Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ero un cespuglio di Bosso
+5
ricardo
Gualty
orsoferito
kordonbleu
mattimetto
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ero un cespuglio di Bosso
alla fine di gennaio ho deciso di decespugliare questo bosso che possiedo da molto tempo, che partiva con quattro tronchi ma in realtà due erano secchi da parecchio, poi un altro l'ho perso strada facendo ed ora si presenta così. ecco i vari passaggi:
cespuglio
" />
prima sfoltita
" />
seconda sfoltita
" />
l'hilander (ne è rimasto uno solo)
" />
com'è ad oggi
" />
" />
cespuglio
" />
prima sfoltita
" />
seconda sfoltita
" />
l'hilander (ne è rimasto uno solo)
" />
com'è ad oggi
" />
" />
mattimetto- Utente normale
Re: Ero un cespuglio di Bosso
be se è una tua idea hai fatto bene così; io l'avrei preferito più basso e magari a doppio tronco
kordonbleu- Moderatore
Secondo me, in linea di principio è sempre un errore eliminare tutta la vegetazione bassa quando non si hanno le idee chiare su cosa fare.
Ora nel tuo caso, considerato che il bosso ha un legno molto rigido potrai movimentare poco il tronco, quindi potresti ripartire da sotto con l'unico rametto di verde rimasto.
Lo so che un progetto cosi è deludente, ma nel bonsai, ma non solo, prima di fare bisogna pensare bene a cosa fare.
Se invece vorrai tenere quello che hai già, allora cerca di movimentare quanto ti è possibile usando tutte le tecniche che conosci. (sbarra, martinetti, tiranti ecc)
Ora nel tuo caso, considerato che il bosso ha un legno molto rigido potrai movimentare poco il tronco, quindi potresti ripartire da sotto con l'unico rametto di verde rimasto.
Lo so che un progetto cosi è deludente, ma nel bonsai, ma non solo, prima di fare bisogna pensare bene a cosa fare.
Se invece vorrai tenere quello che hai già, allora cerca di movimentare quanto ti è possibile usando tutte le tecniche che conosci. (sbarra, martinetti, tiranti ecc)
kordonbleu anch'io preferivo il doppio tronco, ma si è seccato non è stata una mia scelta.
quindi orso tu taglieresti il tutto ricominciando dal rametto in basso?
non lo terresti così tipo silouette con un futuro vaso tondo piccolo tipo ciotolina?
lo so che poi alla fine è una mia scelta ma vorrei sapere cosa fareste se fosse vostro senza remore.
quindi orso tu taglieresti il tutto ricominciando dal rametto in basso?
non lo terresti così tipo silouette con un futuro vaso tondo piccolo tipo ciotolina?
lo so che poi alla fine è una mia scelta ma vorrei sapere cosa fareste se fosse vostro senza remore.
Tutte le nostre esperienze acquisite sono il frutto dei nostri tentavi.
Alcuni sono andati bene ed altri meno.
Questo però in tutti i casi ci hanno fatto crescere ed hanno aumentato la nostra esperienza.
Posso assicurarti che tutto quello che è risultato negativo nei fatti è stato positivo nel sapere.
Ora devi decidere tu cosa fare e fin dove vorrai osare.
Certe volte andare oltre ti potrebbe aprire delle finestre che neanche potevi immaginare.
Questo è uno dei volti affascinanti del fare bonsai............(ma non solo dei bonsai)
Alcuni sono andati bene ed altri meno.
Questo però in tutti i casi ci hanno fatto crescere ed hanno aumentato la nostra esperienza.
Posso assicurarti che tutto quello che è risultato negativo nei fatti è stato positivo nel sapere.
Ora devi decidere tu cosa fare e fin dove vorrai osare.
Certe volte andare oltre ti potrebbe aprire delle finestre che neanche potevi immaginare.
Questo è uno dei volti affascinanti del fare bonsai............(ma non solo dei bonsai)
Ciao Matti !!
