Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Stirax Japonica
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stirax Japonica
Quella che vado a presentarvi, è una essenza piuttosto rara in Italia, soprattutto, di queste dimensione e di questa maturità. La qualità delle foto, è pessima ma vi posso garantire che, vista dal viso, trasmette una certa emozione. In basso a DX, è stato scavato un pezzo di tronco a causa di un tarlo (debellato con iniezioni da varechina). Purtroppo, me ne sono accorto tardi… dall’esterno, il buco, era piuttosto piccolo ma, all’interno, aveva fatto un disastro… Il "buco", o forse meglio definirla "voragine", è stata chiusa con del cemento. Ho anche valutato la possibilità di ricavare un Sabamiki, ma, dopo diverse riflessioni, ho deciso di optare per lasciare chiusura la ferita. In primis perché, essendo laterale, non mi piaceva dal punto di vista estetico (non era nemmeno possibile variare il fronte, per via della disposizione dei rami. Avrei dovuto potare quasi tutto e ripartire da zero) e poi, perché il legno della Stirax, è tenero e marcisce molto velocemente. Avrei rischiato di peggiorare la situazione. La ferita stà callando molto bene, ma ci vorrà parecchio tempo (forse troppo…) prima che si chiuda del tutto (purtroppo non ho più la possibilità di metterla in pena terra). Il taglio non si nota moltissimo in quanto al cemento è stato dato un colore molto simile a quello del tronco. Nelle foto finali, guardandola di fronte, quasi non si nota più anche perché ogni anno, a giugno e settembre, lavoro sul callo e riapro la ferita per “costringere” la pianta al lavoro straordinario. Queste foto, se non ricordo male, risalgono a tre anni fa:
La pianta, è stata potata e la ramificazione sistemata con l’ausilio del filo e di qualche tirante (non ho foto della pianta con filo, ho solo quelle relative alla potatura:
I fiori ed i frutti che produce, sono molto belli e profumati e conferiscono ulteriore fascino all'insieme della pianta. In questa foto, ce ne sono pochi perché, per no stressare eccessivamente la pianta (visto le lavorazioni fatte in quella primavera, li ho eliminati quasi tutti:
A distanza di circa tre anni, il risultato è questo. Nonostante l’autunno sia cominciato, pensa di essere ancora in piena estate… le foglie, sono ancora di un bel verde brillante:
La pianta, è stata potata e la ramificazione sistemata con l’ausilio del filo e di qualche tirante (non ho foto della pianta con filo, ho solo quelle relative alla potatura:
I fiori ed i frutti che produce, sono molto belli e profumati e conferiscono ulteriore fascino all'insieme della pianta. In questa foto, ce ne sono pochi perché, per no stressare eccessivamente la pianta (visto le lavorazioni fatte in quella primavera, li ho eliminati quasi tutti:
A distanza di circa tre anni, il risultato è questo. Nonostante l’autunno sia cominciato, pensa di essere ancora in piena estate… le foglie, sono ancora di un bel verde brillante:
omar211075- Nuovo Utente
Re: Stirax Japonica
bhe che dire una pianta più bella dell altra complimenti per il buon lavoro
Hortulanus- Nuovo Utente
Molto bella !!
Gualty- Utente attivo
Che dire Omar ..... bellissima anche questa , ne avessi una di quelle che hai presentato
magari un giorno te ne vengo a rubare un paio
Smipar- Utente normale
Smipar ha scritto:Che dire Omar ..... bellissima anche questa , ne avessi una di quelle che hai presentato
ATTENTO!!!! C'è il mio mastino, a guardia del tesoro... non fa priogionieri...
Se capiti dalle mie parti, sarò ben lieto di mostrarti le mie piante.
un saluto
omar211075- Nuovo Utente
Miscela terriccio Styrax
Ciao Omar.
Per la styrax che miscela di terriccio utilizzavi o stai utilizzando ?
Per la styrax che miscela di terriccio utilizzavi o stai utilizzando ?
caione- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Pieris japonica
» Problema styrax japonica
» Polloni dal portainnesto di Chaenomeles Japonica
» Azalea Japonica
» Chaenomeles Japonica
» Problema styrax japonica
» Polloni dal portainnesto di Chaenomeles Japonica
» Azalea Japonica
» Chaenomeles Japonica
Pagina 1 di 1