Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
+7
danielo55
Gualty
il trive
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
TonyZ
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
Maaaaaahhh.... quanto mi piace sperimentare la bonsaizzazione su essenze diverse,mi piace assaiiiiiii
Diciamo che l'imput di questa nuova specie è avvenuto due anni fa...sfogliando una rivista di bonsai mi sono imbattuto in questa bellissima pianta....l'Albizia julibrissin ,mi sembra questa la varieta',ma sicuramente si tratta di albizia...ehh!!
Una piantina molto elegante e nel contempo molto semplice,poche fronde ma tanta grazia: un litterati.
Sono partito da una piantina da vivaio ,ho speso se non ricordo male 3 €,beh....era piccina piccina;un matita.
Era settembre del 2009...periodo di vacanze.Inizialmente è stata messa in campo ,giusto per vedere come questa essenza si comportava.Devo dire che in due anni è cresciuta notevolmente,infatti ripassando al vivaio( 2011) ho raccontato il fatto al vivaista e anche lui si è stupito dicendomi: si vede che ha trovato un terreno buono dove i batteri hanno dato vita ai noduli ...io non ci capivo piu' niente...ma che noduli??? ...poi mi ha spiegato che questi noduli ( si trovano sulle radici) fissano l'azoto e in mancanza di questi la pianta stenta a crescere.
Comunque....in due anni l'esile ramoscello ha preso diametro,non volevo un tronco eccessivo,voglio stare sulla pianta elegante e alta,quindi mi sono deciso è ho invasato l'albizia.
Dimenticavo...nel trevaso ho constatato questa presenza di noduli,ben 3, sembrano dei tuberi molto bitorzoluti. Non li ho eliminati ....vediamo un po' nel vaso come "viaggia"
Ed ecco a voi l'Albizia.......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sara' tutta una nuova emozione,una nuova avventura.....ehhh!!!!!
Ha passato l'inverno in serra fredda e a quanto para non ha risentito le basse,bassissime,temp. invernali ( - 18 anche in serra)
Il terreno usato è il mio classico mix...un po' di tutto,non si sa mai..ehhhh!!!!!
Ora ci sono varie gemme che fanno.... ..dal tronco...quindi come posso aggiorno,questa stupenda pianta( speriamo che diventi anche un bonsai apprezzabile )
Ciao ragazziiii"!!"!!!!
Diciamo che l'imput di questa nuova specie è avvenuto due anni fa...sfogliando una rivista di bonsai mi sono imbattuto in questa bellissima pianta....l'Albizia julibrissin ,mi sembra questa la varieta',ma sicuramente si tratta di albizia...ehh!!
Una piantina molto elegante e nel contempo molto semplice,poche fronde ma tanta grazia: un litterati.
Sono partito da una piantina da vivaio ,ho speso se non ricordo male 3 €,beh....era piccina piccina;un matita.
Era settembre del 2009...periodo di vacanze.Inizialmente è stata messa in campo ,giusto per vedere come questa essenza si comportava.Devo dire che in due anni è cresciuta notevolmente,infatti ripassando al vivaio( 2011) ho raccontato il fatto al vivaista e anche lui si è stupito dicendomi: si vede che ha trovato un terreno buono dove i batteri hanno dato vita ai noduli ...io non ci capivo piu' niente...ma che noduli??? ...poi mi ha spiegato che questi noduli ( si trovano sulle radici) fissano l'azoto e in mancanza di questi la pianta stenta a crescere.
Comunque....in due anni l'esile ramoscello ha preso diametro,non volevo un tronco eccessivo,voglio stare sulla pianta elegante e alta,quindi mi sono deciso è ho invasato l'albizia.
Dimenticavo...nel trevaso ho constatato questa presenza di noduli,ben 3, sembrano dei tuberi molto bitorzoluti. Non li ho eliminati ....vediamo un po' nel vaso come "viaggia"
Ed ecco a voi l'Albizia.......
Sara' tutta una nuova emozione,una nuova avventura.....ehhh!!!!!
Ha passato l'inverno in serra fredda e a quanto para non ha risentito le basse,bassissime,temp. invernali ( - 18 anche in serra)
Il terreno usato è il mio classico mix...un po' di tutto,non si sa mai..ehhhh!!!!!
Ora ci sono varie gemme che fanno.... ..dal tronco...quindi come posso aggiorno,questa stupenda pianta( speriamo che diventi anche un bonsai apprezzabile )
Ciao ragazziiii"!!"!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Proviamo con questa specie....ALBIZIA.
