Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro
+4
valter
kordonbleu
Demasch
Smipar
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
olivastro
Salve questo è il mio primo post, e da un paio d'anni che mi sono appassionato all'arte del bonsai e quindi né so veramente poco per cui ho bisogno del vostro aiuto.
Quest'inverno ho raccolto un olivastro (naturalmente in un terreno di proprietà) era cresciuto tra i sassi, quindi non è stato molto complicato raccoglierlo; successivamente l'ho potato dai rami secchi messo in un grosso contenitore con pomice e 20% TU e ho applicato la tecnica dell'imbustamento suggerita dal forum.
Queste sono le foto allo stato attuale
Secondo voi posso iniziare a dargli un'impostazione ? se si quale mi suggerireste ?
oppure devo ancora lasciarla crescere e pensare ad un'eventuale impostazione più avanti
Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli
Quest'inverno ho raccolto un olivastro (naturalmente in un terreno di proprietà) era cresciuto tra i sassi, quindi non è stato molto complicato raccoglierlo; successivamente l'ho potato dai rami secchi messo in un grosso contenitore con pomice e 20% TU e ho applicato la tecnica dell'imbustamento suggerita dal forum.
Queste sono le foto allo stato attuale
Secondo voi posso iniziare a dargli un'impostazione ? se si quale mi suggerireste ?
oppure devo ancora lasciarla crescere e pensare ad un'eventuale impostazione più avanti
Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli
valter- Nuovo Utente
Re: olivastro
Se lo hai raccolto quest inverno io lo lascierei stare per questanno, anche se non dovresti avere problemi con l olivastro ...solitamente attecchiscono bene ..
Io lo lascierei vegetare fino a ottobre liberamente ,poi vedrei il da farsi ..
Mi sembra anche un discreto materiale complimenti
Comunque mi sembra che hai lavorato bene per ora ..contenitore..substrato..imbustamento....TUTTO ok bravo.
Ciao e buona coltivazione
Io lo lascierei vegetare fino a ottobre liberamente ,poi vedrei il da farsi ..
Mi sembra anche un discreto materiale complimenti
Comunque mi sembra che hai lavorato bene per ora ..contenitore..substrato..imbustamento....TUTTO ok bravo.
Ciao e buona coltivazione
Smipar- Utente normale
Olivastro
Grazie per avermi risposto e per il tuo consiglio, ma secondo te che impostazione posso dargli non riesco ad immaginarmelo, sicuramente a causa della mia inesperienza
valter- Nuovo Utente
Come ha detto Smipar è prematuro pensare ad impostarlo, ti conviene lasciarlo crescere tutto l'anno senza toccarlo e vedere come si comporta, sicuramente il prossimo inverno con più rami e fogliame avrai più opzioni da poter sviluppare.
Anzitutto potrai selezionare il fronte a meno che tu non lo abbia già fatto, se fosse mio valorizzerei la base, molto particolare e tormentata mettendola in evidenza e quindi utilizzerei come fronte l'ultima foto.
Anzitutto potrai selezionare il fronte a meno che tu non lo abbia già fatto, se fosse mio valorizzerei la base, molto particolare e tormentata mettendola in evidenza e quindi utilizzerei come fronte l'ultima foto.
Demasch- Nuovo Utente
sono d'accordo con gli altri, se proprio ti prudono le mani pulisci il secco
kordonbleu- Moderatore
Olivastro
Ok terrò a freno le mani, per fare danni c'è sempre tempo
Grazie per i consigli
Grazie per i consigli
valter- Nuovo Utente
olivastro
Salve, potrei avere qualche consiglio per la pulizia del secco.
grazie
grazie
valter- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
olivastro
Vi aggiorno sul mio olivastro, penso che il problema di attecchimento sia superato ha vegetato tantissimo, aspetto i vs preziosi consigli in merito ad una possibile impostazione.
grazie e buon ferragosto
grazie e buon ferragosto
valter- Nuovo Utente
la pianta sembra ben attecchita. ora io eliminerei i getti che secondo te non sono utili a formare la struttura del futuro bonsai. questo x non disperdere l'energia su rami inutili. gli altri li devi fare crescere ancora. eventualmente potresti filare solo la parte iniziale dei rami utili. spero che tu abbia ben fissato la pianta al vaso.
