Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Serra riscaldata - soluzioni casalinghe
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Serra riscaldata - soluzioni casalinghe
Qualcuno ha esperienze in merito?
Nella fattispecie, per evitare di riempirmi la casa di piante ogni inverno e per consentire loro temperature più confacenti, da anni accarezzo l'idea di munirmi di una serretta ( 3-4- metri quadri al massimo) con possibilità di riscaldamento autonomo e non troppo dispendioso ( e di ventilazione, da quel che capisco).
Idee? Esperienze?
Nella fattispecie, per evitare di riempirmi la casa di piante ogni inverno e per consentire loro temperature più confacenti, da anni accarezzo l'idea di munirmi di una serretta ( 3-4- metri quadri al massimo) con possibilità di riscaldamento autonomo e non troppo dispendioso ( e di ventilazione, da quel che capisco).
Idee? Esperienze?
danielep- Utente normale
Re: Serra riscaldata - soluzioni casalinghe
Io in casa a parte un retusa ereditato dalla nonna defunta non posso tenere nulla. Me la cavo comunque con le meditteranee del sud mettendole in una serra di plastica 2mx1m sul balcone a ridosso del muro dell'appartamento. Il balcone è quello fatto in muratura , non con la ringhiera . Ci tengo un'olivastro , una bouganville , una caesalpinia ed altre cose che teoricamente non sopportano le gelate prolungate
hai un giardino o un balcone?
vicious- Utente attivo
di quali piante parliamo?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:di quali piante parliamo?
E' vero, non avevo specificato: non sarebbe tanto per i bonsai, in quanto quelli che devo riparare in serra fredda reggono l'inverno da me (salvo complicazioni), quanto per piante tipo cactacee o mediterranee più esigenti.
vicious ha scritto: hai un giardino o un balcone?
Ho sia il giardino che il terrazzo abbastanza ampio, anche se entrambi sono abbastanza occupati. Comunque intendevo qualcosa da fare in terrazzo perché d'inverno, col sole basso, la casa di fronte mi toglie qualche ora di sole giù, mentre il terrazzo resta mediamente soleggiato fino alle 15.
Ecco, già il fatto che tu riesca a tener fuori sotto serra la bouganvillea e la caesalpinia sta a significare che il tuo balcone è più protetto del mio o forse anche circondato da più corpi radianti. Mi spiego: mio cognato a Milano centro ha fuori di inverno una bouganvillea grande che riveste il muro ed un limone in vaso, il tutto senza serra . Esposizione pieno sud, completamente circondato da palazzoni su quattro lati che, immagino, irradino per dispersione tanto di quel caldo da mantenere un microclima idoneo.capitanfabius ha scritto:Io in casa a parte un retusa ereditato dalla nonna defunta non posso tenere nulla. Me la cavo comunque con le meditteranee del sud mettendole in una serra di plastica 2mx1m sul balcone a ridosso del muro dell'appartamento. Il balcone è quello fatto in muratura , non con la ringhiera . Ci tengo un'olivastro , una bouganville , una caesalpinia ed altre cose che teoricamente non sopportano le gelate prolungate
danielep- Utente normale
la serra riscaldata può andare bene, ma per le cactacee basta tenere la temperatura sia sui 2/3°, l'importante è che non gelino, ma lo stesso trattamento lo puoi riservare ad olivi, melograni, bouga etc
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» costruzione serra riscaldata
» serra fredda
» È arrivata la mia serra
» Dove coltiviamo i nostri bonsai
» Serra a parete
» serra fredda
» È arrivata la mia serra
» Dove coltiviamo i nostri bonsai
» Serra a parete
Pagina 1 di 1