Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Proviamo col Faggio
+4
MeloMat90
kordonbleu
alè_bonsai
Dario0177
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Proviamo col Faggio
Ecco questo mi è stato sempre regalato.
Secondo voi si può tentare o vado a piantarlo in montagna?
ALLORA DOVEVO GIRARE IL TELEFONO E SCATTARE.
Buona giornata
Secondo voi si può tentare o vado a piantarlo in montagna?
ALLORA DOVEVO GIRARE IL TELEFONO E SCATTARE.
Buona giornata
Dario0177- Nuovo Utente
Re: Proviamo col Faggio
Ciao,
dalle foto non si capisce molto bene (o per lo meno io non vedo bene).
Se tu potessi fare delle foto più ravvicinate, mettendo in primo piano il piede della pianta, forse ti si può consigliare qualcosa.
Se tu potessi fare delle foto più ravvicinate, mettendo in primo piano il piede della pianta, forse ti si può consigliare qualcosa.
alè_bonsai- Utente medio
Oh ha dei rami lunghissimialè_bonsai ha scritto:Ciao,
Spero meglio
Dario0177- Nuovo Utente
considerato che è un pò lunga per evitare di tagliare tanto un bunjin ci potrebbe scappare
kordonbleu- Moderatore
Aiuto? ??kordonbleu ha scritto:considerato che è un pò lunga per evitare di tagliare tanto un bunjin ci potrebbe scappare
Dario0177- Nuovo Utente
Ciao,
meglio del ciliegio/melo sicuramente.
Si potrebbero percorrere altre 2 ipotesi oltre allo stile Litterati/Bunjin (link alla spiegazione dei principali stili bonsai):
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap?highlight=stili
Potresti alternativamente utilizzare il primo ramo per costruire una semicascata a scendere oppure uno stile battuto dal vento sfruttando l'inclinazione della pianta
Si potrebbero percorrere altre 2 ipotesi oltre allo stile Litterati/Bunjin (link alla spiegazione dei principali stili bonsai):
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap?highlight=stili
Potresti alternativamente utilizzare il primo ramo per costruire una semicascata a scendere oppure uno stile battuto dal vento sfruttando l'inclinazione della pianta
MeloMat90- Utente normale
Oooook un minimo di speranza.MeloMat90 ha scritto:Ciao,
Vanno bene questi tagli per partire?
Dario0177- Nuovo Utente
Secondo la mia opinione prima di iniziare ad agire come impostazione la cosa più opportuna per quest'anno è di fare un rinvaso consono in un vaso più largo e dedicare tutto l'anno a studiare la coltivazione dell'essenza. Per la potatura fanne solo una molto blanda e conservativa così non taglierai rami poi forse utili. Quindi nel 2017 studia le reazioni della pianta alle varie sollecitazioni, al variare delle stagioni, alle annaffiature, alle concimazioni, ecc...
Il mio è un consiglio da neofita come te che so che vorresti partire col turbo e vedere subito qualcosa, ma ci vuole pazienza, molta...
Anche io nel 2016 ho curato molte piantine di scarsissimo valore in termini di coltivazione e ho iniziato limitate operazioni solo quest'anno.
Se nel frattempo vuoi divertirti con qualcosa compra al supermercato un olmo zelkova a pochi euro (10/15 €) e con quello prova qualcosa subito.
So ci vuole pazienza, ma senza pazienza non è bonsai.
Buon bonsai!
MeloMat90- Utente normale
scusa se ti ho parlato di bunjin, dimentico spesso che i neofiti non ne sanno nulla
cmq io taglierei quel ramo forte che va per conto suo e vedrai che avrai tutta un'altra visione
cmq io taglierei quel ramo forte che va per conto suo e vedrai che avrai tutta un'altra visione
kordonbleu- Moderatore
Ciao Melomat
Hai perfettamente ragione, sono consapevole del fattore tempo, ma non so se si capisce dalla foto io volevo accorciare il ramo più lungo lasciando 5-6 gemme e sui rami più piccolo cercare di lasciare le 3 - 4 gemme.
Sono in possesso anche di un altro faggio (che Per i miei gusti è bellissimo) in seguito lo pubblichero perché c'è da sforbiciare un po'.
TEMPO AL TEMPO.
Oggi vado a cercare un vaso basso e largo e la pomice. Poi rinvaso e se trovo qualche radice più doppia e lunga la accorcio un pochino e rinvaso sotto lapillo e sopra pomice con abbastanza terra del pane radicale (sempre se trovo abbastanza radici).
Che ne dite troppe sciocchezze?
