Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro
+4
valter
kordonbleu
Demasch
Smipar
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
olivastro
Ho indicato nella foto gli interventi preliminari che dovrei fare mi confermate se ho compreso bene ?
grazie
grazie
valter- Nuovo Utente
Re: olivastro
il ramo sulla sinistra lo devi piegare verso il basso senza tagliarlo. E' un ottimo ramo x costruire un palco sulla sinistra. il rametto segnato con una freccia invece è troppo debole. con quello ci fai poco. sulla destra in basso mi sembra di vedere un pollone radicale. se così fosse potrebbe essere usato x l'innesto passante. altrimenti lo devi eliminare.
andria- Utente medio
Concordo con Andria .............
il Monsignore- Moderatore
olivastro
Vediamo se stavolta ho capito ...
questi interventi possono essere effettuati anche in questo periodo ?
Andrea nella base ci sono dei polloni ma sono troppo corti,posso comunque utilizzare uno dei rami che si trovano sulla parte destra giusto ?
grazie ciao
questi interventi possono essere effettuati anche in questo periodo ?
Andrea nella base ci sono dei polloni ma sono troppo corti,posso comunque utilizzare uno dei rami che si trovano sulla parte destra giusto ?
grazie ciao
valter- Nuovo Utente
puoi usarli se si trovano nella giusta posizione e lunghezza x raggiungere il punto di innesto e inoltre se hanno un discreto vigore. devono ingrossare abbastanza velocemente x saldarsi e formare la prosecuzione del tronco.se sono deboli difficilmente riesci nell'intento.inoltre se il pollone radicale è corto ma vigoroso puoi attendere che si allunghi. nel caso lo devi liberare dei rami laterali in modo che cresca bene in lunghezza.
comunque se sei principiante x queste operazioni non semplici, magari fatti aiutare da una persona + esperta, se ne hai la possibilità.
comunque se sei principiante x queste operazioni non semplici, magari fatti aiutare da una persona + esperta, se ne hai la possibilità.
andria- Utente medio
Purtroppo per il momento non conosco nessuno che mi possa aiutare proverò seguendo le indicazioni che ho trovato sul forum.
Relativamente alla piega del ramo sinistro è come ho indicato nel post precedente ?
Grazie
Relativamente alla piega del ramo sinistro è come ho indicato nel post precedente ?
Grazie
valter- Nuovo Utente
osservando le prime foto mi accorgo che non è presente un pollone vigoroso, sono stato ingannato dalla penultima foto. comunque la piega così può andare...ora non è importantantissima la precisione.puoi legare il ramo con il filo di alluminio oppure abbassarlo con un semplice tirante. invece è essenziale portare + vigore sul tronco di destra.questo lo ottieni rialzando il tronco di destra e abbassando e tenendo frenato quel ramo dominante sulla sinistra.
andria- Utente medio
Scusami Andrea ma non mi è chiaro questo tuo suggerimento: "Invece è essenziale portare + vigore sul tronco di destra.questo lo ottieni rialzando il tronco di destra e abbassando e tenendo frenato quel ramo dominante sulla sinistra."
Grazie
Grazie
valter- Nuovo Utente
premesso che le mie osservazioni sono limitate dal mezzo e potrei facilmente cadere in errore...
Dico che devi costruire un raccordo con il tronco di destra cioè una prosecuzione del tronco con un ramo che abbia alla partenza un diametro proporzionato al tronco di destra. quello che osservo dalle foto è invece una dominanza sulla sinistra. la posizione verticale del tronco a sinistra lo rende dominante su quello a destra.ora devi convincere la pianta a cambiare strada, sollevando quello che è debole e abbassando quello che è forte. non puoi costruire se non hai vigore sufficiente. rifletti su questo.
Dico che devi costruire un raccordo con il tronco di destra cioè una prosecuzione del tronco con un ramo che abbia alla partenza un diametro proporzionato al tronco di destra. quello che osservo dalle foto è invece una dominanza sulla sinistra. la posizione verticale del tronco a sinistra lo rende dominante su quello a destra.ora devi convincere la pianta a cambiare strada, sollevando quello che è debole e abbassando quello che è forte. non puoi costruire se non hai vigore sufficiente. rifletti su questo.
andria- Utente medio
Per sollevare il ramo debole e abbassare quello forte devo cambiare l'inclinazione della pianta è così ?
Dopo aver realizzato l'inesto passante tutti gli altri rami vanno tagliati?
Grazie ciao
Dopo aver realizzato l'inesto passante tutti gli altri rami vanno tagliati?
Grazie ciao
valter- Nuovo Utente
Si, ma x il ramo di sinistra non credo che il cambio di inclinazione sia sufficiente a portarlo in posizione e probabilmente sarà richiesta una ulteriore piega.
x quanto riguarda l'innesto dovrai eliminare o frenare quei rami che, se presenti, competano con l'innesto stesso. tutti quei rami che invece non interferiscono con la crescita dell'innesto andranno mantenuti .
x quanto riguarda l'innesto dovrai eliminare o frenare quei rami che, se presenti, competano con l'innesto stesso. tutti quei rami che invece non interferiscono con la crescita dell'innesto andranno mantenuti .
andria- Utente medio
I rami che sono posti nel tratto dopo l'innesto vanno lasciati liberi di vegetare senza toccarli ...... + vegetano + linfa tirano a favore dell'innesto che verra' "inglobato" + velocemente ........ a innesto andato a buon fine all'ora potrai eliminarli ma non prima.
non sono completamente daccordo con questa affermazione di Monsignore. Certamente vanno mantenuti dei rami dopo l'innesto x preservare la continuità linfatica ma non credo che + vegetano + tirano linfa a favore dell'innesto. Anzi direi il contrario. Quei rami + vegetano e + linfa portano a loro favore. comunque è una situazione che va monitorata e all'occasione bisogna intervenire nel senso che i rami che stanno sopra vanno mantenuti su un buon vigore ma a un livello inferiore rispetto all'innesto, come dicevo sopra eventualmente "frenandoli" o eliminandoli se è il caso.
Sarà invece il rapido ingrossamento del ramo innestato a favorire la sua fusione con il tronco. altrimenti piuttosto che inglobato il rischio è di essere scacciato
Sarà invece il rapido ingrossamento del ramo innestato a favorire la sua fusione con il tronco. altrimenti piuttosto che inglobato il rischio è di essere scacciato
andria- Utente medio
Pensa solo ad una cosa ....... il rametto innestato fino al momento della sua fusione vive di forza sua e non prende "energia" dal ramo ospitante ..... solo dopo il suo attecchimento e distacco vivra' dei nutrimenti del ramo ospitante ..... funziona come x la margotta .... + vegeta + radica ..... in ramo ospitante deve avere molto vigore di conseguenza un forte circolo di linfa x un buon risultato. Il rametto innestato non "dipende" nel momento dell'innesto dalla linfa del ramo ospitante ma dalla sua dunque i rami sul ramo ospitante non sottraggono nulla all'innesto ma fungono da tiralinfa .
Grazie per i vs suggerimenti vorrei farvi un'altra domanda: secondo la vostra esperienza il foro che diametro dovrebbe avere ?
Ciao grazie
Ciao grazie
valter- Nuovo Utente
Il foro deve essere un po' + grande del diametro del rametto in modo da non danneggiarlo ma allo stesso tempo non deve essere troppo grande ....... conta che il rametto che innesterai ha la sua spiccata conicita' , cioe' , la "punta" del rametto e' molto sottile e via via il diametro cresce .. dunque man mano che farai passare il rametto nel foro lo spazio rametto/foro andra' a stringersi ..........
il Monsignore ha scritto:Pensa solo ad una cosa ....... il rametto innestato fino al momento della sua fusione vive di forza sua e non prende "energia" dal ramo ospitante ..... solo dopo il suo attecchimento e distacco vivra' dei nutrimenti del ramo ospitante ..... funziona come x la margotta .... + vegeta + radica ..... in ramo ospitante deve avere molto vigore di conseguenza un forte circolo di linfa x un buon risultato. Il rametto innestato non "dipende" nel momento dell'innesto dalla linfa del ramo ospitante ma dalla sua dunque i rami sul ramo ospitante non sottraggono nulla all'innesto ma fungono da tiralinfa .
tu devi considerare la pianta come un sistema dove ogni ramo è correlato a tutti gli altri. Ogni ramo prende e cede risorse in proporzione differente. alcuni prendono + di quanto danno, altri viceversa. quindi non è precisamente corretto dire che il ramo fino alla fusione vive di forza sua ,anche se capisco cosa intendi dire.
faccio un esempio concreto x spiegarmi meglio. ipotizziamo che valter prenda un ramo sulla destra, lo pieghi sulla sinistra x passarlo attraverso il foro. questo ramo verrà a trovarsi ad un livello inferiore rispetto ad altri. Di conseguenza avremmo 2 fattori che ostacolano il rifornimento di linfa del ramo-innesto: posizione e piega. Il risultato inevitabile( in linea teorica) sarà un percorso linfatico preferenziale verso gli altri rami sovrastanti. In concreto mi aspetto che il ramo-innesto non cresca o cresca poco e se ciò accade le probabilità di successo si riducono. questo sempre in teoria poi magari viene bene comunque.
andria- Utente medio
Non ho capito esattamente cosa sostiene Andria , posso pero' dire che negli innesti a foro passante che ho eseguito ho sempre utilizzato rami "d'apice" che risultano essere sempre i piu' vigorosi e con crescita ed ingrossamento piu' veloce in maniera da rendere sicura con una buona percentuale di probabilita' la riuscita .
Per esempio : INNESTO 1° 2° E 3° ramo su questo acero..............
Per esempio : INNESTO 1° 2° E 3° ramo su questo acero..............
Esatto Fabius ......... se si usa un ramo vigoroso le cose si "semplificano" .........
Finalmente ho eseguito l'inesto a foro passante anche se non sono troppo sicuro del ramo utilizzato, naturalmente vi terrò aggiornati
Grazie ancora a tutto il forum
Grazie ancora a tutto il forum
valter- Nuovo Utente
Be' Valter non ci fai vedere come hai operato ???
Appena posso faccio le foto così potete
valter- Nuovo Utente
Vi allego le foto dell'innesto a foro passante eseguito sull'olivastro, vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi
valter- Nuovo Utente
mi sembra un buon lavoro. ora non resta che aspettare. ciao
andria- Utente medio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2