Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto prunus pissardi in pericolo(perde foglie)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto prunus pissardi in pericolo(perde foglie)
Buon giorno a tutti vi contatto perchè ho un serio problema su questo Prunus, non mi era mai capitato prima.
Qualche giorno fà avevo notato che alcune foglie avevano dei buchi come se qualche insetto le stesse mangiando allora l ho nebulizzato con un insetticida per cercare di risolvere il problema ma niente anzi stamani ho trovato tantissime foglie cadute ed altre raggrinzite e di un colore marrone, altre invece se viste dalla parte inferiore hanno molti puntini rossi.
Mi potete aiutare non so proprio quale possa essere il problema.
é una pianta che non vorrei perdere.
Aspetto vostri suggerimenti.
Qualche giorno fà avevo notato che alcune foglie avevano dei buchi come se qualche insetto le stesse mangiando allora l ho nebulizzato con un insetticida per cercare di risolvere il problema ma niente anzi stamani ho trovato tantissime foglie cadute ed altre raggrinzite e di un colore marrone, altre invece se viste dalla parte inferiore hanno molti puntini rossi.
Mi potete aiutare non so proprio quale possa essere il problema.
é una pianta che non vorrei perdere.
Aspetto vostri suggerimenti.
biagio- Nuovo Utente
Re: Aiuto prunus pissardi in pericolo(perde foglie)
Mi sembrano due cose diverse: i buchetti fatti da qualche insetto; le macchie necrotiche sembrano procurate da qualche sostanza che ci è caduta sopra...
Ma in che substrato è?
Ma in che substrato è?
testudo- Nuovo Utente
il substrato è pomice + t.u.
per quanto riguarda di sostanze l unica che gli dato è stato un insetticida visto che avevo notato quei buchetti sulle foglie.
per quanto riguarda di sostanze l unica che gli dato è stato un insetticida visto che avevo notato quei buchetti sulle foglie.
biagio- Nuovo Utente
ultimo rinvaso 2015.
Ma la cosa strana è che fino aq 3/4 giorni fa stava era in ottima salute. Alla ripresa vegetativa ha risposto alla grande in modo molto rigoglioso non dava assolutamente alcuna senzazione di sofferenza, anzi.
L unica cosa che mi chiedo è che forse abbia potuto prendere del sole quando era ancora bagnata dall insetticida. Può essere possibile che questo abbbia causato il problema?
E l unica cosa che penso possa essere successo perchè prima di allora si aveva qualche buchetto ma sprzzava salute alla grande. Proprio nom me lo spiego.
Ma la cosa strana è che fino aq 3/4 giorni fa stava era in ottima salute. Alla ripresa vegetativa ha risposto alla grande in modo molto rigoglioso non dava assolutamente alcuna senzazione di sofferenza, anzi.
L unica cosa che mi chiedo è che forse abbia potuto prendere del sole quando era ancora bagnata dall insetticida. Può essere possibile che questo abbbia causato il problema?
E l unica cosa che penso possa essere successo perchè prima di allora si aveva qualche buchetto ma sprzzava salute alla grande. Proprio nom me lo spiego.
biagio- Nuovo Utente
Ma che insetticida hai usato? Hai rispettato le dosi?
Perche è strano che da un giorno alla altro ti ha fatto quelle foglie li.
Per i buchi fogliari potrebbe essere corineo.
Perche è strano che da un giorno alla altro ti ha fatto quelle foglie li.
Per i buchi fogliari potrebbe essere corineo.
Waka- Nuovo Utente
L insetticida che ho usato e della Gesal un comune insetticida a ampio spetro. non accenna ad andar via
Ma la cosa strana che ho notato oggi è che su di un vecchio taglio che fino a qualche giorno fà era marrone cioè il classico color legno sia diventato verde e anche strofinandoci il dito sopra non accenna ad andar via.
Non so proprio cosa possa essere.
Forse dovrei provare a rinvasare? Oppure stresserei ulteriormente la pianta.
Vi allego delle foto del taglio.
Ma la cosa strana che ho notato oggi è che su di un vecchio taglio che fino a qualche giorno fà era marrone cioè il classico color legno sia diventato verde e anche strofinandoci il dito sopra non accenna ad andar via.
Non so proprio cosa possa essere.
Forse dovrei provare a rinvasare? Oppure stresserei ulteriormente la pianta.
Vi allego delle foto del taglio.
biagio- Nuovo Utente
alcune foglie sembrano come bruciate, sembra più una reazione fitotossica, le altre sono stato pasto di qualche bruco, controlla bene; quanto a quel verde può essere una muffetta
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» PRUNUS (spinosa.mume,pissardi ecc..)
» L'OLMO perde le foglie
» olmo perde foglie
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» ulivo perde le foglie
» L'OLMO perde le foglie
» olmo perde foglie
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» ulivo perde le foglie
Pagina 1 di 1