Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio su una quercia.
+2
kordonbleu
Smipar
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consiglio su una quercia.
ok, grazie.
alè_bonsai- Utente medio
L'altra sera, "approfittando" della mia seconda serata ad un bonsai club, è stato fatto il rinvaso della pianta.
Il substrato utilizzato è 100% akadama. La pianta non presentava tante radici quindi praticamente la potatura delle stesse è stata molto limitata.
In questi giorni finirò il rinvaso mettendo lo sfagno e poi posterò qualche foto.
Il substrato utilizzato è 100% akadama. La pianta non presentava tante radici quindi praticamente la potatura delle stesse è stata molto limitata.
In questi giorni finirò il rinvaso mettendo lo sfagno e poi posterò qualche foto.
alè_bonsai- Utente medio
Ecco la quercia dopo il rinvaso.
Mentre il rinvaso è stato fatto al club, lo sfagno l'ho messo io qualche giorno fa.
Accetto volentieri consigli/critiche soprattutto su come ho messo lo sfagno e su come "mantenerlo", devo mantenerlo sempre umido o lo bagno quando devo bagnare la pianta?
Buona giornata a tutto il forum.
Alessio.
Mentre il rinvaso è stato fatto al club, lo sfagno l'ho messo io qualche giorno fa.
Accetto volentieri consigli/critiche soprattutto su come ho messo lo sfagno e su come "mantenerlo", devo mantenerlo sempre umido o lo bagno quando devo bagnare la pianta?
Buona giornata a tutto il forum.
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
Bella quercetta Ale , per quanto riguarda lo sfagno io bagnerei quando cè bisogno ..quando il substrato è asciutto ..
Per quanto riguarda il rinvaso visto che lo hai fatto al club penso che avrai avuto l aiuto da persone piu esperte di mè quindi non mi pronuncio , io le mie le coltivo in pomice con circa 20 % di TU e un po di torba acida ( Poca ) e mi trovo benissimo ... l akadama la uso solo per i ginepri ( ho solo 2 ginepri )
Ora tienila un po riparata per un mesetto ,attento al vento e alle gelate dardive .. e per ora il mio consiglio è di lasciarla in pace.... lascia che si riprenda dallo stress del rinvaso ...... poi vedrai il da farsi
Ciao e buona coltivazione
Ps... al rinvaso avete tenuto un po di terra originaria o avete fatto a radice nuda ?
Per quanto riguarda il rinvaso visto che lo hai fatto al club penso che avrai avuto l aiuto da persone piu esperte di mè quindi non mi pronuncio , io le mie le coltivo in pomice con circa 20 % di TU e un po di torba acida ( Poca ) e mi trovo benissimo ... l akadama la uso solo per i ginepri ( ho solo 2 ginepri )
Ora tienila un po riparata per un mesetto ,attento al vento e alle gelate dardive .. e per ora il mio consiglio è di lasciarla in pace.... lascia che si riprenda dallo stress del rinvaso ...... poi vedrai il da farsi
Ciao e buona coltivazione
Ps... al rinvaso avete tenuto un po di terra originaria o avete fatto a radice nuda ?
Smipar- Utente normale
Abbiamo tenuto un pò di terra originaria, ma veramente poca....
Diciamo che la persona che ha fatto il rinvaso (io ho quasi solo guardato) mi è sembrata sicura.
Comunque quest'anno dovrò concentrarmi solo alla coltivazione, senza badare troppo ai mille difetti che ha e magari dal prossimo anno cercare di migliorarla, consapevole del fatto che si tratta comunque di una pianta modesta che però a me va benone.
Grazie Smipar per i tuoi interventi, sembri aver preso a cuore questa quercetta e mi farà molto piacere seguire i consigli che mi vorrai dare.
Buona giornata,
Alessio.
Diciamo che la persona che ha fatto il rinvaso (io ho quasi solo guardato) mi è sembrata sicura.
Comunque quest'anno dovrò concentrarmi solo alla coltivazione, senza badare troppo ai mille difetti che ha e magari dal prossimo anno cercare di migliorarla, consapevole del fatto che si tratta comunque di una pianta modesta che però a me va benone.
Grazie Smipar per i tuoi interventi, sembri aver preso a cuore questa quercetta e mi farà molto piacere seguire i consigli che mi vorrai dare.
Buona giornata,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
Ricordati Alessio che i miei interventi sono interventi di un neofita come tè ...io ho molte quercie ( una dozzina) e mi danno molte soddisfazioni , per ora sono solo piante in costruzione , nessuna in vaso bonsai ... il prossimo anno forse un paio le metto ... le quecie sono piante bellissime a mio parere ma sono delicate e la loro coltivazione non è semplice per dei neofiti come noi , conosco un signore che dal 1990 anni si diverte con i bonsai e mi ha detto che lui non è mai riuscito a far attecchire una quercia raccolta , quindi deduco da questo che già farle sopravviverle sia molto appagante .alè_bonsai ha scritto:Abbiamo tenuto un pò di terra originaria, ma veramente poca....
Buona giornata,
Alessio.
Ciao Alessio e buona giornata anche a tè
Paolo
Smipar- Utente normale
Caput.
Purtroppo l'estate si è portata via la piantuzza, colpo di secco fatale, colpa dell'irrigatore automatico e della mia inesperienza, peccato.
Purtroppo l'estate si è portata via la piantuzza, colpo di secco fatale, colpa dell'irrigatore automatico e della mia inesperienza, peccato.
alè_bonsai- Utente medio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio Quercia
» Consiglio quercia
» quercia da sughero
» IL GRIZZLY .... quercia.
» consigli quercia
» Consiglio quercia
» quercia da sughero
» IL GRIZZLY .... quercia.
» consigli quercia