Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_lcap10%Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_lcap61%Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_rcap 61% [ 213 ]
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_lcap1%Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_lcap15%Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_rcap 15% [ 54 ]
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_lcap2%Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_lcap11%Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Proviamo con questa specie....ALBIZIA.

+7
danielo55
Gualty
il trive
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
TonyZ
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Empty Proviamo con questa specie....ALBIZIA.

Messaggio  TonyZ Mar 10 Apr 2012, 18:11

Maaaaaahhh.... quanto mi piace sperimentare la bonsaizzazione su essenze diverse,mi piace assaiiiiiii banana2
Diciamo che l'imput di questa nuova specie è avvenuto due anni fa...sfogliando una rivista di bonsai mi sono imbattuto in questa bellissima pianta....l'Albizia julibrissin ,mi sembra questa la varieta',ma sicuramente si tratta di albizia...ehh!!

Una piantina molto elegante e nel contempo molto semplice,poche fronde ma tanta grazia: un litterati.

Sono partito da una piantina da vivaio ,ho speso se non ricordo male 3 €,beh....era piccina piccina;un matita.
Era settembre del 2009...periodo di vacanze.Inizialmente è stata messa in campo ,giusto per vedere come questa essenza si comportava.Devo dire che in due anni è cresciuta notevolmente,infatti ripassando al vivaio( 2011) ho raccontato il fatto al vivaista e anche lui si è stupito dicendomi: si vede che ha trovato un terreno buono dove i batteri hanno dato vita ai noduli ...io non ci capivo piu' niente...ma che noduli??? ...poi mi ha spiegato che questi noduli ( si trovano sulle radici) fissano l'azoto e in mancanza di questi la pianta stenta a crescere.
Comunque....in due anni l'esile ramoscello ha preso diametro,non volevo un tronco eccessivo,voglio stare sulla pianta elegante e alta,quindi mi sono deciso è ho invasato l'albizia.

Dimenticavo...nel trevaso ho constatato questa presenza di noduli,ben 3, sembrano dei tuberi molto bitorzoluti. Non li ho eliminati ....vediamo un po' nel vaso come "viaggia"

Ed ecco a voi l'Albizia.......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sara' tutta una nuova emozione,una nuova avventura.....ehhh!!!!!

Ha passato l'inverno in serra fredda e a quanto para non ha risentito le basse,bassissime,temp. invernali ( - 18 anche in serra)
Il terreno usato è il mio classico mix...un po' di tutto,non si sa mai..ehhhh!!!!!
Ora ci sono varie gemme che fanno.... Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 64407 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 64407 ..dal tronco...quindi come posso aggiorno,questa stupenda pianta( speriamo che diventi anche un bonsai apprezzabile incrocio dita incrocio dita )

Ciao ragazziiii"!!"!!!! banana2 banana2 banana2

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Empty Re: Proviamo con questa specie....ALBIZIA.

Messaggio  giancarlo Mar 10 Apr 2012, 19:25

Non l'avevo mai sentita nominare questa pianta.....le premesse per un futuro bonsai ci sono tutte....ha un bel movimento.....ora aspettiamo di vedere dive caccia e cosa saprai ricavarne...(non ho dubbi in proposito.....) felicefz
giancarlo
giancarlo
.
.

Proviamo con questa specie....ALBIZIA. Empty Re: Proviamo con questa specie....ALBIZIA.

Messaggio  Bonsai67 Mer 11 Apr 2012, 03:04

Nemmeno io, mai vista.
Certo che se non la conosce il Gian... Immaginate se posso conoscerla io. sorridi
Come partenza la trovo interessante, la Silouet è uno schianto. Che bella femminuccia vera fuori!... sorridi sorridi sorridi benvenuto benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mer 11 Apr 2012, 07:52

da noi si sono acclimatate bene, ed è una bella essenza specialmente con la sua caratteristica fioritura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il trive Mer 11 Apr 2012, 08:42

be ho coltivate un po' in passato. è della famiglie delle leguminose e quindi un po' rognosetta. le mie non hanno mai fiorito. il bello è che al calar del sole chiodono le foglioline :D
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Mer 11 Apr 2012, 10:01

Sì sì...bella....io la conosco....ne ho piantata una anch'io piccolina in piena terra....
voglio vedere cosa ne viene fuori...!!!
E' vero...la sera le foglioline si chiudono...è molto particolare....

Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  danielo55 Mer 11 Apr 2012, 10:22

tra le altre cose ha un legno delicatissimo,e si deve prestare attenzione ai tagli,ma se riesci a farla fiorire sarà un bel vedere
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ascom Mer 11 Apr 2012, 13:21

Acacia di Costantinopoli, giusto?
Se e' lei, e' bella in piena terra, in vaso...non so' non ce la vedo.
Pero' saprai smentirmi di sicuro Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsai67 Mer 11 Apr 2012, 17:19

Ma cosa mi dici mai Ascom... ahahaha mi sono appena stati regalati dei semi di Acacia di Costantinopoli e dici che in vaso potrebbe non essere...
dio dio non lo voglio manco dire... Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 408870 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 408870 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 408870 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 408870 ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Mer 11 Apr 2012, 17:42

Allora!!!!!..che Albizia sia...ehhhhhh!!!!!

Dai ragazzi,io sono super contento di questa nuova esperienza,vedo,e mi fa molto piacere perla vostra rincuorata....vedremo in seguito. incrocio dita incrocio dita Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 64407 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 64407

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Lun 16 Apr 2012, 12:24

Se mi posso permettere...
Vi presento L'Albizzia ...Appena comprata in un vivaio al prezzo modico di 12,50€
È una pianta che si presta molto bene anche allo stile ceppaia dato che tira fuori una miriade di polloni (come da foto)...
Ero andato per un Biancospino ma erano tutti come paletti e poi mi è spuntata davanti agli occhi l'unica Albizzia e l'ho portata a casa.

Foto...

Caratteristica di questa pianta: il nome Giapponese nemunoki deriva dalla foglia che di notte si chiude, come se l'albero dormisse.
È un alberello a fogliame deciduo molto ornamentale.
In giugno-luglio si copre di nuvole di splendidi fiori rosa, riuniti in racemi (non so cosa significa). sorridi benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  morboo Lun 16 Apr 2012, 12:45

Veramente una bella pianta Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 975874
e ... che bel prezzo ... poi dicono che la Germania è cara ! Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 520404

da Wikipedia:
Il racemo o grappolo è un'infiorescenza semplice costituita da un asse centrale sul quale si inseriscono fiori con peduncoli della stessa lunghezza in punti diversi lungo l'asse fiorale, i più vecchi nella parte più bassa dell'asse fiorale, mentre i più giovani nella parte verso la sommità. Esempi sono il lupino, il glicine e le orchidee.

Ci farai vedere questi fiori ... ed anche le foglie che dormono Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 119320 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 119320
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 64407 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  Bonsai67 Lun 16 Apr 2012, 12:49

Ciao morboo, grazie per la spiegazione.
Ho appena scoperto che la pianta è più nota con il nome di Acacia di Costantinopoli... ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata Mi ha mandato i semi Alberto e li ho seminati... A saperlo...che si chiamava anche Albizia. mah mah
Appena riesco faccio una foto con le foglie chiuse...(Se si chiuderanno)! sorridi benvenuto benvenuto

Ultima modifica di Bonsai67 il Mar 17 Apr 2012, 11:47 - modificato 1 volta.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Lun 16 Apr 2012, 12:54

Ecco il fiore dell'Albizia.

Dimenticavo... appartiene alla famiglia delle Mimosaceae
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  morboo Lun 16 Apr 2012, 13:36

Molto bello!

Il trive diceva che apparteneva alla famiglia delle leguminose ... bho hh

Ah ... scusami Nino Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 10910 ... la "doppia o" è quella in fondo ... Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 514318
grazie
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 220831

ti spiego il motivo, ho una "malattia": il morbo del boomerang ==> morboo

Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 18921
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Lun 16 Apr 2012, 16:00

morboo ha scritto:Molto bello!

