Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Stallatico pellettato
+7
nikiz
TonyZ
epy
re di olea
Daniele
giancarlo
KingBear
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stallatico pellettato
Ciao ragassuoli
Oggi passando per un garden alla ricerca di un concime organico pellettato, ne ho visto uno con titolazione 6 - 7 - 7 senza cloro.
Riflettendo un attimino ho pensato che poteva essere buono per il mantenimento dei bonsai maturi che non hanno più bisogno di molto azoto.
Che ne pensate
Oggi passando per un garden alla ricerca di un concime organico pellettato, ne ho visto uno con titolazione 6 - 7 - 7 senza cloro.
Riflettendo un attimino ho pensato che poteva essere buono per il mantenimento dei bonsai maturi che non hanno più bisogno di molto azoto.
Che ne pensate
Re: Stallatico pellettato
Ciao Pino, so che molti miei amici bonsaisti ne fanno uso....io non l'ho mai provato...dicono che e' buono per i nostri bonsai.... :D
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Pino, so che molti miei amici bonsaisti ne fanno uso....io non l'ho mai provato...dicono che e' buono per i nostri bonsai.... :D
Grazie Gian..... domani mattina vado a prenderlo, costa 15 €, confezione da 25 kg.
Ciao
Sicuramente è molto economico ........
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Sicuramente è molto economico ........
concordo,se il sacco fosse da 25kg di biogold costerebbe 300 euro.... vista la titolazione non sembra male,io però cosi tanto azoto non lo do neanche a piante da pompare...
Ospite- Ospite
Anche qui come si vede i pareri sono discordi....io come dicevo non l'ho mai usato....altri ne parlano molto bene....l'unica cosa da fare e' quella di testarlo personalmente e vederne gli effetti.....
giancarlo- .
tempo fa hò comprato questo prodotto,è buono,ma niente a che vedere col mitico prodigy che continuerò ad usare.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:tempo fa hò comprato questo prodotto,è buono,ma niente a che vedere col mitico prodigy che continuerò ad usare.
Beh, ma Pino non cercava raffronti....se pero' dobbiamo farli come non dare ragione a re'.....Io grazie a lui ho potuto provare questo super prodotto e vi garantisco che le piante crescono in maniera incredibile, "spinge" CHE E' una meraviglia...pero' non e' facilmente reperibile....io per fortuna ce l'ho a una cinquantina di Km. da casa e non me lo faro' mancare mai piu'....
giancarlo- .
con quelle titolazioni non puo essere stallattico
epy- Nuovo Utente
Io uso lo stallatico: COSTA ANCHE POCO!!!
Si....ho sempre usato lo stallatico o in alternativa l'humus di lombrico.
Esclusivamente ,questi due concimi organici, li uso in autunno-inverno.
Sono ricchi d'enzimi(derivati dalla digestione di animali) e di sali, che favoriscono lo sviluppo di microrganismi;sono ricchi di acidi umici e fulvici,che favoriscono l'assorbimento dei microelementi.
Sono ricchi d'enzimi(derivati dalla digestione di animali) e di sali, che favoriscono lo sviluppo di microrganismi;sono ricchi di acidi umici e fulvici,che favoriscono l'assorbimento dei microelementi.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Si....ho sempre usato lo stallatico o in alternativa l'humus di lombrico.
Io l'humus di lombrico l'ho sempre usato solo ai rinvasi delle piante, insieme ad akadama, pomiche o t.u. a seconda dei casi......non ho mai pensato di usarlo anche in autunno-inverno...comunque e' un'ottimo concime......
giancarlo- .
re di olea ha scritto:tempo fa hò comprato questo prodotto,è buono,ma niente a che vedere col mitico prodigy che continuerò ad usare.
Ho letto la scheda del Prodigy e la titolazione di azoto varia da 5 a 7 a seconda del tipo, solo che è di origine vegetale più altre aggiunte.
Credo che alla fine si assomiglino molto.
epy ha scritto:con quelle titolazioni non puo essere stallattico
Ti assicuro che che si tratta di stallatico,,,,,, se non altro per il delizioso profumo
nello stallattico l,azoto non supera l,1 sara un misto di concimi organici
epy- Nuovo Utente
Come uso lo stallatico.
