Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
costruzione serra riscaldata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

costruzione serra riscaldata Vote_lcap10%costruzione serra riscaldata Vote_rcap 10% [ 36 ]
costruzione serra riscaldata Vote_lcap61%costruzione serra riscaldata Vote_rcap 61% [ 212 ]
costruzione serra riscaldata Vote_lcap1%costruzione serra riscaldata Vote_rcap 1% [ 4 ]
costruzione serra riscaldata Vote_lcap15%costruzione serra riscaldata Vote_rcap 15% [ 53 ]
costruzione serra riscaldata Vote_lcap2%costruzione serra riscaldata Vote_rcap 2% [ 7 ]
costruzione serra riscaldata Vote_lcap11%costruzione serra riscaldata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
costruzione serra riscaldata EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
costruzione serra riscaldata EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
costruzione serra riscaldata EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
costruzione serra riscaldata EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
costruzione serra riscaldata EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
costruzione serra riscaldata EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
costruzione serra riscaldata EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
costruzione serra riscaldata EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
costruzione serra riscaldata EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
costruzione serra riscaldata Vote_lcapcostruzione serra riscaldata Voting_barcostruzione serra riscaldata Vote_rcap 
lucabe
costruzione serra riscaldata Vote_lcapcostruzione serra riscaldata Voting_barcostruzione serra riscaldata Vote_rcap 
giancarlo
costruzione serra riscaldata Vote_lcapcostruzione serra riscaldata Voting_barcostruzione serra riscaldata Vote_rcap 
bonsaimax
costruzione serra riscaldata Vote_lcapcostruzione serra riscaldata Voting_barcostruzione serra riscaldata Vote_rcap 
littleGlimpse
costruzione serra riscaldata Vote_lcapcostruzione serra riscaldata Voting_barcostruzione serra riscaldata Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

costruzione serra riscaldata

+7
giancarlo
morboo
kordonbleu
davide
Simo.
Bonsaicaffe
canasta04
11 partecipanti

Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty costruzione serra riscaldata

Messaggio  canasta04 Ven 02 Nov 2012, 09:31

buongiorno, non ho mai visto una serra riscaldata, quelli di voi che ne sono in possesso l'hanno comprata (dove?) già bell'e pronta oppure se la sono costruita? in quest'ultimo caso, sapreste dare qualche indicazione utile? grazie

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 02 Nov 2012, 10:11

sfoglia questo post e vedrai che ci sono serre di tutte le forme e dimensioni

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t64-dove-coltiviamo-i-nostri-bonsai


ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  canasta04 Ven 02 Nov 2012, 10:55

grazie mille, post interessantissimo ma devo prendere una settimana di ferie per leggerlo tutto Smile Sono solo a pagina 5, molto curioso vedere i vostri spazi.E complimenti a te per il tuo giardino, davvero ricercato e curato nei dettagli....di sicuro avrai del lavoro costante per mantenerlo così in ordine, ma il risultato paga certo ogni fatica. Bravo Smile

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  Simo. Dom 04 Nov 2012, 19:11

Canasta, per il riscaldamento delle serre in ambito professionale, si utilizzano dei termo-soffiatori.

Sono dei veri e propri ventilatori ad aria calda muniti di termostato. Regoli la temperatura e loro si attivano e disattivano in funzione della stessa.

Nelle nostre serre "casalinghe", potremmo utilizzare dei termo ventilatori:

costruzione serra riscaldata Termo-12

Termo convettori:

costruzione serra riscaldata Termo-13

O caloriferi ad olio portatili:

costruzione serra riscaldata Calori10

Tutti muniti di termostato.

I termo ventilatori ed i termo convettori, grazie alla ventilazione forzata su resistenze relativamente piccole, hanno un effetto quasi immediato, mentre i caloriferi ad olio hanno bisogno di entrare in temperatura prima di avere effetto nell'ambiente.

Queste "stufette" hanno un assorbimento elevato, quindi in termini economici... si fanno sentire.
Senza considerare i limiti d'installazione. Non tutti hanno una presa di corrente in giardino/serra da 16A (amperaggio necessario per la gestione di alti "Wattaggi")

Qualcuno, utilizza delle "serpentine" riscaldanti, utilizzate per i terrari dei rettili anch'esse termostatate, esistenti di varie lunghezze.

costruzione serra riscaldata 10427310

Vanno poste sotto ad un letto di sabbia, quindi la serra va' progettata ad hoc.

costruzione serra riscaldata 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  davide Dom 04 Nov 2012, 21:50