Il trive diceva che apparteneva alla famiglia delle leguminose ... bho hh

Ah ... scusami Nino Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 10910 ... la "doppia o" è quella in fondo ... Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 514318
grazie
Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 220831

ti spiego il motivo, ho una "malattia": il morbo del boomerang ==> morboo

Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 18921

Si scusami tanto, morboo! Giusto

No no è della famiglia delle mimose...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Lun 16 Apr 2012, 19:47

Nino,nino...mi sa proprio che quella che ti sei portato ha casa non è esattamente una albizia..non chiedermi cos'è ma certo non questa essenza.

Ecco,le foglie dell'acacia di costantinopoli, o albizia.....

...cosa hai comprato????

pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  KingBear Lun 16 Apr 2012, 20:32

Ninuzzo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma fin dalla prima occhiata, la tua non mi è sembrata una albizia.
Prima di rispondere, ho cercato sul web e fra le migliaia di albizie viste, la tua non l'ho trovata.
Ora la mia curiosità sta crescendo a dismisura..... ti prego torna al viavaio e fatti dire il vero nome di quella pianta ...... te ne supplico Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  kordonbleu Mar 17 Apr 2012, 09:28

TonyZ ha scritto:Nino,nino...mi sa proprio che quella che ti sei portato ha casa non è esattamente una albizia..non chiedermi cos'è ma certo non questa essenza.

Ecco,le foglie dell'acacia di costantinopoli, o albizia.....

...cosa hai comprato????

secondo me è una specie di ailanto, è simile

pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa benvenuto benvenuto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kordonbleu Mar 17 Apr 2012, 09:29

KingBear ha scritto:Ninuzzo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma fin dalla prima occhiata, la tua non mi è sembrata una albizia.
Prima di rispondere, ho cercato sul web e fra le migliaia di albizie viste, la tua non l'ho trovata.
Ora la mia curiosità sta crescendo a dismisura..... ti prego torna al viavaio e fatti dire il vero nome di quella pianta ...... te ne supplico Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241

aspettiamo che apra le gemme poi magari si riuscirà a capire, cmq dal colore del tronco sembra + un'acacia
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsai67 Mar 17 Apr 2012, 11:49

KingBear ha scritto:Ninuzzo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma fin dalla prima occhiata, la tua non mi è sembrata una albizia.

Il vivaio si trova a circa 30 km e non ci torno senno gli spacco il vaso in testa linguaccia linguaccia linguaccia pugile pugile pugile Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 121845 Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 121845 picchia in testa picchia in testa picchia in testa
Ho chiesto che pianta è...Albizzia, con due "Z" per di più...
Comunque aspettiamo un po le gemme.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  morboo Mar 17 Apr 2012, 12:25

kordonbleu ha scritto:

aspettiamo che apra le gemme poi magari si riuscirà a capire, cmq dal colore del tronco sembra + un'acacia

Dai Nino, mettila così... Ho trovato questo:

Albizzia, Acacia di Costantinopoli, Acacia rosa, Gaggia arborea, Gaggia di Costantinopoli, Falsa acacia.

Tu invece hai una acacia VERA ! Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 272947 Vuoi mettere ... banana1 banana2

sorridi sorridi sorridi

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Enriz Mar 17 Apr 2012, 12:50

ciaooo ragazzi!!!! credo che quella di nino sia un rhus, mi spiace nino..... xò si può provare a bonsaizzare anche quello Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 272947 ciaooooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsai67 Mar 17 Apr 2012, 13:22

Enriz ha scritto:ciaooo ragazzi!!!! credo che quella di nino sia un rhus, mi spiace nino..... xò si può provare a bonsaizzare anche quello Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 272947 ciaooooo

Mi sa mi sa che Enriz ha ragione ci ha azzeccato, io però non ho la spilla da darti caro... Proviamo con questa specie....ALBIZIA. 141241
Allora ci torno e la porto indietro.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Mar 17 Apr 2012, 13:24

Qualcuno con occhi di Lince riesce a leggere questa etichetta?
Era attaccata alla pianta in questione...
Ma torno a dire che Enriz 99% ha ragione.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili