Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_lcap10%Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_lcap61%Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_lcap1%Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_lcap15%Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_lcap2%Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_lcap11%Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_lcapBosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Voting_barBosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bosso..... che tentazione.....

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  kordonbleu Mer 30 Set 2015, 10:58

qualsiasi errore noi facciamo concorre ad accrescere le ns conoscenze, nel mio caso ho sbagliato tanto (povere piante) e continuerò a sbagliare, però cerco sempre di capire dove ho sbagliato per aiutare le ns piantine a crescere bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Mer 30 Set 2015, 16:13

mcforlan ha scritto:Ciao Gian...Kordon...

sono pienamente d'accordo con quanto affermate...

è innegabile che per un principiante sarebbe opportuno fare "tirocinio"... qualche corso l'ho seguito, ma nulla di intensivo... ed ogni volta che mi confronto con chi ne sa mi rendo conto di essere davvero digiuno di tante conoscenze..

parlando di questo bosso ricorderete che non potai troppo drasticamente scegliendo un approccio più prudente per non rischiare di danneggiare o peggio perdere la pianta.. col senno di poi chissà. certo il problema dell'inesperienza resta un dato oggettivo.

PS: ringrazio davvero molto chi, come voi, è sempre  bendisposto a condividere parte delle proprie conoscenze e del proprio tempo animando il Forum.

resto sintonizzato e vi auguro una buona serata
Michele

Comunque MIchele, tutto quello che possiamo fare lo faremo volentieri...tu dovrai venirci un po' "incontro" cercando di "capire" i suggerimenti dati...che sono quelli di eliminare intanto tutti i rametti inutili...quelli che vanno verso il basso di un ramo...quelli che vanno verso l'alto...quelli che si incrociano generando confusione....analizza ramo per ramo facendo pulizia come ti ho suggerito...e poi magari prova a fare ancora delle foto...e speriamo di poterti aiutare un po' di piu'......

Vedo ad esempio che tra la vegetazione ci sono rami nudi....se sono secchi accorciali perche' vuol dire che la pianta li ha "scartati", e sopratutto se non servono al disegno che per questa pianta dovrebbe essere "a scopa rovesciata", eliminali....ma vacci piano e comincia a fare quello che ti e' stato suggerito e poi vediamo il resto...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Dom 06 Mar 2016, 11:34

Buongiorno a tutti,

vorrei postare un' altra foto della pianta oggetto di questo 3d..

Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Bosso212


qui è dopo essere stata svasata

Al momento, dopo aver dipanato le radici e tolto quelle particolarmente grosse e legnose, l'ho collocata  in ciotola di coltivazione con un mix di Aka, terriccio per acidofile e una piccola percentuale di kanuma..

Per mancanza di tempo non ho potato, ma oggi credo di procedere..

Michele

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  - Pagina 2 Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.