primavera, prima di rovinare la mia pianta! Devo dire cmq che lo spazio è bello stretto ma con un po' di pazienza si fa tutto!
Il meletto è più o meno impostato nella parte bassa! Ho eliminato una porzione enorme e controconica del primo ramo ed ho piegato il futuro apice prima che diventi durissimo!
Allora purtroppo ho preferito non fare la margotta, poiché non ho nessuna esperienza in merito, quindi proverò a farne qualcuna su alberi dei parenti la prossima primavera, prima di rovinare la mia pianta! Devo dire cmq che lo spazio è bello stretto ma con un po' di pazienza si fa tutto!
Il meletto è più o meno impostato nella parte bassa! Ho eliminato una porzione enorme e controconica del primo ramo ed ho piegato il futuro apice prima che diventi durissimo!
feanor- Utente normale
quel filo 'nsepò guardà
ps. che ci fa quel nepente lì?
ps. che ci fa quel nepente lì?
kordonbleu- Moderatore
Lo so! anche qui tocca far pratica
Trovo molto difficile fare in modo che l'inizio del filo sia aderente alla pianta, mi si smolla sempre mano mano che vado avanti con la legatura, almeno per i diametri di filo più grandi!
Mentre alcune parti di filo non solo legatura ma anelli-tiranti (i 2 in apice e lo spacco sul primo ramo di sx)
La nepente è innestata sul melo!
Scherzi a parte a destra del melo ho la tubatura gas condominiale e ci ho legato "in serie" un paio di nepente e una helianphora, insomma si ottimizza lo spazio!
Trovo molto difficile fare in modo che l'inizio del filo sia aderente alla pianta, mi si smolla sempre mano mano che vado avanti con la legatura, almeno per i diametri di filo più grandi!
Mentre alcune parti di filo non solo legatura ma anelli-tiranti (i 2 in apice e lo spacco sul primo ramo di sx)
La nepente è innestata sul melo!
Scherzi a parte a destra del melo ho la tubatura gas condominiale e ci ho legato "in serie" un paio di nepente e una helianphora, insomma si ottimizza lo spazio!
feanor- Utente normale
cmq il fildiferro non è l'ideale per legare i rami, se lo appoggi sul tronco mettici una protezione, come un pezzettino di plastica
kordonbleu- Moderatore
alby94 ha scritto:inizio solo a buttarti giù un'idea...
Anch'io penso che dovresti avere il coraggio...di essere drastico......
e come ti diceva anche Alby, lo abbasserei almeno a quel rametto lì.....!! E poi si vedrà.....
Ma già così vedi un'altro tipo di pianta.....che sembra già più un albero !!
Ti metto un virtual clonato per maggior chiarezza.....poi vedi tu.....la pianta è tua.....
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty!
L'idea, dopo un po' di ripensamenti, è quella, l'unico dubbio è se margottare o tagliare la parte superiore! Mi manca solo la pratica, nel senso che se mi viene male la margotta ho paura di rovinare o uccidere la pianta!
Però la strada che il melo prenderà, sarà quella del virtual rametto più rametto meno!
L'idea, dopo un po' di ripensamenti, è quella, l'unico dubbio è se margottare o tagliare la parte superiore! Mi manca solo la pratica, nel senso che se mi viene male la margotta ho paura di rovinare o uccidere la pianta!
Però la strada che il melo prenderà, sarà quella del virtual rametto più rametto meno!
feanor- Utente normale
Il rischio per la margotta riguarderebbe eventualmente la parte alta, non la parte bassa.
Però, per come hai posizionato il futuro apice non hai più lo spazio per operare e per fare la "caramella"...
Però, per come hai posizionato il futuro apice non hai più lo spazio per operare e per fare la "caramella"...
feanor ha scritto:Trovo molto difficile fare in modo che l'inizio del filo sia aderente alla pianta, mi si smolla sempre mano mano che vado avanti con la legatura, almeno per i diametri di filo più grandi!
Con il filo giusto (Rame o Alluminio) dovresti incontrare minor difficoltà... sono malleabili ed hanno una buona "memoria" (mantengono la posizione).
feanor ha scritto:Ciao Gualty!
In effetti come dice Simone sulla parte bassa non rischi niente.....
Devi valutare tu se vuoi fare un'esperienza con la margotta per avere eventualmente una nuova pianta......
Se invece non ti interessa ciò....tanto vale che tagli direttamente senza farti troppe problematiche !!
Io ad esempio non ho mai avuto occasione di fare margotte, anche se sicuramente può essere un'esperienza interessante...
Gualty- Utente attivo
Grazie ad entrambi per i consigli!
La margotta vorrei farla, ma magari per uno o due rami e non tutto quanto (giustamente c'è poco spazio adesso)!