Beh...per me il gioco sarebbe semplice.....come dice Orso...riparti....!! Coraggio.....!!
Io taglierei al primo rametto basso....ma la pianta non è mia.....
E' anche vero che così la pianta è un pò anonima.....e magari abbassando......potresti ottenere con il tempo una piantina carina......
Tieni anche presente che il bosso ha una crescita molto lenta......
Comunque ecco il mio virtual...chiaramente il rametto va alzato e movimentato.....e poi...con il tempo....si vedrà....
Beh...per me il gioco sarebbe semplice.....come dice Orso...riparti....!! Coraggio.....!!
Io taglierei al primo rametto basso....ma la pianta non è mia.....
E' anche vero che così la pianta è un pò anonima.....e magari abbassando......potresti ottenere con il tempo una piantina carina......
Tieni anche presente che il bosso ha una crescita molto lenta......
Comunque ecco il mio virtual...chiaramente il rametto va alzato e movimentato.....e poi...con il tempo....si vedrà....
Gualty- Utente attivo
ah però belle risposta orso!
e comunque guardando la foto di Gualty l'idea non mi sembra affatto malvagia. Ci stavo pensando seriamente e ne ho dedotto che forse com'è ora potrebbe diventare una bella pianta, mentre tagliando potrebbe diventare un futuro bonsai carino.
Ma volendo potrei tagliare già ora o devo aspettare che faccia ancora più freddo? ed il rametto oltre a movimentarlo dovrei portarlo in verticale? ed in ultimo potrei rinvasare comunque in ciotola a fine marzo anche dopo questo taglio drastico?
e comunque guardando la foto di Gualty l'idea non mi sembra affatto malvagia. Ci stavo pensando seriamente e ne ho dedotto che forse com'è ora potrebbe diventare una bella pianta, mentre tagliando potrebbe diventare un futuro bonsai carino.
Ma volendo potrei tagliare già ora o devo aspettare che faccia ancora più freddo? ed il rametto oltre a movimentarlo dovrei portarlo in verticale? ed in ultimo potrei rinvasare comunque in ciotola a fine marzo anche dopo questo taglio drastico?
stavolta mi allineo alla soluzione di gualty
kordonbleu- Moderatore
quoto Orso, Gualty, Kordon la pianta va tagliata ma; come risponde il bosso alla margotta?, si fosse mia 10 o 15 centimetri sotto il secondo ramo di destra farei una margotta a primavera avresti gia una piantina, dopo si posso ti faccio un disegno, Ciao
ricardo- Utente normale
ho visto la 1a immagine ........ buon materiale
ho visto la 2a immagine ........ ottimo due tronchi con buona vegetazione
ho visto la 3a immagine ....... disastro totale ........
perche tagliare tutto........??
per gradi se non si ha un disegno /progetto ben fisso in testa .........
e poi il bosso non cresce come l'olmo....
alla prox ..
ciao
ho visto la 2a immagine ........ ottimo due tronchi con buona vegetazione
ho visto la 3a immagine ....... disastro totale ........
perche tagliare tutto........??
per gradi se non si ha un disegno /progetto ben fisso in testa .........
e poi il bosso non cresce come l'olmo....
alla prox ..
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
..... ao' io già sono inesperto e indeciso!
mi è stato detto taglia! margotta! perché tagliare?!
datemi il motivo (e magari un virtual) per cui fareste ciò che pensate così mi aiutate a decidere, sono aperto a tutte le soluzioni purché venga una cosa carina e mi occorra per fare esperienza.
Ciao grazie
datemi il motivo (e magari un virtual) per cui fareste ciò che pensate così mi aiutate a decidere, sono aperto a tutte le soluzioni purché venga una cosa carina e mi occorra per fare esperienza.
Ciao grazie
mattimetto ha scritto:..... ao' io già sono inesperto e indeciso!
Ciao grazie
Ecco!
Come vedi questo è il fare bonsai.
Una volta acquisite le tecniche (basta applicarsi con costanza e si riesce) è la fantasia che la fa da padrona nello scegliere cosa fare.
