Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino yamadori
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pino yamadori
Ciao a tutti, da più di un mese ho raccolto, in campagna dai miei, un Pino Pinaster, pianta questa che si trovava tra le rocce, sono riuscito a tirar fuori le radici senza rovinarle, le ho tenute in umido fino a casa dove ho posto la pianta in un vaso prodondo utilizzando terriccio universale per il 40% e pomice per il 60%.
E' passato più di un mese e la pianta sta bene, non sembra aver subito danni, anche se con i pini non è detta mai l'ultima, il periodo iniziale è molto particolare, la pianta è delicata.
Adesso vorrei, però, qualche consiglio, infatti la pianta già ha subito il travaso e non vorrei toccarla per quest'anno ma vorrei eliminare le candele in modo da rinforzare la pianta così il prossimo anno avrò una vegetazione più arretrata, che ne dite ?
Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' passato più di un mese e la pianta sta bene, non sembra aver subito danni, anche se con i pini non è detta mai l'ultima, il periodo iniziale è molto particolare, la pianta è delicata.
Adesso vorrei, però, qualche consiglio, infatti la pianta già ha subito il travaso e non vorrei toccarla per quest'anno ma vorrei eliminare le candele in modo da rinforzare la pianta così il prossimo anno avrò una vegetazione più arretrata, che ne dite ?
Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Antonio M. Grillo il Dom 23 Apr 2017, 17:52 - modificato 1 volta.
Antonio M. Grillo- Utente normale
Re: Pino yamadori
il prossimo anno lo rinvasi e metti quel tronco obliquo, così avrai diverse ozioni per impostare la piantina
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:il prossimo anno lo rinvasi e metti quel tronco obliquo, così avrai diverse ozioni per impostare la piantina
Ok, grazie, e per le candele lascio tutto così non tolgo via nulla ?
Antonio, la pianta che hai raccolto e' da considerarsi in attecchimento......questa fase dura, per essere abbastanza certi, almeno due anni....pertanto il tuo compito adesso sara' quello di coltivare la pianta al meglio senza toccare nulla....avrai piu' probabilita' che la pianta possa sopravvivere.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Antonio, la pianta che hai raccolto e' da considerarsi in attecchimento......questa fase dura, per essere abbastanza certi, almeno due anni....pertanto il tuo compito adesso sara' quello di coltivare la pianta al meglio senza toccare nulla....avrai piu' probabilita' che la pianta possa sopravvivere.....
OK, attendiamo ....
Ciao Antonio, sara' difficile poter effettuare pieghe al tronco...comunque se lo lasci inclinato cosi' limiti i danni... poi naturalmente devi lavorare la chioma che pero' ha bisogno di essere infoltita maggiormente........
giancarlo- .
Grazie Giancarlo, quest'inverno proverò a piegare il tronco, devo avvolgerlo con rafia e poi piegarlo con una leva in ferro, penso di riuscire nell'intento, per la chioma, invece, c'è ancora da lavorare.
Saluti Antonio
ps scusami Giancarlo, guardando le prime foto pubblicate della pianta mi sai dire di che Pino si tratta, magari dalle candele si può capire.
Saluti Antonio
ps scusami Giancarlo, guardando le prime foto pubblicate della pianta mi sai dire di che Pino si tratta, magari dalle candele si può capire.
Purtroppo e' impossibile capire la qualita' in quanto ci sono tante cultivar diverse...almeno per me...visto dal vivo forse....
giancarlo- .
be come inizio non è male
kordonbleu- Moderatore
Antonio M. Grillo ha scritto:Sono trascorsi due anni e questa è la situazione di questo Pino che ancora non ho capito la varietà.
sembrerebbe un silvestre però non ci metterei la mano sul fuoco
kordonbleu- Moderatore
La salute è ottima sicuramente, per la specie da foto è difficile dirlo con precisione.
Per la piegatura del tronco si potrebbe effettuare con lo svuotamento parziale, ma non so se io la farei da solo
Per la piegatura del tronco si potrebbe effettuare con lo svuotamento parziale, ma non so se io la farei da solo
MeloMat90- Utente normale
Staremo a vedere con il passare del tempo cosa ne verrà fuori, per il tronco penso di piegarlo nel periodo invernale, per la varietà lo devo far vedere ad un vivaista, è davvero difficile individuare il tipo di Pino nonostante le diverse schede che ci sono in rete.
Saluti Antonio.
Saluti Antonio.
Argomenti simili
» olivo yamadori
» Yamadori di Faggio
» Pino silvestre(lo zio Pino)
» SUGHERA YAMADORI
» Olivastro Big Yamadori
» Yamadori di Faggio
» Pino silvestre(lo zio Pino)
» SUGHERA YAMADORI