Per il filo adatto me lo procurerò in qualche modo! (negli unici 2 vivai, in zona, che vendono anche bonsai, non hanno ne attrezzi ne fili )
La margotta vorrei farla, ma magari per uno o due rami e non tutto quanto (giustamente c'è poco spazio adesso)!
Per il filo adatto me lo procurerò in qualche modo! (negli unici 2 vivai, in zona, che vendono anche bonsai, non hanno ne attrezzi ne fili )
feanor- Utente normale
Se stai a Roma o nei pressi difficoltà per procurarsi il filo non dovrebbero essercene, casomai ci sono i siti di vendite online (occhio ai prezzi).
Dalla foto del 18 ottobre mi sembra di vedere una pianta non troppo in salute (le foglie superiori sembra abbiano patito il ragnetto rosso).
Margotta sì, margotta no? Le margotte sono operazioni facili (specie se riescono ), basta fare un po' d'attenzione. Come ti hanno spiegato, non rischi nulla per la parte sottostante la margotta.
Il melo poi radica facilmente; il tuo è innestato ma la margotta dovrebbe darti uno o più esemplari della varietà innestata( dipende da dove lo margotti visto che quella sezione di tronco te la sei giocata drizzando il leader). Resta da vedere se sono in grado di "camminare sulle proprie gambe, ehm, radici"
Quanto all'impostazione della pianta mi associo agli altri: c'è troppo vigore e ci sono tronchi troppo grossi sulla sommità per essere un bonsai credibile.
Bisogna tenere il tronco e la base che appaiono buoni e costruire la parte superiore
Dalla foto del 18 ottobre mi sembra di vedere una pianta non troppo in salute (le foglie superiori sembra abbiano patito il ragnetto rosso).
Margotta sì, margotta no? Le margotte sono operazioni facili (specie se riescono ), basta fare un po' d'attenzione. Come ti hanno spiegato, non rischi nulla per la parte sottostante la margotta.
Il melo poi radica facilmente; il tuo è innestato ma la margotta dovrebbe darti uno o più esemplari della varietà innestata( dipende da dove lo margotti visto che quella sezione di tronco te la sei giocata drizzando il leader). Resta da vedere se sono in grado di "camminare sulle proprie gambe, ehm, radici"
Quanto all'impostazione della pianta mi associo agli altri: c'è troppo vigore e ci sono tronchi troppo grossi sulla sommità per essere un bonsai credibile.
Bisogna tenere il tronco e la base che appaiono buoni e costruire la parte superiore
danielep- Utente normale
Ciao Daniele
Per il filo non c'è problema se nei negozi fisici non hanno quello di rame farò una bella navigata in rete! (trovo tutto sono un segugio )
Il melo, da luglio fino a settembre è stato devastato dal ragnetto e a nulla sono valsi i prodotti commerciali, alla fine mi sono procurato un prodotto specifico, ma non ho avuto ancora il piacere di usarlo perché i ragnetti hanno sloggiato!
Per margottare (più per esercizio che per bisogno, visto il poco spazio a casa ) appena cadranno le foglie farò una pulizia/selezione dei rami alti e se qualcuno mi piacerà proverò alla ripartenza! (magari se attecchiscono regalerò le nuove piantine )
In effetti ho preferito sistemare il nuovo apice, prima che fosse stato troppo duro e rischiare di spezzarlo, a discapito dello spazio per margottare tutta la cima!
Sulla futura impostazione sono d'accordissimo con i vostri consigli! La via sarà quella!
Per il filo non c'è problema se nei negozi fisici non hanno quello di rame farò una bella navigata in rete! (trovo tutto sono un segugio )
Il melo, da luglio fino a settembre è stato devastato dal ragnetto e a nulla sono valsi i prodotti commerciali, alla fine mi sono procurato un prodotto specifico, ma non ho avuto ancora il piacere di usarlo perché i ragnetti hanno sloggiato!
Per margottare (più per esercizio che per bisogno, visto il poco spazio a casa ) appena cadranno le foglie farò una pulizia/selezione dei rami alti e se qualcuno mi piacerà proverò alla ripartenza! (magari se attecchiscono regalerò le nuove piantine )
In effetti ho preferito sistemare il nuovo apice, prima che fosse stato troppo duro e rischiare di spezzarlo, a discapito dello spazio per margottare tutta la cima!
Sulla futura impostazione sono d'accordissimo con i vostri consigli! La via sarà quella!
feanor- Utente normale
Simo hai colto in pieno l'anima di questa pianta!
Grazie per i virtual! (preferisco il secondo)
Citando gli AC/DC... It's a long way the to top (if you wanna do bonsai )
Grazie per i virtual! (preferisco il secondo)
Citando gli AC/DC... It's a long way the to top (if you wanna do bonsai )
feanor- Utente normale
Simo. ha scritto:
Che melo " meloso "
danielep- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consigli x impostazione
» Consigli di impostazione
» consigli per un melo cotogno
» Consigli su impostazione bonsai
» Consigli impostazione due olivastri