Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_lcap10%Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_lcap61%Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_lcap1%Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_lcap15%Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_lcap2%Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_lcap11%Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

3 partecipanti

Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  robur Dom 28 Giu 2015, 10:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
6/4/2013 in attecchimento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
29/3/2014 attecchimento continua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
30/3/2015 segni di ripresa dopo rinvaso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
18/6/2015 alcuni nuovi germogli anneriscono,pochi fortunatamente...forse il pane radicale ridotto non riesce a mantenere riforniti tutti i getti...ho provato ad avvolgere con alluminio perche cerco di tenerlo nella zona più soleggiata della terrazza...a distanza di qualche giorno i nuovi germogli sembrano tenere e crescere...speriamo incrocio dita  incrocio dita
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sarei tentato al prossimo step l'anno prossimo o probabilmente il successivo ancora a seconda di come la pianta tiene e dovesse vegetare di eliminare i 2 rami grossi a destra,sollevare un pò la pianta verso destra e mantenere una semicascata o forse meglio una pianta un pò adagiata cresciuta da destra verso sinistra...
come è messa adesso mi pare che non abbia alcuna direzione...avete qualche suggerimento anche di altre potature o stili più appropriati e credibili?
Sotto ingrossa ancora ma devo dare il tempo alla pianta di fare scendere ancora il pane radicale...al rinvaso ho fatto alcuni tagli alla base di appiattimento sperando di portare le radici a crescere in profondità. incrocio dita

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  kordonbleu Dom 28 Giu 2015, 19:13

a me invece piace e percorrerei la strada inversa, cioè abbasserei i 3 virgulti a scalare, questa è quello che mi ispira, ma tu avendolo otto mano sceglierai per il meglio Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  robur Dom 28 Giu 2015, 19:23

Grazie mille Kordon!!!cerco ispirazioni all'inizio mi sembrava bene per una ceppaia e di peri in natura se ne vedono anche multitronco o con un fusto non predominante sugli altri.

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  kordonbleu Lun 29 Giu 2015, 09:16

cmq sembra più una zatterina...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  robur Lun 29 Giu 2015, 10:19

In effetti è così ero indeciso se chiamarla ceppaia o zattera...il mio dubbio oltre alla scelta definitiva è che se la mantengo un'altra stagione con i 3rami poi sarò obbligato a portarla avanti così perché la base ingrossera' diventando cilindrica o addirittura controconica precludendo la scelta...

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  robur Ven 01 Apr 2016, 10:25

Aggiornamento del perastro...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho anche legato e direzionato un pò i rami...

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  kordonbleu Ven 01 Apr 2016, 10:40

ottimo, può solo migliorare... Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  Smipar Ven 01 Apr 2016, 10:54

Niente male ..... mi permetto solo di dire che io movimenterei un po di piu i rami .. ma è solo la mia opinione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Buon lavoro
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  robur Ven 01 Apr 2016, 11:05

Grazie per i consigli !domani mi metto all'opera! incrocio dita

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ceppaia di perastro o cambio totale di stile? Empty Re: Ceppaia di perastro o cambio totale di stile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.