Le piante passano il loro periodo di stasi a terra.
Quando il freddo va a scemare,inizio a ricollocare le piante sui bancali,eliminando quindi le foglie.
Qui lo stallatico messo in autunno .L'umidita' e la fermentazione delle foglie lo rendono una "poltiglia" nerastra.
Cosi' operando il terreno si rigenera: diventa vivo!!!!
....un brulichio di lombrichi!!!
Quando il freddo va a scemare,inizio a ricollocare le piante sui bancali,eliminando quindi le foglie.
Qui lo stallatico messo in autunno .L'umidita' e la fermentazione delle foglie lo rendono una "poltiglia" nerastra.
Cosi' operando il terreno si rigenera: diventa vivo!!!!
....un brulichio di lombrichi!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Beh, le foto non sono invitanti...(a parte quella bella piantina.. ), ma a quanto pare il metodo e' un toccasana.....
giancarlo- .
Ciaoa tutti,Ieri ho comprato la stallatico xché il prodigy é introvabile il posto più vicino a me dove lo vendono é a 60km.... Ogni quante volte lo devo dare? Va interrato o messo in superficie non c e scritto come utilizzarlo sul sacco....
nikiz- Nuovo Utente
Sarebbe bene sapere a che tipo di piante intendi somminostrarlo ed in che stadio di coltivazione si trovano.nikiz ha scritto:Ciaoa tutti,Ieri ho comprato la stallatico xché il prodigy é introvabile il posto più vicino a me dove lo vendono é a 60km.... Ogni quante volte lo devo dare? Va interrato o messo in superficie non c e scritto come utilizzarlo sul sacco....
sono piante di formazione in piena terra e in grandi vasi... non è di certo il concime giusta da dare a dei bonsai già fatti....
nikiz- Nuovo Utente
Su piante come hai descritto puoi darlo a palatenikiz ha scritto:sono piante di formazione in piena terra e in grandi vasi... non è di certo il concime giusta da dare a dei bonsai già fatti....
ma andrebbe interrato o basta in superficie e basta spargerlo una volta al mese?
nikiz- Nuovo Utente
Spargilo attorno alla base delle piante.nikiz ha scritto:ma andrebbe interrato o basta in superficie e basta spargerlo una volta al mese?
All'inizio (qualche giorno) potrebbe avere un odore sgradevole (si fa per dire sgradevole)?
si si in effetti l odore non è dei migliori.... adesso vedo l effetto ke fa se non lo trovo esauriente mi farò 60km e vado a prendere il prodigy...
nikiz- Nuovo Utente
io lo uso come prima concimazione perchè credo che apporti qualcosa al terreno... e quanto dice Tonyz mi conferma
la controindicazione è l'odore che emana... tremendo mi immagino a darlo in estate...
proprio ieri passando per un consorzio ho trovato un concime pellettato a base di stallatico (di cavallo) che passa come concime organo-minerale consentito in agricoltura biologica... unico neo il prezzo: 4kg per 9€... ma la titolazione era bassa in azoto e alta in fosforo e potassio... proverò a prenderlo e vedrò meglio il tutto
la controindicazione è l'odore che emana... tremendo mi immagino a darlo in estate...
proprio ieri passando per un consorzio ho trovato un concime pellettato a base di stallatico (di cavallo) che passa come concime organo-minerale consentito in agricoltura biologica... unico neo il prezzo: 4kg per 9€... ma la titolazione era bassa in azoto e alta in fosforo e potassio... proverò a prenderlo e vedrò meglio il tutto
jiraiya- Nuovo Utente
Il tipo di concime di cui parli va molto bene per la concimazione autunnalejiraiya ha scritto:io lo uso come prima concimazione perchè credo che apporti qualcosa al terreno... e quanto dice Tonyz mi conferma
Scusate per la domanda ... forse stupida ... ma se in effetti si interrasse un po', lo strato di terriccio che lo ricoprirebbe non farebbe un po' da isolante alla puzza?
Ho detto una cavolata?
Ho detto una cavolata?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Concimazione con pellettato naturale
» concime bilogico pellettato
» Concime stallatico
» Concime: alternative allo Stallatico?
» concime bilogico pellettato
» Concime stallatico
» Concime: alternative allo Stallatico?
Pagina 1 di 2