P.s. mi sto informando dove acquistare Akadama e un paio di tronchesi e forbici per rami.... credo di non superare i 100€. non.perché sono tirchio ma per iniziare a fare esperienze
Hai perfettamente ragione, sono consapevole del fattore tempo, ma non so se si capisce dalla foto io volevo accorciare il ramo più lungo lasciando 5-6 gemme e sui rami più piccolo cercare di lasciare le 3 - 4 gemme.
Sono in possesso anche di un altro faggio (che Per i miei gusti è bellissimo) in seguito lo pubblichero perché c'è da sforbiciare un po'.
TEMPO AL TEMPO.
Oggi vado a cercare un vaso basso e largo e la pomice. Poi rinvaso e se trovo qualche radice più doppia e lunga la accorcio un pochino e rinvaso sotto lapillo e sopra pomice con abbastanza terra del pane radicale (sempre se trovo abbastanza radici).
Che ne dite troppe sciocchezze?
P.s. mi sto informando dove acquistare Akadama e un paio di tronchesi e forbici per rami.... credo di non superare i 100€. non.perché sono tirchio ma per iniziare a fare esperienze
Dario0177- Nuovo Utente
Ciao,
per il rinvaso fai molta attenzione, il faggio è una pianta di montagna, che vuole un terreno che trattenga una certa umidità.
Non so dove la coltiverai, ma con la sola pomice rischi di lasciarla all'asciutto d'estate.
In estate cerca di non lasciarla al sole diretto.
per il rinvaso fai molta attenzione, il faggio è una pianta di montagna, che vuole un terreno che trattenga una certa umidità.
Non so dove la coltiverai, ma con la sola pomice rischi di lasciarla all'asciutto d'estate.
In estate cerca di non lasciarla al sole diretto.
dario68- Nuovo Utente
Ciao Dario, secondo me una buona soluzione sarebbe rappresentata dall'eseguire alcuni auto-innesti a foro passante:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=innesti+a+foro+passante
Che potresti fare già quest'anno assieme al rinvaso
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=innesti+a+foro+passante
Che potresti fare già quest'anno assieme al rinvaso
Ciao Simo ti quoto la risposta di Kordonbleu prima di correre si va a passeggio. Ed io ora devo passeggiare nel senso di fare piccoli interventi che fondamentalmente sono la base o ABC della "disciplina" e come diceva melomat devo conoscere lo sviluppo delle piante.kordonbleu ha scritto:scusa se ti ho parlato di bunjin, dimentico spesso che i neofiti non ne sanno nulla
Grazie dell'interessamento
Dario0177- Nuovo Utente
Nessuna corsa Dario... sui materiali "poveri" si deve far pratica.
Un foro col trapano dentro al quale inserire uno dei lunghi e flessibili rametti che ci sono, bloccarlo con una "scheggia" di stuzzicadenti e coprire con il mastice cicatrizzante, sono un'ottima pratica... non sarà una passeggiata ma neanche una corsa.
Personalmente ci proverei, non avrei nulla da perdere anzi...
Però solo tu conosci la tua manualità e coraggio di fare... quindi giustamente, decidi tu.
Un foro col trapano dentro al quale inserire uno dei lunghi e flessibili rametti che ci sono, bloccarlo con una "scheggia" di stuzzicadenti e coprire con il mastice cicatrizzante, sono un'ottima pratica... non sarà una passeggiata ma neanche una corsa.
Però solo tu conosci la tua manualità e coraggio di fare... quindi giustamente, decidi tu.
Simo. ha scritto:Nessuna corsa Dario... sui materiali "poveri" si deve far pratica.
Mmmmmm forse in futuro. Ora la ucciderei facile facile....
Dario0177- Nuovo Utente
Leggendo e rileggendo mi sa che hai ragione.Simo. ha scritto:
Però da dove partire?
In quale punto effettuare il foro?
Il rametto deve uscire dal foro opposto?
Poi il faggio ha le gemme alla punta.....
Mi viene da ridere ma che devo fare i dubbi regnano.
Dario0177- Nuovo Utente
Buongiorno a tutti.
Leggendo in giro e vedendo qualche video ho deciso che posso provare un innesto a foro passante, avevo anche un dubbio enorme, dove vado a fare il buco?
Questo è il progetto...
P.s. nei messaggi precedenti io parlavo di Bonsai, ma fondamentalmente si tratta di coltivazione poi pre-bonsai e forse un giorno Bonsai
Leggendo in giro e vedendo qualche video ho deciso che posso provare un innesto a foro passante, avevo anche un dubbio enorme, dove vado a fare il buco?
Questo è il progetto...