andria- Utente medio
Grazie per avermi risposto,il mio problema è che non ho idea sul tipo di impostazione e considerando il fatto che mi sembra un buon materiale ho paura di fare danni irreparabili
valter- Nuovo Utente
Io osservo la pianta (tengo come fronte l'ultima foto) e "cerco" conicita' e movimento ....... tutto il resto lo sego o diventa secco........prova anche tu usando un po' di immaginazione
olivastro
Ho provato a riflettere ma non riesco a trovare una soluzione soddisfacente nonostante giri e rigiri la pianta, secondo voi devo tagliare il ramo a destra del tratto in rosso e lasciare l'altro oppure fare il contrario; lo so che per alcuni può sembrare banale ma per me è veramente complicato e vorrei evitare danni ....
posto una foto anche dall'alto
grazie
posto una foto anche dall'alto
grazie
valter- Nuovo Utente
Ciao Valter, la pianta cosi' con due foto non e' che si possa vedere bene, quando si presenta una pianta ci vorrebbero 4 foto, fronte, retro e i due lati....e nonostante questo a volte non si riesce a dare indicazioni precise o suggerimenti validi....
Vista da cosi' e mi riferisco alla prima foto, se tu tagli la prosecuzione di dx ti precludi un bel movimento della pianta ed una buona conicita'...lasciare quello che hai segnalato tu non significa molto...almeno per me..gli toglieresti movimento e conicita'...
Prova a mettere le 4 foto che ti ho detto...magari non se ne fa nulla lo stesso, perche' spesse volte solo avendola in mano si riesce a capirci davvero qualcosa...le foto non sono sempre utili...ma non resta che vedere....
Una cosa che non devi fare e' tagliare qualcosa se non sei convinto di come vorrai portare avanti la pianta...non c'e' fretta...intanto a settembre concima bene e fai in modo che la pianta ricacci copiosamente...poi vedremo.......
p.s. anche le inclinazioni sono importanti per raddrizzare la pianta e dargli stabilita' ed albericita'...in questo caso io la inclinerei a sx sollevando la parte dx....
Vista da cosi' e mi riferisco alla prima foto, se tu tagli la prosecuzione di dx ti precludi un bel movimento della pianta ed una buona conicita'...lasciare quello che hai segnalato tu non significa molto...almeno per me..gli toglieresti movimento e conicita'...
Prova a mettere le 4 foto che ti ho detto...magari non se ne fa nulla lo stesso, perche' spesse volte solo avendola in mano si riesce a capirci davvero qualcosa...le foto non sono sempre utili...ma non resta che vedere....
Una cosa che non devi fare e' tagliare qualcosa se non sei convinto di come vorrai portare avanti la pianta...non c'e' fretta...intanto a settembre concima bene e fai in modo che la pianta ricacci copiosamente...poi vedremo.......
p.s. anche le inclinazioni sono importanti per raddrizzare la pianta e dargli stabilita' ed albericita'...in questo caso io la inclinerei a sx sollevando la parte dx....
giancarlo- .
olivastro
Grazie per avermi risposto i vs consigli sono molto importanti per noi neofiti, forse ti sono sfuggite ma le foto dai 4 lati le allegate nel post precedente. Anche a me piace il movimento del ramo di destra , ma la prima parte la trovavo troppo cilindrica (forse); ottima l'idea di sollevarla verso destra. Quindi secondo te il ramo di sinistra va eliminato è così ?
grazie
grazie
valter- Nuovo Utente
anche io eliminerei il ramo a sinistra. il discorso è che se decidi di eliminarlo non puoi aspettare troppo, perché da come appare in foto quella sembra la parte più vigorosa della pianta; se la mantieni troppo a lungo tenderà a prendere il sopravvento sulla parte a sinistra. x il resto puoi anche aspettare e studiarti bene la pianta. prima o poi una idea ti viene di sicuro.
andria- Utente medio
Io terrei il ramo che ti ho indicato con la freccia e eliminerei il resto del ramo da cui cresce , gli darei un po' di movimento con il filo e accorcerei lasciando 5/6 cm.
