Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Lapillo uguale a pomice ??
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti voi,
ultimamente faccio un pò fatica a trovare la pomice.....
Domanda.......
ma se io uso il lapillo......va bene lo stesso....!!??
Grazie a chi mi consiglierà.....
Buona giornata
ultimamente faccio un pò fatica a trovare la pomice.....
Domanda.......
ma se io uso il lapillo......va bene lo stesso....!!??
Grazie a chi mi consiglierà.....
Buona giornata
Gualty- Utente attivo
Re: Lapillo uguale a pomice ??
la pomice per coltivare è meglio, è un materiale inerte(privo di sostanze organiche)in grado di espellere l'acqua in eccesso durante le innaffiature o le piogge abbondanti evitando cosi i ristagni d'acqua e quindi conseguenti marciumi radicali
il lapillo è anche ottimo, ricco di ferro, quello rosso, ma ha un grave difetto...dopo che i capillari cominciano a riempire la zolla e si attacca ai suoi pori diviene piu difficoltoso il rinvaso perche questi potrebbero strapparsi
la pomice la puoi usare da sola, il lapillo non tanto (io sto sperimentando quello nero con un edera)
il lapillo è anche ottimo, ricco di ferro, quello rosso, ma ha un grave difetto...dopo che i capillari cominciano a riempire la zolla e si attacca ai suoi pori diviene piu difficoltoso il rinvaso perche questi potrebbero strapparsi
la pomice la puoi usare da sola, il lapillo non tanto (io sto sperimentando quello nero con un edera)
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la pomice per coltivare è meglio, è un materiale inerte(privo di sostanze organiche)in grado di espellere l'acqua in eccesso durante le innaffiature o le piogge abbondanti evitando cosi i ristagni d'acqua e quindi conseguenti marciumi radicali
Quindi....potremmo concludere dicendo.......meglio la pomice.......ma piuttosto che niente non male anche il lapillo......
Io comunque l'ho usato mischiato.......per delle tropicali.....
Grazie mille per l'aiuto !!
Gualty- Utente attivo
Il problema del lapillo su piante in coltivazione è proprio quello della porosità. E come ha ben spiegato kordon ci s'infilano i capillari
il bona- Utente medio
leggerezza, struttura, levigatura dei granuli e maggiore CSC (capacità scambio cationico) rendono il duello impari.....pomice a vita
Dav86- Utente medio
Pomice sempre, il lapillo come giustamente detto da kordon facilita la suddivisione dei peli radicali che inglobano il grano, e visto che ha grani irregolari e appuntiti, la conseguenza è quella di esser questi più facilmente strappati nei rinvasi. Ad ogni modo è utile ricordare che usando pomice miscelata ad altre terre, akadama kiryu ecc, oppure da sola, questa abbisogna di concimazioni costanti e mirate visto il grande potere drenante e quindi il facile dilavamento dei nutrienti. Quindi, pomice sempre, ma anche tanto concime
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Grazie Ragazzi !!
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 1