P.s. nei messaggi precedenti io parlavo di Bonsai, ma fondamentalmente si tratta di coltivazione poi pre-bonsai e forse un giorno Bonsai
Dario0177- Nuovo Utente
ma non so se percorrerei quella strada vista l'esiguità del tronco
kordonbleu- Moderatore
In realtà non conosciamo il diametro del tronco... comunque non trovo sia così condizionante.
Il fatto è che non ci vedo nulla di naturale in un faggio bunjin...
Il fatto è che non ci vedo nulla di naturale in un faggio bunjin...
Potendo valutare solo da foto... una strada percorribile che consenta di acquisire capacità ed ottenere un risultato gradevole:
- utilizzare il ramo lungo di destra per l'innesto, facendo spuntare la gemma apicale in direzione della freccia quasi a filo tronco, lasciando una gemma anche dall'altro lato del foro (quello in ingresso).
- una volta attecchito l'innesto, taglierei lasciando anche la gemma in ingresso che nel frattempo si sarà sviluppata in quello che potrà rappresentare il futuro primo ramo
- con un obbiettivo finale di questo tipo
Il risultato può sembrare scontato, persino banale... ma si sta parlando di una prima esperienza, che consentirebbe di muovere davvero i primi passi verso questa passione... altrimenti ci ritroviamo con piantine con noi da 10 o più anni che, più che naturali paiono arruffate... e noi fermi al bagna, taglia e pota...
Chiaramente ognuno sceglie il suo percorso comunque rispettabile... ma, personalmente, consigliando non posso che tener conto della mia visione del far bonsai.
A mio avviso, su piante palestra bisogna "osare" , senza bruciar le tappe sicuramente ma, ripeto, un innestino a foro mi sembra un primo passo fattibile... considerando anche che se non dovesse attecchire, mica perdiamo la pianta ed anche il fallimento rappresenterebbe una lezione utile (analizzando eventuali responsabilità/errori propri)
- utilizzare il ramo lungo di destra per l'innesto, facendo spuntare la gemma apicale in direzione della freccia quasi a filo tronco, lasciando una gemma anche dall'altro lato del foro (quello in ingresso).
- una volta attecchito l'innesto, taglierei lasciando anche la gemma in ingresso che nel frattempo si sarà sviluppata in quello che potrà rappresentare il futuro primo ramo
- con un obbiettivo finale di questo tipo
Il risultato può sembrare scontato, persino banale... ma si sta parlando di una prima esperienza, che consentirebbe di muovere davvero i primi passi verso questa passione... altrimenti ci ritroviamo con piantine con noi da 10 o più anni che, più che naturali paiono arruffate... e noi fermi al bagna, taglia e pota...
Chiaramente ognuno sceglie il suo percorso comunque rispettabile... ma, personalmente, consigliando non posso che tener conto della mia visione del far bonsai.
A mio avviso, su piante palestra bisogna "osare" , senza bruciar le tappe sicuramente ma, ripeto, un innestino a foro mi sembra un primo passo fattibile... considerando anche che se non dovesse attecchire, mica perdiamo la pianta ed anche il fallimento rappresenterebbe una lezione utile (analizzando eventuali responsabilità/errori propri)
Grazie mille Simo e a tutti.
Simo mi sei stato utilisssssssimo.
Farò quello che hai detto sempre se esce, ma a prescindere del risultato aggiornerò.
P.s. gli altri rami li poto a 3 gemme per quest'anno?
Simo mi sei stato utilisssssssimo.
Farò quello che hai detto sempre se esce, ma a prescindere del risultato aggiornerò.
Dario0177- Nuovo Utente
Dario0177 ha scritto:...
Se hai deciso di intraprendere la strada dell'innesto, non potare nulla... più tiraggio ha la pianta, maggiore sarà la capacità/velocità di fissare l'innesto, attraverso l'accrescimento in diametro del tronco e la forza nel chiudere la cicatrice attorno al punto d'innesto.
Brutta sorpresa, per modo di dire....
Le gemme si sino ingrossate tantissimo in 2 notti?
Domani ci provo lo stesso, anche se credo di dover fare un buco più grande
Le gemme si sino ingrossate tantissimo in 2 notti?
Domani ci provo lo stesso, anche se credo di dover fare un buco più grande
Dario0177- Nuovo Utente
Sedevi allargare troppo il foro, conviene rimandare alla prossima stagione... intanto rinvasi e prendi confidenza con la coltivazione dell'essenza...
ECCO QUELLO CHE HO FATTO
Dario0177- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Faggio n°2
» Proviamo ancora
» proviamo a fare una ceppaia
» Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
» proviamo giga talea ulivo
» Proviamo ancora
» proviamo a fare una ceppaia
» Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
» proviamo giga talea ulivo
Pagina 1 di 2