Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Proviamo col Faggio
+4
MeloMat90
kordonbleu
alè_bonsai
Dario0177
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Proviamo col Faggio
Quindi tutto ok? Sempre se va a termine.Simo. ha scritto:Bene, adesso sotto con la coltivazione per tutta la stagione...
Scusami ma cosa intendi con "sotto con la coltivazione"? Puoi darmi un link dove viene trattato?
Grazie e scusami se disturbo
Dario0177- Nuovo Utente
Intendevo dire di curare la coltivazione, innaffiature, concimazioni, ecc. imparando a conoscere l'essenza osservandone lo sviluppo...
Ps. per curiosità... che terriccio hai usato...???
Domanda di riserva? No?Simo. ha scritto:Intendevo dire di curare la coltivazione, innaffiature, concimazioni, ecc. imparando a conoscere l'essenza osservandone lo sviluppo...
Scherzo.... allora ho cercato della pomice ma non l'ho trovata.
Sotto ho messo il lapillo in abondanza poi terra del vaso di prima con un po' di pietrisco fine, terra con pomice gia pronta in sacco che avevo a casa il tutto impastato con altro lapillo. Questo è il materiale che avevo.
Che dici fa troppo pena?
Dario0177- Nuovo Utente
Ok, tieni sotto controllo le annaffiature perché il composto tenderà a trattenere molta umidità...
Buon giorno e buona Pasqua a tutti.
Vi aggiorno col faggio credo che per ora avete fatto un ottimo lavoro
Vi aggiorno col faggio credo che per ora avete fatto un ottimo lavoro
Dario0177- Nuovo Utente
Dario, credo tu abbia sbagliato verso: il rametto va fatto partire all'esterno della curva
testudo- Nuovo Utente
Simo. ha scritto:
- utilizzare il ramo lungo di destra per l'innesto, facendo spuntare la gemma apicale in direzione della freccia quasi a filo tronco, lasciando una gemma anche dall'altro lato del foro (quello in ingresso).
- una volta attecchito l'innesto, taglierei lasciando anche la gemma in ingresso che nel frattempo si sarà sviluppata in quello che potrà rappresentare il futuro primo ramo
Testudo, anche io ho avuto lo stesso dubbio ma rileggendo la discussione credo che in futuro si andrà poi ad utilizzare la gemma rimasta prima del foro, l'altra in uscita serve per "tirare" ora e far attecchire l'innesto.
Almeno credo vada interpretato così quanto detto da Simo a suo tempo. Ovviamente accetto smentite non essendo io l'autore del consiglio.
MeloMat90- Utente normale
La penso come MeloMat90.
Rileggendo il consiglio di Simo, il ramo che esce dalla curva diventerà la prosecuzione del tronco principale e il ramo di ingresso il primo ramo. La parte alta della pianta verrà eliminata.
Rileggendo il consiglio di Simo, il ramo che esce dalla curva diventerà la prosecuzione del tronco principale e il ramo di ingresso il primo ramo. La parte alta della pianta verrà eliminata.
alè_bonsai- Utente medio
testudo ha scritto:Dario, credo tu abbia sbagliato verso: il rametto va fatto partire all'esterno della curva
Concordo...
alby94- Utente attivo
alè_bonsai ha scritto:La penso come MeloMat90.
mi era sfuggita la parte della prosecuzione con l'innesto, mi ero focalizzato solo sul primo ramo.
Effetto fermentazione pranzo pasquale
Ciao ragazzi, e grazie per le risposte.MeloMat90 ha scritto:Simo. ha scritto:
- utilizzare il ramo lungo di destra per l'innesto, facendo spuntare la gemma apicale in direzione della freccia quasi a filo tronco, lasciando una gemma anche dall'altro lato del foro (quello in ingresso).
- una volta attecchito l'innesto, taglierei lasciando anche la gemma in ingresso che nel frattempo si sarà sviluppata in quello che potrà rappresentare il futuro primo ramo
Testudo, anche io ho avuto lo stesso dubbio ma rileggendo la discussione credo che in futuro si andrà poi ad utilizzare la gemma rimasta prima del foro, l'altra in uscita serve per "tirare" ora e far attecchire l'innesto.
Almeno credo vada interpretato così quanto detto da Simo a suo tempo. Ovviamente accetto smentite non essendo io l'autore del consiglio.
Io sono proprio a zero e su consiglio di Simone sono andato con l'innesto, credo di averlo interpretato bene.
Comunque nella pagina precedente Simone mi ha fatto uno schizzo prima del lavoro che ho svolto.
Comunque sbagliato o esatto sono felice di come si sta muovendo la pianta, nel senso che ora che le gemme si sono allungate capisco cosa si intende con la potatura estiva.
Dario0177- Nuovo Utente
Questo è la vera bellezza del bonsai (almeno secondo me): crescere insieme alle piante e ogni giorno imparare dalle loro reazioni le tecniche e i piccoli accorgimenti opportuni. Gli errori sono doverosi per imparare e anche le sconfitte. Quello che conta è crescere insieme ed imparare più che avere la pianta favolosa. Quella arriverà ma deve arrivare con noi e non tanto per averla, non è un oggetto ma un essere che cambia. Se prendessimo una pianta eccezionale senza essere in grado di curarla sarebbe solo uno spreco e la rovineremmo. Tutto arriva, con calma, passo passo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Faggio n°2
» Proviamo ancora
» proviamo a fare una ceppaia
» Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
» proviamo giga talea ulivo
» Proviamo ancora
» proviamo a fare una ceppaia
» Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
» proviamo giga talea ulivo
Pagina 2 di 2