Posso solo dire , GRANDE RISPOSTA di SIMONE , molto PROFESSIONALE !! super
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2012, 10:56

indubbiamente tenere una serretta sui 17/18° gradi con stufette elettriche è antieconomico se si ha la fortuna di avere questa serretta vicino alla casa, appoggiata al muro si potrebbe sfruttare una pompetta per convogliare aria calda, sistema usato con le nuove stufe a pellets
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  canasta04 Lun 05 Nov 2012, 12:29

ottimo Simone, risposta esauriente e precisa, che ha compreso 2 dubbi che mi ero già posto: presenza di condutture elettriche e consumi elevati (nel mio caso non giustificati dallo scarso pregio del materiale in possesso). Peraltro, l'idea delle candele (illustrato da qualcuno nell'altro post indicato) seppur fattibile la escluderei perchè, con tutto l'amore che ho per le piante, non me la sento di rischiare un incendio sul balcone di casa. Da qui la conclusione che mi tengo la serra fredda e le tropicali cerco di farle sopravvivere in qualche modo!! Smile

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  morboo Lun 05 Nov 2012, 13:20

La dimensione della serra è ovviamente determinante ... Le apparecchiature elencate da Simone sono da utilizzarsi per chi ha da riscaldare serre da almeno una decina di metri cubi ... se hai necessità di riscaldare piante che possono collocarsi in una serra di due ripiani 50 x 70 ben chiusa, ad esempio ... a ridosso del muro di casa, per raggiungere i 17 - 18 gradi , può bastare anche una lampadina da 30 - 40 watt ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  giancarlo Lun 05 Nov 2012, 14:22

Dico la mia........ io mi asterrei dall' usare candele od apparecchiature elettriche all'esterno di un balcone...ma anche in altre parti non controllate...troppo elevato il rischio che qualcosa non funzioni come deve...piuttosto, andate in un vivaio/fiorista e dite se ve la tengono per il periodo invernale ad un prezzo ragionevolmente basso.....oppure nelle scale di casa...in casa....ecc.ecc.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
costruzione serra riscaldata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  francobet Lun 05 Nov 2012, 21:28

scusa ma che pianta hai??
io tengo tutte le mediterranee e tropicali ( succulente) in serra fredda, ovvero la mansarda non riscaldata.
non so quali piante tu abbia da tenere in serra riscaldata.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  Giovanni 48 Mar 06 Nov 2012, 01:29

giancarlo ha scritto:Dico la mia........ io mi asterrei dall' usare candele od apparecchiature elettriche all'esterno di un balcone...ma anche in altre parti non controllate...troppo elevato il rischio che qualcosa non funzioni come deve...piuttosto, andate in un vivaio/fiorista e dite se ve la tengono per il periodo invernale ad un prezzo ragionevolmente basso.....oppure nelle scale di casa...in casa....ecc.ecc.

Condivido la tua preoccupazione e la sicurezza non e' mai troppa.......pero' se l'inverno busserà forte anche quest'anno fino a -4 la mia serra esposta a Nord tiene appena sopra lo zero , ma se la temperatura scende ancora non regge, allora sarò costretto ad usare le candele e mi sto attrezzando per farlo.
Considerando che e' solida non vibra nemmeno con forti venti ed essendo costruita tutta in metallo , piani compresi mettendo una candela inserita dentro un vaso di vetro e poi a sua volta in una lanterna per candele, credo che pericoli non ce ne siano e senz'altro risulta il metodo piu' pratico ed economico per riscaldare , ecco un'esempio:

costruzione serra riscaldata 110

Ci sono molti metodi per ottimizzare il calore meglio della lanterna in metallo, costruendo un tetto a piu' piani con il rame trasformandola in una piccola stufa "radiante" dove si ottiene il massimo dei risultati , oppure come gia' fatto da un'inventore e' ottimo anche il sistema dei vasi di terracotta per le piante, tanto vero che confermata la sua efficacia viene venduta gia' pronta sui siti americani :

costruzione serra riscaldata Kandle10

costruzione serra riscaldata Intern10

Altro metodo molto efficace e semplice da realizzare , per chi volesse approfondire e costruirsela : http: ?? petrolio.blogosfere.it/2006/09/la-stufa-a-candela.html
pala in testa incrocio dita

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  canasta04 Mar 06 Nov 2012, 13:40

x francobet: le essenze delicate in mio possesso sono ficus, carmona e bouganvillea. Tu hai la fortuna di avere una mansarda, la mia serra fredda invece è sul balcone di casa, ben altre temperature a gennaio...

