Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Curiosità sul LAPILLO
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Curiosità sul LAPILLO
Buon pomeriggio ragazzi/e
Curiosità del giorno...
Qualche giorno fa ho comprato una busta da kg 1,6 di lapillo, l'ho posata accanto alla busta di akadama e ho notato che il lapillo fa sudare la busta... Si crea priprio della condensa... Ma è normale? Non vorrei che questa acquetta faccia magari spuntate della muffa che rovini il terriccio...
Fatemi sapere... Baci e abbracci per tutti
Curiosità del giorno...
Qualche giorno fa ho comprato una busta da kg 1,6 di lapillo, l'ho posata accanto alla busta di akadama e ho notato che il lapillo fa sudare la busta... Si crea priprio della condensa... Ma è normale? Non vorrei che questa acquetta faccia magari spuntate della muffa che rovini il terriccio...
EMANUELATRILLI- Utente normale
Re: Curiosità sul LAPILLO
Probabilmente il materiale dentro alla busta era umido e quindi se esposto a temperature calde/miti crea condensa nel sacco.
Apri il sacco e fai asciugare l'umidità, per le piante non c'è alcun pericolo.
Apri il sacco e fai asciugare l'umidità, per le piante non c'è alcun pericolo.
altro consiglio.....lava bene il lapillo prima di usarlo,la polvere che ha è micidiale per soffocare le radici,poi lo puoi usare con parsimonia,diciamo un 20% sul totale della miscela che userai per la pianta
danielo55- Bonsaista esperto
Grazie ragazzi...
EMANUELATRILLI ha scritto:Buon pomeriggio ragazzi/e
Curiosità del giorno...
Sono in tempo a prendere baci ed abbracci anche io?
lo sai Emanuela che a me piace scherzare...altrimenti qui diventa tutta una noia...
Ti ha gia' detto tutto chi mi ha preceduto...io posso solo aggiungere che le confezioni in vendita qui da me, sono come hai detto tu...con la condensa che si vede da fuori...ma e' naturale, essendo il lapillo molto poroso e quindi trattiene l'umidita'...
giancarlo- .
Certo che sei in tempo capo, baci e abbraccio ne distribuisco a volontà ma sempre usando una certa moderazione
Tornando al lapillo: io l'ho già messo in un contenitore e sotto al sole per cercare di asciugarlo bene. Giusto o sbagliato? O meglio, inutile? :p
Già che siamo in argomento, ma quando faró il rinvaso del ficus posso usare lapillo, akadama e tu? In quanta percentuale?
Tornando al lapillo: io l'ho già messo in un contenitore e sotto al sole per cercare di asciugarlo bene. Giusto o sbagliato? O meglio, inutile? :p
Già che siamo in argomento, ma quando faró il rinvaso del ficus posso usare lapillo, akadama e tu? In quanta percentuale?
EMANUELATRILLI ha scritto:Certo che sei in tempo capo, baci e abbraccio ne distribuisco a volontà ma sempre usando una certa moderazione
Fai bene ad usarli con moderazione e trovo che sia un modo simpaticissimo di salutare le persone...e naturalmente anche io saro' moderato nello scherzo che deve sempre essere breve.....
Per il lapillo va bene...anche se la prima volta che bagnerai vanifichi tutto cio' che hai fatto....ma piu' che altro ricorda che devi lavarlo bene...questo e' molto importante....
Se vuoi usare il lapillo, io lo metterei come strato drenante e mischierei l'akadama con il t.u. (aggiungerei anche la pomice.....)
giancarlo- .
se ti riesce cerca di setacciarlo e usare una grana non grossa, conviene sempre ammendarlo con qualche altro componente, io preferisco il TU; cmq il lapillo per le radici è un portento, le aiuta a svilupparsi meglio, però c'è da dire che rispetto alla pomice è un materiale più pesante
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Consigli per un acero
» Lapillo uguale a pomice ??
» curiosità da vedere
» curiosita da vedere
» Curiosità, le vostre collezioni sono composte da...?
» Lapillo uguale a pomice ??
» curiosità da vedere
» curiosita da vedere
» Curiosità, le vostre collezioni sono composte da...?
Pagina 1 di 1