Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
CONSIGLIO PER FORMAZIONE ACERO PALMATO
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
CONSIGLIO PER FORMAZIONE ACERO PALMATO
Ciao a tutti,
mi potreste aiutare a dare una forma a questo acero palmato,consigliandomi cosa potare?
vi ringrazio anticipatamente
begio- Nuovo Utente
Re: CONSIGLIO PER FORMAZIONE ACERO PALMATO
per prima cosa dovresti infoltirlo e su questo ci devi lavorare con future pinzature, al momento devi potare i rametti alla prima coppia di gemme
kordonbleu- Moderatore
QUANDO CRESCETANNO LE PRIME DUE FOGLIOLINE,GIUSTO?kordonbleu ha scritto:per prima cosa dovresti infoltirlo e su questo ci devi lavorare con future pinzature, al momento devi potare i rametti alla prima coppia di gemme
begio- Nuovo Utente
Ciao Begio,
come prima cosa ti consiglio di togliere il filo perché mi sembra già stretto e appena la pianta parte, ti inciderà i rami. Inoltre, quando metti il filo, cerca di fare spire equidistanti e con inclinazione di 45 gradi. Le tue, sembrano più a 90 e cosi facendo il filo non lavora bene. Per la legatura, sul palmato, mi regolo così: metto il filo o quando defoglio, monitorandolo giorno per giorno che non incida i rami, oppure dopo la potatura autunnale e lo rimuovo ad inizio primavera
Guardando la prima foto, vedo che hai dato una curva innaturale al ramo di profondità (effetto boomerang). Cerca di rendere i movimenti più armoniosi e, soprattutto, cerca di assecondare i movimenti del tronco. Io ora ti consiglierei di non fare grossi interventi, la linfa è già in circolazione e rischi di stressare la pianta. Ok come suggerito da Kordon di potare alla rpima coppia di gemme. Per questa stagione, lascerei correre i rami bassi e manterrei controllato il vigore della sola parte apicale perché hai alcuni rami che hanno lo stesso diametro dei primari. Non defogliare perché la pianta non si trova ancora nelle condizioni di ricevere tale lavorazione. Trattandosi di una pianta in formazione, in autunno (subito dopo la caduta delle foglie), ti consiglio una potatura aggressiva su tutta la pianta, a ridosso degli internodi, così da stimolare nuova germogliazione per la stagione successiva.
come prima cosa ti consiglio di togliere il filo perché mi sembra già stretto e appena la pianta parte, ti inciderà i rami. Inoltre, quando metti il filo, cerca di fare spire equidistanti e con inclinazione di 45 gradi. Le tue, sembrano più a 90 e cosi facendo il filo non lavora bene. Per la legatura, sul palmato, mi regolo così: metto il filo o quando defoglio, monitorandolo giorno per giorno che non incida i rami, oppure dopo la potatura autunnale e lo rimuovo ad inizio primavera
Guardando la prima foto, vedo che hai dato una curva innaturale al ramo di profondità (effetto boomerang). Cerca di rendere i movimenti più armoniosi e, soprattutto, cerca di assecondare i movimenti del tronco. Io ora ti consiglierei di non fare grossi interventi, la linfa è già in circolazione e rischi di stressare la pianta. Ok come suggerito da Kordon di potare alla rpima coppia di gemme. Per questa stagione, lascerei correre i rami bassi e manterrei controllato il vigore della sola parte apicale perché hai alcuni rami che hanno lo stesso diametro dei primari. Non defogliare perché la pianta non si trova ancora nelle condizioni di ricevere tale lavorazione. Trattandosi di una pianta in formazione, in autunno (subito dopo la caduta delle foglie), ti consiglio una potatura aggressiva su tutta la pianta, a ridosso degli internodi, così da stimolare nuova germogliazione per la stagione successiva.
omar211075- Nuovo Utente
GRAZIE per la risposta,
allora se non ho capito male per adesso devo togliere il filo e lasciarla tranquilla facendo qualche piccolo intervento di potatautra,corretto?
allora se non ho capito male per adesso devo togliere il filo e lasciarla tranquilla facendo qualche piccolo intervento di potatautra,corretto?
begio- Nuovo Utente
begio ha scritto:GRAZIE per la risposta,
corretto. Sui tre rami principali (DX, SX e profondità) lascia un ramo di sacrificio che ti consentirà di aumentare i diametri e taglia ad una gemma i restanti rami. Per tutta la parte superiore, procedi con il taglio ad una gemma e controlla il vigore.
omar211075- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Acero rosso dissectum consigli su formazione
» acero palmato
» Acero Palmato.
» Acero palmato
» Acero palmato
» acero palmato
» Acero Palmato.
» Acero palmato
» Acero palmato
Pagina 1 di 1