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  orsoferito Mar 06 Nov 2012, 13:51

Senza sapere dove abiti, ti dico la mia.
Probabilmente non sara perfetta al 100%.
Però considerando che in questo momento le tue piantine sono poche e probabilmente, stando a quello che dici, sono piante piccoline e commerciali, io non mi farei tante preocupazioni per la conservazione durante i mesi freddi.
Se il tempo sarà normale una serra fredda sarà più che sufficiente e se dovesse arrivare un periodo di gran freddo per qualche giorno potrai conservarle in un posto nella tua abitazione.
Una volta tanto tempo fa un mio amico bonsaista durante il periodo di freddo sotto zero se le portava in camera dove dormiva....................altri tempi!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  giancarlo Mar 06 Nov 2012, 14:26

Giovanni 48 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Dico la mia........ io mi asterrei dall' usare candele od apparecchiature elettriche all'esterno di un balcone...ma anche in altre parti non controllate...troppo elevato il rischio che qualcosa non funzioni come deve...piuttosto, andate in un vivaio/fiorista e dite se ve la tengono per il periodo invernale ad un prezzo ragionevolmente basso.....oppure nelle scale di casa...in casa....ecc.ecc.

Condivido la tua preoccupazione e la sicurezza non e' mai troppa.......pero' se l'inverno busserà forte anche quest'anno fino a -4 la mia serra esposta a Nord tiene appena sopra lo zero , ma se la temperatura scende ancora non regge, allora sarò costretto ad usare le candele e mi sto attrezzando per farlo.
Considerando che e' solida non vibra nemmeno con forti venti ed essendo costruita tutta in metallo , piani compresi mettendo una candela inserita dentro un vaso di vetro e poi a sua volta in una lanterna per candele, credo che pericoli non ce ne siano e senz'altro risulta il metodo piu' pratico ed economico per riscaldare , ecco un'esempio:

costruzione serra riscaldata 110

Ci sono molti metodi per ottimizzare il calore meglio della lanterna in metallo, costruendo un tetto a piu' piani con il rame trasformandola in una piccola stufa "radiante" dove si ottiene il massimo dei risultati , oppure come gia' fatto da un'inventore e' ottimo anche il sistema dei vasi di terracotta per le piante, tanto vero che confermata la sua efficacia viene venduta gia' pronta sui siti americani :

costruzione serra riscaldata Kandle10

costruzione serra riscaldata Intern10

Altro metodo molto efficace e semplice da realizzare , per chi volesse approfondire e costruirsela : http: ?? petrolio.blogosfere.it/2006/09/la-stufa-a-candela.html
pala in testa incrocio dita


Io piu' che altro ho cercato di evidenziare il pericolo che si puo' correre se si fanno le cose in modo superficiale....di certo non mi riferivo a te ne a quelli esperti.....ma a quelli che si avvicinano per la prima volta al nostro hobby...ecco, per loro vorrei che le raccomandazioni che si fanno vadano prese molto alla "lettera"...con il fuoco non si scherza.... costruzione serra riscaldata 272947

Detto questo, quello che proponi caro Giovanni, lo trovo molto interessante ed anche poco pericoloso proprio perche' fatto con le dovute attenzioni......

ed ora una curiosita'.....accendendo la candela.....quanto riesci a portare su la temperatura? Quanti gradi si riesce ad alzare rispetto a quello che fa fuori insomma? costruzione serra riscaldata 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
costruzione serra riscaldata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  Giovanni 48 Mar 06 Nov 2012, 20:33

Guarda Giancarlo che hai fatto benissimo a mettere in guardia dei pericoli e come gia' detto lo condivido in pieno.
Mi dispiace non esserti d'aiuto perche non ho esperienza in merito non avendole mai usate, pero' credo che chi non abbia ripari migliori , come la mansarda , vano scale condominio etc.. potrebbe tenersi pronto nell'avere questo materiale gia' preparato da usare in casi d'urgenza anziche correre il rischio di giocarsi qualche pianta.
In una citta' come la mia questo pericolo fino a poco tempo fa' non esisteva ...ma ora tutto e' cambiato.
Mi sono anche imbastito a fare qualche ricerca e sembra che la candela sia la piu' economica , come esempio cito l'acquisto da me fatto di 2 candele abbastanza grosse che hanno nell'etichetta dichiarato la durata di 70 ore ciascuna al prezzo di 2 euro cad, 3 euro invece per quella a 90 ore, mi sembra ottimo incrocio dita costruzione serra riscaldata 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  giancarlo Mar 06 Nov 2012, 20:37

