Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Stallatico pellettato
+7
nikiz
TonyZ
epy
re di olea
Daniele
giancarlo
KingBear
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Stallatico pellettato
morboo ha scritto:Scusate per la domanda ... forse stupida ... ma se in effetti si interrasse un po', lo strato di terriccio che lo ricoprirebbe non farebbe un po' da isolante alla puzza?
Ho detto una cavolata?
Non hai detto una cavolata , bisogna stare attenti però che il contatto diretto con le radici ( capillari) , brucia assai .
Daniele- Bonsaista esperto
questa è la scheda tecnica o notato ke non è uguale x tutte le marche e non ne capisco niente x voi e buono come concime?
nikiz- Nuovo Utente
beh, quella è proprio l'etichetta che spiega la composizione stessa del concime: ha il 15% di umidità, il carbonio organico (cioè la frazione già organicata e quindi assimilabile/lavorabile) contenuto è il 25%, l'azoto totale è il 2%; il rapporto tra C e N è 12,5.
le percentuali sono da considerarsi sulla sostanza secca.
per darti di più oltre la blanda lettura... temo avrei dovuto stare più attento alle lezioni di agronomia e coltivazioni erbacee
però in etichetta dovrebbe anche essere recato il titolo in NPK, che magari riuscirà più agile nel confronto con altri concimi
da due anni sui meli (praticamente l'unica essenza da fiore che ho) uso solo questi concimi tutto l'anno... la risposta sono un mare di fiori e piante sempre in forza (non uso mai antiparassitari etc.)
inoltre come dicevo, do stallatico sempre come prima concimazione primaverile (verso metà-fine aprile) perchè penso che dia qualcosa in più
le percentuali sono da considerarsi sulla sostanza secca.
per darti di più oltre la blanda lettura... temo avrei dovuto stare più attento alle lezioni di agronomia e coltivazioni erbacee
però in etichetta dovrebbe anche essere recato il titolo in NPK, che magari riuscirà più agile nel confronto con altri concimi
sicuramente (anche perchè devo dotarmi di un concime autunnale: quello che usavo l'ho finito lo scorso anno e non ho mai annotato marca e nome...)orsoferito ha scritto:
Il tipo di concime di cui parli va molto bene per la concimazione autunnale
da due anni sui meli (praticamente l'unica essenza da fiore che ho) uso solo questi concimi tutto l'anno... la risposta sono un mare di fiori e piante sempre in forza (non uso mai antiparassitari etc.)
inoltre come dicevo, do stallatico sempre come prima concimazione primaverile (verso metà-fine aprile) perchè penso che dia qualcosa in più
jiraiya- Nuovo Utente
sarà strano ma npk nn c e scritto...
nikiz- Nuovo Utente
Sui sacchi di lettame non c'è scritto il valore di PK perchè non ne ha.nikiz ha scritto:sarà strano ma npk nn c e scritto...
orsoferito ha scritto:Sui sacchi di lettame non c'è scritto il valore di PK perchè non ne ha.nikiz ha scritto:sarà strano ma npk nn c e scritto...
Stavo per scriverlo io .
ah ok... ho chiesto proprio xche non me ne intendo di tutti quei valori...e non so se ho preso una fregatura o meno e se sia buono per piante in crescita se sia troppo potente o meno...
nikiz- Nuovo Utente
In parole povere diciamo che va molto bene in agricoltura per piante verdi , dove non necessitano quei elementi necessari per la lignificazione o fioritura della pianta .
ook adesso ho capito...
nikiz- Nuovo Utente
buon lavoro .
scusate, ma il letame 'esce' da animali che principalmente si nutrono si piante.
NPK sono detti 'macroelementi' proprio perchè sono tra i costituenti primi dei vegetali.
ora, come si fa a sostenere che nelle deiezioni di quegli animali, ossia i residui di quegli alimenti, non ci sono P e K? è illogico
P e K ci sono esattamente come c'è l'azoto (ovviamente P e K saranno presenti in minor quantità rispetto N), solo che il letame arriva da varie aziende che alimentano in modo sempre differente le proprie bestie: non c'è la possibilità di avere tutto 'omogeneo' come, invece, in laboratorio.
non saprei dirvi più di così (davvero non ho prestato molta attenzione alle lezioni di quel corso... tanto a me dal lato 'studio' interessano gli animali ), ma vi linko il primo articolo a tema preso da google
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/home_consigli/pdf/letame-corretto-impiego.pdf
NPK sono detti 'macroelementi' proprio perchè sono tra i costituenti primi dei vegetali.
ora, come si fa a sostenere che nelle deiezioni di quegli animali, ossia i residui di quegli alimenti, non ci sono P e K? è illogico
P e K ci sono esattamente come c'è l'azoto (ovviamente P e K saranno presenti in minor quantità rispetto N), solo che il letame arriva da varie aziende che alimentano in modo sempre differente le proprie bestie: non c'è la possibilità di avere tutto 'omogeneo' come, invece, in laboratorio.
non saprei dirvi più di così (davvero non ho prestato molta attenzione alle lezioni di quel corso... tanto a me dal lato 'studio' interessano gli animali ), ma vi linko il primo articolo a tema preso da google
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/home_consigli/pdf/letame-corretto-impiego.pdf
jiraiya- Nuovo Utente
Ciao ragazzi
Volevo solo una delucidazione riguardo allo stallatico
Vorrei somministrarlo al mio biancospino che si può considerare ancora a tutti gli effetti pianta da vivaio
E' possibile?
ps: ma è cambiata la grafica delle risposte?
Vorrei somministrarlo al mio biancospino che si può considerare ancora a tutti gli effetti pianta da vivaio
E' possibile?
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Ciao ragazzi
E' possibile?
Ciao Stefano, concimare una pianta da vivaio oppure un bonsai per me' e' la stessa cosa...se ne ha bisogno mettilo pure lo stallattico fino a fine giugno.....e poi riprendi a settembre...
Da oggi come hai visto e' cambiata la grafica....spero piaccia a tutti...perché tanto io non posso intervenire in merito....
giancarlo- .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Concimazione con pellettato naturale
» concime bilogico pellettato
» Concime: alternative allo Stallatico?
» Concime stallatico
» concime bilogico pellettato
» Concime: alternative allo Stallatico?
» Concime stallatico
Pagina 2 di 2