Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Calcolo dosi acidi umici...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Calcolo dosi acidi umici...
Ho accuistato in rete un AMMENDANTE ORGANICO a base di Acidi Umici e Fulvici.... consigliatomi da un vivaista forestale che lavora presso un vivaio forestale vicino a casa mia ... persona anziana e molto gentile che coltiva piante forestali da una vita.... quercie aceri cipressi abeti olmi ecc ecc
Purtroppo le dosi sono specificate in LITRI ETTARO , infatti lui li utilizza con atomizzatore e non come mè.... con la pompetta da litri 1 .
Chiedo cortesemente un aiuto ai piu esperti per calcolare la dose al litro...... l ho chiesto a tre persone e i pareri sono molto discordi, e di molto , anche piu del doppio....
L ETICHETTA RIPORTA ..
Composizione:
Acidi Umici e Fulvici: 18,0%
Azoto (N) totale: 1,0%
di cui (N) organico: 1,0%
Carbonio organico (C) di origine biologica: 10,0%
Componenti:
• Acidi Umici e Fulvici estratti da Leonardite.
In applicazione fogliare:
• complessa e trasporta gli ingredienti attivi con i quali è associato;
• intensifica l’attività fotosintetica e la produzione di materia secca e carboidrati;
• partecipa e regola i processi metabolici grazie alla sua azione auxino-simile;
• permette uno sviluppo più equilibrato della vegetazione e una maggiore predisposizione alla fioritura;
Dosi e modalità di uso consigliate (via fogliare):
- 4 – 5 applic. durante tutto il ciclo colturale, dalla ripresa vegetativa , da solo o in combinazione con altri fertilizzanti NPK o Microelementi: 2 - 2,5 lt/ha
In fertirrigazione:
(Diluire le dosi in varie applicazioni):
Intervenire nelle medesime fasi fenologiche sopra menzionate alla dose di: 15 - 20 l/ha
NON riporto il nome del prodotto per corretteza
Un grazie anticipato a tutti
Purtroppo le dosi sono specificate in LITRI ETTARO , infatti lui li utilizza con atomizzatore e non come mè.... con la pompetta da litri 1 .
Chiedo cortesemente un aiuto ai piu esperti per calcolare la dose al litro...... l ho chiesto a tre persone e i pareri sono molto discordi, e di molto , anche piu del doppio....
L ETICHETTA RIPORTA ..
Composizione:
Acidi Umici e Fulvici: 18,0%
Azoto (N) totale: 1,0%
di cui (N) organico: 1,0%
Carbonio organico (C) di origine biologica: 10,0%
Componenti:
• Acidi Umici e Fulvici estratti da Leonardite.
In applicazione fogliare:
• complessa e trasporta gli ingredienti attivi con i quali è associato;
• intensifica l’attività fotosintetica e la produzione di materia secca e carboidrati;
• partecipa e regola i processi metabolici grazie alla sua azione auxino-simile;
• permette uno sviluppo più equilibrato della vegetazione e una maggiore predisposizione alla fioritura;
Dosi e modalità di uso consigliate (via fogliare):
- 4 – 5 applic. durante tutto il ciclo colturale, dalla ripresa vegetativa , da solo o in combinazione con altri fertilizzanti NPK o Microelementi: 2 - 2,5 lt/ha
In fertirrigazione:
(Diluire le dosi in varie applicazioni):
Intervenire nelle medesime fasi fenologiche sopra menzionate alla dose di: 15 - 20 l/ha
NON riporto il nome del prodotto per corretteza
Un grazie anticipato a tutti
Smipar- Utente normale
Re: Calcolo dosi acidi umici...
Non sono un'esperto ma vedendo le caratteristiche non è potente col rischio di strinare la pianta, secondo me potresti anche mettere 100 ml ogni 10 L. Senti anche gli altri prima di provare
il bona- Utente medio
Quindi 10 ml litro...
Grazie per ora
Grazie per ora
Smipar- Utente normale
Si, gli altri cosa t'avevano detto?
