Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Pyracantha - da Chuhin a Mame
+3
ale
Simo.
omar211075
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pyracantha - da Chuhin a Mame
Il mio commento nel vedere il materiale di partenza, è stato lo stesso avuto da Fantozzi dopo la visione de "La corazzata Kotiomkin"... Ma da lì dovevo partire, per cercare di ricavarne qualche cosa di "guardabile"..... Questa è una macro del fronte della pianta da cui sono partito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il materiale, era davvero molto povero, con zero pregi e una quantità indefinita di difetti. Visto che c'era ben poco da recuperare, mi sono deciso a fare una margotta della parte apicale per ricavarne un mame, ben consapevole che la strada sarebbe stata tutta in salita. Correva l'anno 2010 quando, nel mese di febbraio o marzo (non ricordo di preciso), effettuai la margotta come mi ero prefissato. Lasciai crescere liberamente le cacciate, fino al mese di settembre dello stesso anno, momento in cui decisi di staccare la margotta. Visto che la pianta aveva rami troppo sproporzionati per la taglia Mame, decisi di raparla a zero, tenendo il solo tronco appena margottato. E da li sono ripartito. Oggi, la pianta, è alta 10 CM contro i 40/45 dell'inizio. Queste sono foto attuali, come al solito di pessima qualità e non rendono bene l'idea di come sia realmente la pianta...
I rami sono ben posizionati e la ramificazione in se, inizia ad avere un senso ed il tronco ha una sua conicità. Ora, il lavoro più duro, sarà quello che riguarda la maturazione della pianta con la creazione di ramificazione fine. Su questa essenza, per agevolare la crescita di nuova ramificazione, effettuo due defogliazioni all'anno: una in gennaio e l'altra a giugno. La pianta risponde sempre molto bene e, le foglie prodotte, riducono via via la loro dimensione (anche se l'effetto, è limitato visto che poi, per fare le due defogliazioni, devo concimarla a cannone...).
Il materiale, era davvero molto povero, con zero pregi e una quantità indefinita di difetti. Visto che c'era ben poco da recuperare, mi sono deciso a fare una margotta della parte apicale per ricavarne un mame, ben consapevole che la strada sarebbe stata tutta in salita. Correva l'anno 2010 quando, nel mese di febbraio o marzo (non ricordo di preciso), effettuai la margotta come mi ero prefissato. Lasciai crescere liberamente le cacciate, fino al mese di settembre dello stesso anno, momento in cui decisi di staccare la margotta. Visto che la pianta aveva rami troppo sproporzionati per la taglia Mame, decisi di raparla a zero, tenendo il solo tronco appena margottato. E da li sono ripartito. Oggi, la pianta, è alta 10 CM contro i 40/45 dell'inizio. Queste sono foto attuali, come al solito di pessima qualità e non rendono bene l'idea di come sia realmente la pianta...
I rami sono ben posizionati e la ramificazione in se, inizia ad avere un senso ed il tronco ha una sua conicità. Ora, il lavoro più duro, sarà quello che riguarda la maturazione della pianta con la creazione di ramificazione fine. Su questa essenza, per agevolare la crescita di nuova ramificazione, effettuo due defogliazioni all'anno: una in gennaio e l'altra a giugno. La pianta risponde sempre molto bene e, le foglie prodotte, riducono via via la loro dimensione (anche se l'effetto, è limitato visto che poi, per fare le due defogliazioni, devo concimarla a cannone...).
omar211075- Nuovo Utente
Re: Pyracantha - da Chuhin a Mame
Mi piace!
ale- Utente medio
Che bello quando si ottiene un bel risultato come questo da materiale povero ed anonimo! Compliments
testudo- Nuovo Utente
Molti bonsaisti non avrebbero avuto questa tua intuizione perche' si concentrano sempre sulla pianta e mai su soluzioni diverse da attuare...questo caro Omar e' un'ottimo esempio da seguire...prima di passare la mano perche' la pianta e' giudicata senza alcuna potenzialita', bisogna vagliare tutte le varie soluzioni...questa e' stata davvero un'ottima scelta...complimenti....
giancarlo- .
bella intuizione. bravo.
andria- Utente medio
Concordo...complimenti, a maggior ragione per il grazioso risultato ottenuto!andria ha scritto:bella intuizione. bravo.
grazie ragazzi. Ci aggiorniamo a giugno, post defogliazione.
omar211075- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Yamadori di Olivastro chuhin
» Nuova pianta in collezione: chuhin di Melograno giapponese.
» Mame....mia .
» Pyracantha
» cotoneaster mame
» Nuova pianta in collezione: chuhin di Melograno giapponese.
» Mame....mia .
» Pyracantha
» cotoneaster mame
Pagina 1 di 1