Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mirto Cinese (?)
+4
MeloMat90
Simo.
kordonbleu
Greemy
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Mirto Cinese (?)
Greemy ha scritto:Questa è l'attuale situazione è il momento?
Dalla foto non si riesce a vedere, ma se le gemme hanno cominciato a gonfiarsi è il momento.
Simo. ha scritto:Ho collegato gli argomenti... Greemy, conviene che scrivi qui, quando hai una domanda e/o aggiornamenti su questa pianta... senza aprire un nuovo post.
Grazie mille, avevo intenzione di effettuare il rinvaso domani, perché la pianta sta in una terra non idonea e mi sembra soffra... soltanto non so se sia il periodo adatto...
Greemy- Nuovo Utente
Alcune si, altre foglioline si sono aperte... non al che fare è il mio primo bonsai. .
Greemy- Nuovo Utente
Greemy ha scritto:Non lo so, mi è stato detto prima che fosse un bosso harlandii e poi un mirto..
vero, come dice simo conviene sempre seguire il prorprio 3d senza aprirne un altro per la stessa pianta, come vedi si genera confusione e non sempre ci si ricorda che l'argomento è stato trattato (qui non è colpa tua )
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille a tutti!
Greemy- Nuovo Utente
cmq dimenticavo, cambia titolo
kordonbleu- Moderatore
Ciao ragazzi le foglie del mio mirto, da poco rinvasato, si sono tutte seccate nonostante il colore sia rimasto verde... credo sia stato un colpo di secco.. come posso intervenire? Mi hanno suggerito di eliminare tutte le foglie è giusto? Sotto il mirto è ancora verde... grazie
Greemy- Nuovo Utente
Sei andato pesante con la riduzione radicale...???
Comunque... elimina pure le foglie secche, imbusta in trasparente ed esponi a mezz'ombra (non deve vedere neanche un raggio di sole diretto in tutto l'arco della giornata).
Comunque... elimina pure le foglie secche, imbusta in trasparente ed esponi a mezz'ombra (non deve vedere neanche un raggio di sole diretto in tutto l'arco della giornata).
Simo. ha scritto:Sei andato pesante con la riduzione radicale...???
Comunque... elimina pure le foglie secche, imbusta in trasparente ed esponi a mezz'ombra (non de5ve vedere neanche un raggio di sole diretto in tutto l'arco della giornata).
Forse... ora è completamente spoglio, ho tagliato anche qualche ramo.. ieri l ho annaffiato... come devo imbustare? Basta che lo chiudo in un sacchetto? Poi per quanto lo lascio li? Grazie
Greemy- Nuovo Utente
Busta trasparente grande (tipo quella dell'umido) ed imbusti tutto, vaso compreso (lasciando liberi i fori di drenaggio). Appena le gemme si sviluppano in germogli lunghi 10/15cm. ,cominci a praticare alcuni fori nella busta, allargandoli gradualmente sino alla completa rimozione della busta... questo per far si che la pianta si abitui gradualmente al cambio di micro clima (umidità).
Per tutto il tempo che è nel sacchetto non la devo annaffiare e fare nient'altro? Vanno bene i sacchetti che si usano per congelare il cibo? Grazie
Greemy- Nuovo Utente
Va bene qualsiasi sacchetto, purchè trasparente e di dimensioni adeguate a farci stare pianta/vaso. La funzione del sacchetto è quella di mantenere idratata la pianta, nei casi in cui si sia verificato un blocco totale o parziale temporaneo delle funzioni radicali... all'interno della busta vedrai formarsi condensa (goccioline) e noterai che il composto tenderà a non asciugare, quindi niente innaffiature.
Grazie mille, vi tengo aggiornati!
Greemy- Nuovo Utente
Va bene come l'ho sistemato? Ho fatto un taglio alla busta sotto dove ci sono i fori di drenaggio..
Greemy- Nuovo Utente
La foto non è delle migliori, comunque sembra buono... chiudi anche quel buco in alto, magari con del nastro adesivo
Simo. ha scritto:La foto non è delle migliori, comunque sembra buono... chiudi anche quel buco in alto, magari con del nastro adesivo
Fatto, grazie mille!
Greemy- Nuovo Utente
Posso aprire ogni tanto la busta per vedere la situazione? Grazie
Greemy- Nuovo Utente
Scusate ragazzi ma è normale che non si forma umidità nel sacchetto?
Greemy- Nuovo Utente
Greemy ha scritto:Posso aprire ogni tanto la busta per vedere la situazione? Grazie
Lo so, per averla vissuta anch'io, che verrebbe voglia di controllare ogni "quarto d'ora"... però si rischia di vanificare l'effetto busta aprendo frequentemente. Diciamo che si può fare ogni 4 giorni/una settimana (purché sia una cosa rapida).
Greemy ha scritto:Scusate ragazzi ma è normale che non si forma umidità nel sacchetto?
Penso sia passato troppo poco tempo... attendiamo...
Simo. ha scritto:Greemy ha scritto:Posso aprire ogni tanto la busta per vedere la situazione? Grazie
Lo so, per averla vissuta anch'io, che verrebbe voglia di controllare ogni "quarto d'ora"... però si rischia di vanificare l'effetto busta aprendo frequentemente. Diciamo che si può fare ogni 4 giorni/una settimana (purché sia una cosa rapida).Greemy ha scritto:Scusate ragazzi ma è normale che non si forma umidità nel sacchetto?
Penso sia passato troppo poco tempo... attendiamo...
Sì sta creando ora umidità... ma dopo quanto tempo fa effetto mediamente questa tecnica? Grazie
Greemy- Nuovo Utente
Dipende dalla forza di reazione della pianta... probabilmente entro una decina di giorni, potrebbe emettere qualche gemma... da li, in una trentina di giorni, dovrebbe aver sviluppato i nuovi germogli per una decina di cm. ...garanzie non ce ne sono, bisognerebbe sapere quanto ha patito la pianta, tocca portare pazienza e sperare al meglio...!!!
Grazie mille come sempre!
Greemy- Nuovo Utente
Buonasera ragazzi, oggi dopo 10 giorni ho sbirciato nel sacchetto ed il mirto sembra essere identico a prima... pensate sia ormai secco o aspetto ancora? Grazie
Greemy- Nuovo Utente
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» colpo di secco per bonsai mirto cinese
» olmo cinese
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» bonsai olmo cinese
» defogliazione BONSAI GINSENG
» olmo cinese
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» bonsai olmo cinese
» defogliazione BONSAI GINSENG