Non l'avevo mai sentita nominare questa pianta.....le premesse per un futuro bonsai ci sono tutte....ha un bel movimento.....ora aspettiamo di vedere dive caccia e cosa saprai ricavarne...(non ho dubbi in proposito.....)
giancarlo- .
Nemmeno io, mai vista.
Certo che se non la conosce il Gian... Immaginate se posso conoscerla io.
Come partenza la trovo interessante, la Silouet è uno schianto. Che bella femminuccia vera fuori!...
Certo che se non la conosce il Gian... Immaginate se posso conoscerla io.
Come partenza la trovo interessante, la Silouet è uno schianto. Che bella femminuccia vera fuori!...
Bonsai67- Utente attivo
da noi si sono acclimatate bene, ed è una bella essenza specialmente con la sua caratteristica fioritura
kordonbleu- Moderatore
be ho coltivate un po' in passato. è della famiglie delle leguminose e quindi un po' rognosetta. le mie non hanno mai fiorito. il bello è che al calar del sole chiodono le foglioline :D
il trive- Utente normale
Sì sì...bella....io la conosco....ne ho piantata una anch'io piccolina in piena terra....
voglio vedere cosa ne viene fuori...!!!
E' vero...la sera le foglioline si chiudono...è molto particolare....
voglio vedere cosa ne viene fuori...!!!
E' vero...la sera le foglioline si chiudono...è molto particolare....
Gualty- Utente attivo
tra le altre cose ha un legno delicatissimo,e si deve prestare attenzione ai tagli,ma se riesci a farla fiorire sarà un bel vedere
danielo55- Bonsaista esperto
Acacia di Costantinopoli, giusto?
Se e' lei, e' bella in piena terra, in vaso...non so' non ce la vedo.
Pero' saprai smentirmi di sicuro
Se e' lei, e' bella in piena terra, in vaso...non so' non ce la vedo.
Pero' saprai smentirmi di sicuro
Ascom- Utente medio
Ma cosa mi dici mai Ascom... mi sono appena stati regalati dei semi di Acacia di Costantinopoli e dici che in vaso potrebbe non essere...
dio dio non lo voglio manco dire...
dio dio non lo voglio manco dire...
Bonsai67- Utente attivo
Allora!!!!!..che Albizia sia...ehhhhhh!!!!!
Dai ragazzi,io sono super contento di questa nuova esperienza,vedo,e mi fa molto piacere perla vostra rincuorata....vedremo in seguito.
Dai ragazzi,io sono super contento di questa nuova esperienza,vedo,e mi fa molto piacere perla vostra rincuorata....vedremo in seguito.
TonyZ- Bonsaista esperto
Se mi posso permettere...
Vi presento L'Albizzia ...Appena comprata in un vivaio al prezzo modico di 12,50€
È una pianta che si presta molto bene anche allo stile ceppaia dato che tira fuori una miriade di polloni (come da foto)...
Ero andato per un Biancospino ma erano tutti come paletti e poi mi è spuntata davanti agli occhi l'unica Albizzia e l'ho portata a casa.
Foto...
Caratteristica di questa pianta: il nome Giapponese nemunoki deriva dalla foglia che di notte si chiude, come se l'albero dormisse.
È un alberello a fogliame deciduo molto ornamentale.
In giugno-luglio si copre di nuvole di splendidi fiori rosa, riuniti in racemi (non so cosa significa).
Vi presento L'Albizzia ...Appena comprata in un vivaio al prezzo modico di 12,50€
È una pianta che si presta molto bene anche allo stile ceppaia dato che tira fuori una miriade di polloni (come da foto)...
Ero andato per un Biancospino ma erano tutti come paletti e poi mi è spuntata davanti agli occhi l'unica Albizzia e l'ho portata a casa.
Foto...
Caratteristica di questa pianta: il nome Giapponese nemunoki deriva dalla foglia che di notte si chiude, come se l'albero dormisse.
È un alberello a fogliame deciduo molto ornamentale.
In giugno-luglio si copre di nuvole di splendidi fiori rosa, riuniti in racemi (non so cosa significa).
Bonsai67- Utente attivo
Veramente una bella pianta
e ... che bel prezzo ... poi dicono che la Germania è cara !
da Wikipedia:
Il racemo o grappolo è un'infiorescenza semplice costituita da un asse centrale sul quale si inseriscono fiori con peduncoli della stessa lunghezza in punti diversi lungo l'asse fiorale, i più vecchi nella parte più bassa dell'asse fiorale, mentre i più giovani nella parte verso la sommità. Esempi sono il lupino, il glicine e le orchidee.
Ci farai vedere questi fiori ... ed anche le foglie che dormono
e ... che bel prezzo ... poi dicono che la Germania è cara !
da Wikipedia:
Il racemo o grappolo è un'infiorescenza semplice costituita da un asse centrale sul quale si inseriscono fiori con peduncoli della stessa lunghezza in punti diversi lungo l'asse fiorale, i più vecchi nella parte più bassa dell'asse fiorale, mentre i più giovani nella parte verso la sommità. Esempi sono il lupino, il glicine e le orchidee.
Ci farai vedere questi fiori ... ed anche le foglie che dormono
Ciao morboo, grazie per la spiegazione.
Ho appena scoperto che la pianta è più nota con il nome di Acacia di Costantinopoli... Mi ha mandato i semi Alberto e li ho seminati... A saperlo...che si chiamava anche Albizia.
Appena riesco faccio una foto con le foglie chiuse...(Se si chiuderanno)!
Ho appena scoperto che la pianta è più nota con il nome di Acacia di Costantinopoli... Mi ha mandato i semi Alberto e li ho seminati... A saperlo...che si chiamava anche Albizia.
Appena riesco faccio una foto con le foglie chiuse...(Se si chiuderanno)!
Ultima modifica di Bonsai67 il Mar 17 Apr 2012, 11:47 - modificato 1 volta.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67- Utente attivo
Molto bello!
Il trive diceva che apparteneva alla famiglia delle leguminose ... bho
Ah ... scusami Nino ... la "doppia o" è quella in fondo ...
grazie
ti spiego il motivo, ho una "malattia": il morbo del boomerang ==> morboo
grazie
morboo ha scritto:Molto bello!
grazie
Si scusami tanto, morboo! Giusto
No no è della famiglia delle mimose...
Bonsai67- Utente attivo
TonyZ- Bonsaista esperto
Ninuzzo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma fin dalla prima occhiata, la tua non mi è sembrata una albizia.
Prima di rispondere, ho cercato sul web e fra le migliaia di albizie viste, la tua non l'ho trovata.
Ora la mia curiosità sta crescendo a dismisura..... ti prego torna al viavaio e fatti dire il vero nome di quella pianta ...... te ne supplico
Prima di rispondere, ho cercato sul web e fra le migliaia di albizie viste, la tua non l'ho trovata.
Ora la mia curiosità sta crescendo a dismisura..... ti prego torna al viavaio e fatti dire il vero nome di quella pianta ...... te ne supplico
TonyZ ha scritto:Nino,nino...mi sa proprio che quella che ti sei portato ha casa non è esattamente una albizia..non chiedermi cos'è ma certo non questa essenza.
Ecco,le foglie dell'acacia di costantinopoli, o albizia.....
...cosa hai comprato????
secondo me è una specie di ailanto, è simile
kordonbleu- Moderatore
KingBear ha scritto:Ninuzzo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma fin dalla prima occhiata, la tua non mi è sembrata una albizia.
aspettiamo che apra le gemme poi magari si riuscirà a capire, cmq dal colore del tronco sembra + un'acacia
kordonbleu- Moderatore
KingBear ha scritto:Ninuzzo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma fin dalla prima occhiata, la tua non mi è sembrata una albizia.
Il vivaio si trova a circa 30 km e non ci torno senno gli spacco il vaso in testa
Ho chiesto che pianta è...Albizzia, con due "Z" per di più...
Comunque aspettiamo un po le gemme.
Bonsai67- Utente attivo
kordonbleu ha scritto:KingBear ha scritto:Ninuzzo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma fin dalla prima occhiata, la tua non mi è sembrata una albizia.
aspettiamo che apra le gemme poi magari si riuscirà a capire, cmq dal colore del tronco sembra + un'acacia
Dai Nino, mettila così... Ho trovato questo:
Albizzia, Acacia di Costantinopoli, Acacia rosa, Gaggia arborea, Gaggia di Costantinopoli, Falsa acacia.
Tu invece hai una acacia VERA ! Vuoi mettere ...
ciaooo ragazzi!!!! credo che quella di nino sia un rhus, mi spiace nino..... xò si può provare a bonsaizzare anche quello ciaooooo
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:ciaooo ragazzi!!!! credo che quella di nino sia un rhus, mi spiace nino..... xò si può provare a bonsaizzare anche quello ciaooooo
Mi sa mi sa che Enriz ha ragione ci ha azzeccato, io però non ho la spilla da darti caro...
Allora ci torno e la porto indietro.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Albizia Julibrissin
» La mia seconda Albizia
» Albizia o acacia di costantinopoli
» Proviamo ancora
» Proviamo ancora
» La mia seconda Albizia
» Albizia o acacia di costantinopoli