il bona- Utente medio
2/2,5 ml per l
kordonbleu- Moderatore
Alcune persone hanno detto 2 2,5 max 3 cc litro sia fogliare che radicale , mentre altre di cui due operatori agrari
10 20 cc litro. Per questo mi sono sorti i dubbi ..... Ma mi sa che le dosi giuste siano 2 2,5 cc L come dice kordonbleu
Grazie molto per l aiuto
10 20 cc litro. Per questo mi sono sorti i dubbi ..... Ma mi sa che le dosi giuste siano 2 2,5 cc L come dice kordonbleu
Grazie molto per l aiuto
Smipar- Utente normale
il bona- Utente medio
Io sto utilizzandoli da inizio primavera di quest'anno per via radicale a 2 ml/lt e devo dire che le mia piantine rispondono bene.. PS 1 applicazione a settimana
bonsandro- Nuovo Utente
Anche io Bonsandro li ho sempre utilizzati ma usavo un prodotto che riportava le dosi in cc litro, ma quelli che ho comprato da poco riportana lo dose in ( litri ettaro ) e si usano per via fogliare e non radicale, il mio dubbio era solo per la dose , ma penso di avere risolto
ciao
ciao
Smipar- Utente normale
A me verrebbe facile dirti... 3ml/Lt... riferendomi all'Umaifar della Aifar Agrochimica
Ma non ho ben capito di che prodotto stiamo parlando... tanto più che sono più propenso alla somministrazione radicale...
Ps. riporta tranquillamente il nome del prodotto... un conto è la pubblicità esplicita, un altro la condivisione e la possibilità di approfondire l'argomento attraverso la conoscenza del prodotto.
...sennò si va a spanne...!!
Ma non ho ben capito di che prodotto stiamo parlando... tanto più che sono più propenso alla somministrazione radicale...
Ps. riporta tranquillamente il nome del prodotto... un conto è la pubblicità esplicita, un altro la condivisione e la possibilità di approfondire l'argomento attraverso la conoscenza del prodotto.
...sennò si va a spanne...!!
Ultima modifica di Simo. il Mer 17 Giu 2015, 15:33 - modificato 1 volta.
Giuste considerazioni.. Io vi dico la mia: uso greenhum, dosi 100/200 gr/hl, 1/2 gr/lt (1kg di prodotto corrisponde a 0,9lt), quindi 1,1/2,2 ml/lt circa.. Sulla conf indica ogni 10/15 gg, ma io usando inerte 100% vado 1 volta la sett in aggiunta a prodigy diluito..
bonsandro- Nuovo Utente
Pardon 0,9/1,8 ml/lt è la conversione corretta.. Io cmq con 2 ml/lt vedo buoni riscontri.. Poi noi dobbiamo considerare secondo me che con gli inerti appunto si può/deve leggermente sovradosare, visto che il prodotto è sicuramente stato dosato per terreni contenenti già di per se materia organica che a noi invece manca
bonsandro- Nuovo Utente
Il prodotto che mi ha consigliato è ( umic 18 ) novagro
http://www.novagro.it/it/prodotti_speciali.php?id=6
Fino ad ora usavo HUMOSTIM , ma le sue piante specialmente quercie e olmi mi sembrano piu in salute e rigogliose delle mie .... e lui mi ha consigliato di usarlo fogliare , dice che vedrò i risultati in poco tempo ....
Vedremo , lui lo usa da 4 / 5 anni
Io non credo ai prodotti miracolosi, ma magari un piccolo aiuto lo possono dare
Grazie dei consigli
Fino ad ora usavo HUMOSTIM , ma le sue piante specialmente quercie e olmi mi sembrano piu in salute e rigogliose delle mie .... e lui mi ha consigliato di usarlo fogliare , dice che vedrò i risultati in poco tempo ....
Vedremo , lui lo usa da 4 / 5 anni
Io non credo ai prodotti miracolosi, ma magari un piccolo aiuto lo possono dare
Grazie dei consigli
Smipar- Utente normale
Dunque:
UMIC18:
UMAIFAR:
http://www.aifar-1.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=103&Itemid=120&lang=it
Le dosi sono molto simili, potresti abbondare leggermente ma io rimarrei sui 3ml/litro.
UMIC18:
UMAIFAR:
http://www.aifar-1.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=103&Itemid=120&lang=it
Le dosi sono molto simili, potresti abbondare leggermente ma io rimarrei sui 3ml/litro.
Grazie Simo, si i prodotti sono simili..... penso che 3 max 4 ml sia la dose che userò, non penso che ci siano problemi di sovvradosaggio
Alla prossima ciao
Alla prossima ciao
Smipar- Utente normale
bonsandro ha scritto:Pardon 0,9/1,8 ml/lt è la conversione corretta.. Io cmq con 2 ml/lt vedo buoni riscontri.. Poi noi dobbiamo considerare secondo me che con gli inerti appunto si può/deve leggermente sovradosare, visto che il prodotto è sicuramente stato dosato per terreni contenenti già di per se materia organica che a noi invece manca
Dimenticavo... concordo con la tua analisi e considerazioni.
Smipar ha scritto:Grazie Simo, si i prodotti sono simili..... penso che 3 max 4 ml sia la dose che userò, non penso che ci siano problemi di sovvradosaggio
Alla prossima ciao
Di nulla...!!!
Pagina 1 di 1