Nella parte cerchiata ho visto che crescono dei rami , io capitozzerei subito dopo e lavorerei il legno della parte rimanente in modo da conferigli conicita' visto che è piuttosto cilindrico e piu' giovane rispetto alla base.
E' vero che cosi' facendo si spoglia completamente la pianta ma cosi' si riparte col piede giusto a mio modo di vedere.
Lo sai vero che ti aspettano dai 3 hai 5 anni solo per vedere un abbozzo di forma ?
Considera che è il mio modo di "vedere" , poi come diceva Giancarlo guardando delle foto schiacciate è difficile considerare molti aspetti.
valter ha scritto:Grazie per avermi risposto i vs consigli sono molto importanti per noi neofiti, forse ti sono sfuggite ma le foto dai 4 lati le allegate nel post precedente. Anche a me piace il movimento del ramo di destra , ma la prima parte la trovavo troppo cilindrica (forse); ottima l'idea di sollevarla verso destra. Quindi secondo te il ramo di sinistra va eliminato è così ?
grazie
Come vedi Fabio ha un altro modo di vedere la pianta e sono sicuro che se altri volessero dire la loro, ci sarebbero tante soluzioni diverse...sarai tu a scegliere senza fretta....mi piacerebbe che altri pitessero dare una risposta...
giancarlo- .
olivastro
Grazie per i vs suggerimenti, effettivamente ognuno di noi ( a parte me) a un modo diverso di vedere la pianta e il futuro bonsai; effettivamente all'impostazione prospettata da Fabio non ci sarei mai arrivato; anche se non mi è chiara una cosa, nella parte cerchiata dovrei tagliare subito dopo i rami e gli stessi rami vanno accorciati e movimentati, giusto ?
Comunque aspetto altri suggerimenti prima di scegliere definitivamente
grazie
Comunque aspetto altri suggerimenti prima di scegliere definitivamente
grazie
valter- Nuovo Utente
Se la pianta fosse mia farei un' innesto passante nella parte di "ramo" dx ( punto rosso del virtual) e ad attecchimento dell'innesto eliminerei il resto del ramo e terrei il ramo + sottile a sx abbassandolo il + possibile e inclinerei la pianta a sx........
x ottenere un disegno tipo ...........
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Se la pianta fosse mia farei un' innesto passante nella parte di "ramo" dx ( punto rosso del virtual) e ad attecchimento dell'innesto eliminerei il resto del ramo e terrei il ramo + sottile a sx abbassandolo il + possibile e inclinerei la pianta a sx........
Siamo in sintonia quasi perfetta Rossano...sia per l'inclinazione data che per come proseguire con i lavori...non avevo pensato ad un innesto ma a sfruttare i rami che la pianta aveva gia'...ma l'innesto puo' garantire una migliore riuscita del progetto e di tutto l'insieme...e' il progetto che piu' mi convince...anche se Valter dovra' aspettare qualche anno per vedere qualcosa di quello che si e' ipotizzato...ma questo e' il bonsai...nulla si puo' fare velocemente e bisogna rispettare le tempistiche di coltivazione e crescita.....
P.s. ottimo virtual...come sempre del resto!!!!!
giancarlo- .
Concordo Giancarlo con le tue osservazioni ma purtroppo a volte quando si ha in mano materiale che magari sembra "povero" si deve prendere il tempo x prepararlo ed avere + avanti in mano un materiale di ruona qualita' da lavorare ..... io penso che sia la strada giusta x ottenere dei risultati.
Grazie x gli apprezzamenti x il progetto ... sei sempre troppo gentile .
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Concordo Giancarlo con le tue osservazioni ma purtroppo a volte quando si ha in mano materiale che magari sembra "povero" si deve prendere il tempo x prepararlo ed avere + avanti in mano un materiale di ruona qualita' da lavorare ..... io penso che sia la strada giusta x ottenere dei risultati.
giancarlo- .
Fantastico il progetto proposto dal Monsignore, che ringrazio, sicuramente per la mia inesperienza molto ambizioso ma voglio provare anche perché la pazienza non mi manca.
Grazie, grazie a tutti
Grazie, grazie a tutti
valter- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2