Per costruire il "tuo" bonsai devi decidere tu come vorresti farlo.
I consigli che possono arrivarti da un forum saranno sempre molteplici e contradditori, però possono essere lo spunto che ti permetterà di decidere.
Non può essere il forum a farti il bonsai......................il forum può solo aiutarti e lo sta facendo.
ah però! Mi hai spiazzato anche stavolta!
Grazie orso!
prenderò una decisione e sicuramente voi mi aiuterete a portarla avanti nel miglior modo possibile
Grazie orso!
prenderò una decisione e sicuramente voi mi aiuterete a portarla avanti nel miglior modo possibile
mattimetto ha scritto:ah però! Mi hai spiazzato anche stavolta!
Grazie orso!
I consigli dati per il bosso, (tagliare come l'ultima foto) purtroppo non li condivido per nulla...bisogna sempre tenere conto che il bosso e' tra le piante piu' lente in assoluto nella crescita, e quindi non possiamo pensare di tagliare come proposto nell'ultima foto per conicizzare....sarebbe stata un'ottima soluzione per un olmo dalla crescita molto veloce....ma non per un bosso...
Ho un bosso da ormai 12 anni ormai...ne coltivo altri da parecchio....queste piante vanno tagliate, sistemate ma mai cosi' radicalmente...sono piante molto generose e ricacciano in ogni dove....e quindi bisogna conservare la struttura del tronco anche con dei difetti e lavorare molto suo nuovi ricacci...difficilissimo anche da piegare per il legno molto duro...quindi consiglio di pensare ad una pianta cosi' come' nella struttura e lavorare sui nuovi ricacci per darle poi in futuro uno stile appropriato....
Ho un bosso da ormai 12 anni ormai...ne coltivo altri da parecchio....queste piante vanno tagliate, sistemate ma mai cosi' radicalmente...sono piante molto generose e ricacciano in ogni dove....e quindi bisogna conservare la struttura del tronco anche con dei difetti e lavorare molto suo nuovi ricacci...difficilissimo anche da piegare per il legno molto duro...quindi consiglio di pensare ad una pianta cosi' come' nella struttura e lavorare sui nuovi ricacci per darle poi in futuro uno stile appropriato....
giancarlo- .
Ok Giancarlo grazie anche a te del consiglio, in effetti credo dovrei aspettare la primavera per vedere come ricaccia e poi decidere
come la vedreste una margotta a quest'altezza o addirittura più su e tengo ciò che rimane?
se si la farei ora, a che altezza margottereste?
" />
se si la farei ora, a che altezza margottereste?
" />
Se la tua decisione è di margottare , lo puoi già fare , anche l' altezza mi sembra abbastanza proporzionata alla pianta . Naturalmente da tenere anche la pianta sotto , partendo con il nuovo apice .
Facci vedere il lavoretto .
Facci vedere il lavoretto .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele non è la mia decisione; ma la mia "indecisione" o meglio la mia tentazione. E che così la vedo un po' troppo alta e priva di vegetazione
la cosa certa è che comunque terrei entrambe le piante
la cosa certa è che comunque terrei entrambe le piante
Conviene prendere una decisione...e la margotta credo possa migliorare la piantina che hai....il momento e' buono e quindi io la farei!!!!!
giancarlo- .
Per onestà devo dire che già a dicembre ricardo in un post consiglio' la margotta e devo dire che dopo 3/4 mesi con la pulce all'orecchio è la decisione migliore.
Grazie a tutti aggiornerò il lavoretto.
Grazie a tutti aggiornerò il lavoretto.
giancarlo ha scritto:Conviene prendere una decisione...e la margotta credo possa migliorare la piantina che hai....il momento e' buono e quindi io la farei!!!!!
per me è una buona soluzione
kordonbleu- Moderatore
Se posso dare un mio parere del tutto personale e da non esperto, il materiale di partenza aveva del potenziale ma allo stato attuale vedo poche soluzioni che si possano sviluppare in breve tempo, io perciò ti consiglierei di non tagliare ancora ma di farlo evolvere come 文人木bunjinnghi ossia stile LITTERATO!
