Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Zelkova salvata
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zelkova salvata
Salve , vivo a Napoli e coltivo bonsai per passione e hobby senza fanatismi e ostinazioni.
ANni fa ho comprato la solita Zelkova da fioraio, era mezza morta senza quasi più foglie e disidratata senza acqua , l ho portata a casa e curata lasciandola crescere e riprendere senza tagliare , l ho solo messa in un vaso più grande ( contenitore di polistirolo da mozzarelle) E? stata li due anni sviluppandosi e rinforzandosi, piano piano ho iniziato a potare i rami che si incrociavano e puntavano verso l osservatore poi a segare quelli grossi posizionati male affinchè accorciati rigermogliassero e potessi guidare la nuova vegetazione solo con la cimatura verso orientamenti più corretti , adesso eccola qui dopo 5 anni di coltivazione . La forma del tronco è ad S ma ho scoperto che in Giappone si contempla uno stile denominato " a piovra" o " a polpa" detto "Takozukuri" le curve sono corrette e armoniche , senza sproporzioni tra il sopra e il sotto . Adesso sta gia germogliando la foto è si qualche giorno fa , buona coltivazione! opps non mi carica la foto
ANni fa ho comprato la solita Zelkova da fioraio, era mezza morta senza quasi più foglie e disidratata senza acqua , l ho portata a casa e curata lasciandola crescere e riprendere senza tagliare , l ho solo messa in un vaso più grande ( contenitore di polistirolo da mozzarelle) E? stata li due anni sviluppandosi e rinforzandosi, piano piano ho iniziato a potare i rami che si incrociavano e puntavano verso l osservatore poi a segare quelli grossi posizionati male affinchè accorciati rigermogliassero e potessi guidare la nuova vegetazione solo con la cimatura verso orientamenti più corretti , adesso eccola qui dopo 5 anni di coltivazione . La forma del tronco è ad S ma ho scoperto che in Giappone si contempla uno stile denominato " a piovra" o " a polpa" detto "Takozukuri" le curve sono corrette e armoniche , senza sproporzioni tra il sopra e il sotto . Adesso sta gia germogliando la foto è si qualche giorno fa , buona coltivazione! opps non mi carica la foto
Ospite- Ospite
Re: Zelkova salvata
e si occorre la foto per capire
kordonbleu- Moderatore
spero si veda qui è come era due anni fa ( anche se la pianta l ho presa molti anni prima ) ma è la foto più vecchia che ho
Link eliminato per inosservanza delle procedure di caricamento foto....
Link eliminato per inosservanza delle procedure di caricamento foto....
Ospite- Ospite
non so se lo hai rinvasato pure quest'anno, cmq se ti è possibile mettilo in ciotola larga, sistema le radici per quanto possibile a raggiera e "ridisegna" la pianta, in quanto un olmo a mo di abete (rami che scendono) non è molto credibile
kordonbleu- Moderatore
Grazie dei consigli si
l ho già rinvasata in un grosso vaso da coltivazione largo e profondo, enorme direi!
l ho già rinvasata in un grosso vaso da coltivazione largo e profondo, enorme direi!
Ospite- Ospite
Ho dovuto eliminare i link che facevano vedere la pianta perche' non rispondenti alle procedure impartite per il caricamento delle foto....
Chiedo cortesemente ai mie Moderatori di vigilare e togliere tutti i link non rispondenti le direttive impartite dal Forum....grazie.
Chiedo cortesemente ai mie Moderatori di vigilare e togliere tutti i link non rispondenti le direttive impartite dal Forum....grazie.
giancarlo- .
non ho capito inc he modo la foto di una pianta nonr isponde al forum?
Ospite- Ospite
Basilboy ha scritto:non ho capito inc he modo la foto di una pianta nonr isponde al forum?
Te lo spiego io allora, per caricare le foto nel Forum esiste una precisa procedura che va fatta per diversi motivi.... e' stata detta e ridetta tantissime volte, basterebbe chiedere a volte e se non si riesce si aiuta l'utente e si cerca di assisterlo....pertanto o si procede ad inserire le foto come detto oppure il post viene cancellato perche' cosi' non si capisce nulla...
giancarlo- .
Basilboy ha scritto:ok
Grazie per la comprensione.....
giancarlo- .
kordonbleu- Moderatore
grazie so come si fa non mia ccetta il formato e da questo pc nonr iesco a ridurlo , riprovo domani dal pc di mio fratello .
Ospite- Ospite
Basilboy ha scritto:grazie so come si fa non mia ccetta il formato e da questo pc nonr iesco a ridurlo , riprovo domani dal pc di mio fratello .
giancarlo- .
Basilboy ha scritto:grazie so come si fa non mia ccetta il formato e da questo pc nonr iesco a ridurlo , riprovo domani dal pc di mio fratello .
di quale formato parliamo?
kordonbleu- Moderatore
eccola uan delle ultime foto ma adesso l ho potata è meno folta andavanoc orri alcuni ramie rametti
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Zelkova salvata da un C.M.
» PIANTINA SALVATA
» Quercia salvata
» Pianta salvata ?
» salvia salvata per i capelli
» PIANTINA SALVATA
» Quercia salvata
» Pianta salvata ?
» salvia salvata per i capelli
Pagina 1 di 1