Giovanni 48 ha scritto:Guarda Giancarlo che hai fatto benissimo a mettere in guardia dei pericoli e come gia' detto lo condivido in pieno.
Mi dispiace non esserti d'aiuto perche non ho esperienza in merito non avendole mai usate, pero' credo che chi non abbia ripari migliori , come la mansarda , vano scale condominio etc.. potrebbe tenersi pronto nell'avere questo materiale gia' preparato da usare in casi d'urgenza anziche correre il rischio di giocarsi qualche pianta.
In una citta' come la mia questo pericolo fino a poco tempo fa' non esisteva ...ma ora tutto e' cambiato.
Mi sono anche imbastito a fare qualche ricerca e sembra che la candela sia la piu' economica , come esempio cito l'acquisto da me fatto di 2 candele abbastanza grosse che hanno nell'etichetta dichiarato la durata di 70 ore ciascuna al prezzo di 2 euro cad, 3 euro invece per quella a 90 ore, mi sembra ottimo incrocio dita costruzione serra riscaldata 64407

Per le nostre piante si fa tutto e di piu'...per poterle far stare bene...e giustamente se le cose sono fatte in sicurezza, val la pena sempre di provare.....il costo poi e' ridicolo e quindi meglio ancora... costruzione serra riscaldata 272947 costruzione serra riscaldata 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
costruzione serra riscaldata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  paolo96 Mar 06 Nov 2012, 20:56

costruzione serra riscaldata Fuoco210
io questo inverno le candele le ho usate e quando c'erano -18 hanno aiutato un sacco, il termometro (che non so quanto fosse affidabile) faceva -10/-8 circa, una temperatura un po' più sopportabile per le piante... certo, le candele non sono delle stufe, però ti alzano un po' la temperatura, sto parlando di una serra di L 1,40m x 1,40m x h 2m e due candele hanno alzato di 8 gradi circa, direi che è un buon risultato.
come candele io usavo quelle rosse che si mettono al cimitero... che avendo già la plastica intorno sono più sicure, e durano molto
in 3 settimane che le ho usate non ci sono stati problemi... però ho preso tutte le precauzioni: la candela era per terra sul cemento con le piante lontane
come metodo lo consiglio, certo bisogna stare attenti e dargli spesso un occhio o...costruzione serra riscaldata Animat10
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  giancarlo Mar 06 Nov 2012, 21:09

paolo96 ha scritto:costruzione serra riscaldata Fuoco210
io questo inverno le candele le ho usate e quando c'erano -18 hanno aiutato un sacco, il termometro (che non so quanto fosse affidabile) faceva -10/-8 circa, una temperatura un po' più sopportabile per le piante... certo, le candele non sono delle stufe, però ti alzano un po' la temperatura, sto parlando di una serra di L 1,40m x 1,40m x h 2m e due candele hanno alzato di 8 gradi circa, direi che è un buon risultato.
come candele io usavo quelle rosse che si mettono al cimitero... che avendo già la plastica intorno sono più sicure, e durano molto
in 3 settimane che le ho usate non ci sono stati problemi... però ho preso tutte le precauzioni: la candela era per terra sul cemento con le piante lontane
come metodo lo consiglio, certo bisogna stare attenti e dargli spesso un occhio o...costruzione serra riscaldata Animat10

Ottimo Paolo, me ne avevi parlato ed al momento non lo ricordavo....7/8 gradi in piu'...sono di certo un ottimo risultato... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
costruzione serra riscaldata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  Simo. Mar 06 Nov 2012, 21:27

paolo96 ha scritto:
io questo inverno le candele le ho usate e quando c'erano -18 hanno aiutato un sacco, il termometro (che non so quanto fosse affidabile) faceva -10/-8 circa, una temperatura un po' più sopportabile per le piante... certo, le candele non sono delle stufe, però ti alzano un po' la temperatura, sto parlando di una serra di L 1,40m x 1,40m x h 2m e due candele hanno alzato di 8 gradi circa, direi che è un buon risultato.
come candele io usavo quelle rosse che si mettono al cimitero... che avendo già la plastica intorno sono più sicure, e durano molto
in 3 settimane che le ho usate non ci sono stati problemi... però ho preso tutte le precauzioni: la candela era per terra sul cemento con le piante lontane
come metodo lo consiglio, certo bisogna stare attenti e dargli spesso un occhio o...
Ottima condivisione Paolo! costruzione serra riscaldata 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Nov 2012, 10:41

grande paolo, io non le ho mai usate perchè quelle temperature sono una rarità da noi!
mi hanno raccontato che tanti anni fa alcune gelate forti fecero una strage di olivi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

costruzione serra riscaldata Empty Re: costruzione serra riscaldata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.