Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
bosso da leroy merlin
+5
gil hardy
giancarlo
ale
andrew.
gimli
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
bosso da leroy merlin
nel vaso erano rimaste solo radici e sassi, normalmente sarebbe costato 50 eurini, anche questo è un segnale economico non piacevole...rimasto troppo in vaso 19 € . dopo aver letto e visto il risultato nel forum mi sono lasciato tentare..tronco unico,nebari bello almeno per me. ho tagliato un terzo delle radici e rinvasato in t.u. e torba con lapillo grosso nella terra, e sopra,per tenere umidità. Un po di foglie gialle all'interno,e tutte stagliuzzate fuori.
penso seguirò stesso iter dell'articolo,che penso fosse di giancarlo,salvo indicazioni diverse ciao a tutti
penso seguirò stesso iter dell'articolo,che penso fosse di giancarlo,salvo indicazioni diverse ciao a tutti
gimli- Nuovo Utente
Re: bosso da leroy merlin
secondo me hai fatto un bell'acquisto!
ci vedo una bella scopa rovesciata
ci vedo una bella scopa rovesciata
andrew.- Utente medio
Sì, anche a me sembra promettente!
ale- Utente medio
Con i bossi ci puoi fare ottimi bonsai....rispondono bene alle potature ed emettono un sacco di nuovi getti....puoi sfoltire un po' la pianta per far prendere aria e luce a tutto il fogliame....poi attendi i nuovi germogli per poi fare una scelta piu' avanti ed impostare la pianta a scopa rovesciata..un po' come la mia.....
Avrei fatto un rinvaso con pomice e akadama ed un po' di t.u......., ma ormai hai fatto e di sicuro la pianta riparte... vediamo come va'.....
Avrei fatto un rinvaso con pomice e akadama ed un po' di t.u......., ma ormai hai fatto e di sicuro la pianta riparte... vediamo come va'.....
giancarlo- .
non trovo akadama e altre componenti tipo pomice
ci si può fidare dei siti internet per qualità dei prodotti? per il fatto che sia controconico ci sono rimedi?
gimli- Nuovo Utente
con lo stile a scopa rovesciata la controconicità è ammessagimli ha scritto:ci si può fidare dei siti internet per qualità dei prodotti? per il fatto che sia controconico ci sono rimedi?
gimli ha scritto:ci si può fidare dei siti internet per qualità dei prodotti? per il fatto che sia controconico ci sono rimedi?
Che tipo di prodotti?
Per la controconicita' miracoli non se ne possono fare...specialmente con il bosso che ha un legno durissimo ed una corteccia particolare...bisogna limitare i danni dandogli un'angolazione dove la cosa sia meno visibile...ma adesso e' presto...si vedra' piu' avanti con le nuove cacciate cosa potrai fare..........
giancarlo- .
ad oggi
ho solo t.u torba perlite e lapillo......manca akadama, pomice, e il terriccio giapponese per acidofile e keto per avere un pò di tutto a disposizione
gimli- Nuovo Utente
gimli ha scritto:ho solo t.u torba perlite e lapillo......manca akadama, pomice, e il terriccio giapponese per acidofile e keto per avere un pò di tutto a disposizione
Se devi comperare questi materiali, ci sono diversi siti che vendono online....faccio uno strappo alla regola e ti fornisco questo indirizzo....
www.pagineverdibonsai.it
E' serio e permette il pagamento in varie modalita'........
giancarlo- .
è un'essenza che non mi piace, cmq ci si possono fare dei bei soggetti e la dimensione delle foglie aiuta; cmq vegeta bene in qualsiasi substrato; certi giardini hanno dei terreni che fanno schifo, eppure li vedi belli rigogliosi
kordonbleu- Moderatore
a volte è lenta come essenza ma se coltivata bene cresce velocemente
andrew.- Utente medio
piccola potatura e spazio alla luce
data una sistematina alla chioma rovinata, da potatura a macchina. spero che la vegetazione retroceda un pò.....non è semplicissimo immaginare una forma definita con il ramo centrale che condiziona l'equilibrio,ma tanto che si rimette ci sarà tempo, ditemi cosa ci vedete voi....
gimli- Nuovo Utente
per farla retrocedere dev cmarla continuamente, cmq mi piace la tua idea e come hai sistemato i rami
kordonbleu- Moderatore
Il bosso di sicuro rispondera' con molti getti....la pianta al momento mi ispira poco...i rami sono strani e posizionati/cresciuti davvero male...e forse solo una scopa rovesciata sara' possibile....pero' io per quest'anno non farei nulla se non coltivarla bene...quando avrai piu' getti, forse sara' piu' facile "vederci" qualcosa nel disegno finale.....
p.s. anche se dovessi tagliare per accorciare i rami non andrebbe bene....ci metterebbero una vita a raggiungere un buon diametro ripartendo dai tagli..il bosso e' lentissimo nella crescita......pertanto bisognera' solo aspettare....
p.s. anche se dovessi tagliare per accorciare i rami non andrebbe bene....ci metterebbero una vita a raggiungere un buon diametro ripartendo dai tagli..il bosso e' lentissimo nella crescita......pertanto bisognera' solo aspettare....
giancarlo- .
aggiorno il bosso
sto cercando di fare arretrare la vegetazione, ha fatto molte foglie nuove ma quasi tutte apicali,e sporadicamente qualcuna più interna e una sul tronco,mi prende in giro!
sto pensando ad una potatura più drastica dei rami esterni, dove ho messo la barriera blu, per renderlo più proporzionato..
che ne pensate? c'è sempre la paura di sbagliare!!!!!!!!!!!!!!! il periodo è buono?
ciao e grazie
sto pensando ad una potatura più drastica dei rami esterni, dove ho messo la barriera blu, per renderlo più proporzionato..
che ne pensate? c'è sempre la paura di sbagliare!!!!!!!!!!!!!!! il periodo è buono?
ciao e grazie
gimli- Nuovo Utente
ciao con il mio bosso per far retrocedere la vegetazione mi sto comportando così:
aspetto che le nuove crescite allunghino fino a formare 10/12 coppie di foglie e poi taglio lasciando soltanto la prima coppia di foglie. così facendo riesco a stimolare qualche gemma arretrata.
ciaooo
aspetto che le nuove crescite allunghino fino a formare 10/12 coppie di foglie e poi taglio lasciando soltanto la prima coppia di foglie. così facendo riesco a stimolare qualche gemma arretrata.
ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
retrocede....evviva
dopo aver cimato, per stimolare nuove gemme, cosa che in effetti avviene,ho scoperto dei minuscoli vermetti che mi mangiucchiano le foglie
posso usare il solito acaricida, come ho fatto o è meglio usare altro? la foto del loro passaggio qualche buchino e scoloritura il vermetto 1 ne ho trovato è verdino e quasi invisibile senza lente.
buona serata,ciaoooooooo!
posso usare il solito acaricida, come ho fatto o è meglio usare altro? la foto del loro passaggio qualche buchino e scoloritura il vermetto 1 ne ho trovato è verdino e quasi invisibile senza lente.
buona serata,ciaoooooooo!
gimli- Nuovo Utente
insetticida... quelli sono insetti
alby94- Utente attivo
Una bella passata di Reldan e sei a posto.............
il Monsignore- Moderatore
eseguo
il Monsignore ha scritto:Una bella passata di Reldan e sei a posto.............
è simpatico trovare un riscontro, non credo me lo mangino in una notte, domattina una bella spruzzatina
ciao e grazie
gimli- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1