Non userei neanche un filo così sottile sul tronco che non permette nessuna manipolazione.Comunque la pianta la puoi sentire solo tu.Ripeto che comunque è un mio parere ed è del tutto personale , senza nessuna critica sul tuo operato perchè ognuno sente i bonsai a proprio modo.
Per la margotta, dovevi farla prima , quando ancora avevi vegetazione sotto!avresti potuto ottenere due piantine! la soluzione migliore per me rimane la seguente, poi sta a te decidere.
i punti di piega sono i cerchi rossi , e la direzione da dare al ramo la freccia direzionale
un possibile risultato, la chioma è da sistemare ovviamente
Tuttavia sono curioso di vederne gli sviluppi futuri e capire cosa hai deciso:)
buon lavoro
Non userei neanche un filo così sottile sul tronco che non permette nessuna manipolazione.Comunque la pianta la puoi sentire solo tu.Ripeto che comunque è un mio parere ed è del tutto personale , senza nessuna critica sul tuo operato perchè ognuno sente i bonsai a proprio modo.
Per la margotta, dovevi farla prima , quando ancora avevi vegetazione sotto!avresti potuto ottenere due piantine! la soluzione migliore per me rimane la seguente, poi sta a te decidere.
i punti di piega sono i cerchi rossi , e la direzione da dare al ramo la freccia direzionale
buon lavoro
kappasan- Utente normale
A dire la verità la mia intenzione prima di decidere per la margotta era di proseguire proprio come il tuo virtual, poi però guardando e riguardando per portare avanti uno stile litterato il tronco dovrebbe essere più contorto/movimentato per esprimere sofferenza .... e questo di tronco e' dritto e duro come un sasso non si smuove neanche a martellate. Quei fili fini che intendi sono li non per muovere il tronco ma per piegare/aprire i rametti per far filtrare luce per infoltire la chioma.
Se fosse stato possibile movimentare il tronco, cosa alquanto improbabile, avrei proseguito in quel modo
Grazie per l'intrigante virtual kappasan
Entro una settimana la decisione (tanto prima non mi è possibile perché non ho tempo)
Vediamo se gli amici del forum con le loro opinionimi aiutano nella decisione
Margotta o Litterato?
Se fosse stato possibile movimentare il tronco, cosa alquanto improbabile, avrei proseguito in quel modo
Grazie per l'intrigante virtual kappasan
Entro una settimana la decisione (tanto prima non mi è possibile perché non ho tempo)
Vediamo se gli amici del forum con le loro opinionimi aiutano nella decisione
Margotta o Litterato?
kappasan ha scritto:Se posso dare un mio parere del tutto personale e da non esperto, il materiale di partenza aveva del potenziale ma allo stato attuale vedo poche soluzioni che si possano sviluppare in breve tempo, io perciò ti consiglierei di non tagliare ancora ma di farlo evolvere come 文人木bunjinnghi ossia stile LITTERATO!
buon lavoro
Il mondo e' bello perche' e' vario...dice un vecchio detto
Per questo ognuno ci vede qualcosa che altri non ci vedono..., detto questo, non voglio neanche cercare di farti cambiare idea...volevo solo sottolineare un punto riguardante la margotta....
Margottando una pianta non ci deve essere per forza della vegetazione sotto....la pianta ricaccera' quasi certamente nella parte sotto.....diverso sarebbe stato il discorso se avresti margottato una conifera....li' senza vegetazione sotto la pianta non ricaccia piu'....
Pertanto, se lo vorra' potra' tranquillamente margottare certo che avra' dei ricacci quasi sicuramente...e comunque nel caso la sua scelta primaria, sarebbe stata quella di fare una piantina con la parte superiore......
p.s. neanche quel moncone alla base del tuo virtual mi fa impazzire...non lo trovo adatto ad un bosso, ma ad una conifera......
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2