Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
1 acero e 1 ficus Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

1 acero e 1 ficus Vote_lcap10%1 acero e 1 ficus Vote_rcap 10% [ 36 ]
1 acero e 1 ficus Vote_lcap61%1 acero e 1 ficus Vote_rcap 61% [ 212 ]
1 acero e 1 ficus Vote_lcap1%1 acero e 1 ficus Vote_rcap 1% [ 4 ]
1 acero e 1 ficus Vote_lcap15%1 acero e 1 ficus Vote_rcap 15% [ 53 ]
1 acero e 1 ficus Vote_lcap2%1 acero e 1 ficus Vote_rcap 2% [ 7 ]
1 acero e 1 ficus Vote_lcap11%1 acero e 1 ficus Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Fusione tronchi azalea
1 acero e 1 ficus EmptyOggi alle 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
1 acero e 1 ficus EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
1 acero e 1 ficus EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
1 acero e 1 ficus EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
1 acero e 1 ficus EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
1 acero e 1 ficus EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
1 acero e 1 ficus EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
1 acero e 1 ficus EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Saluti ai membri del forum
1 acero e 1 ficus EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
1 acero e 1 ficus Vote_lcap1 acero e 1 ficus Voting_bar1 acero e 1 ficus Vote_rcap 
lucabe
1 acero e 1 ficus Vote_lcap1 acero e 1 ficus Voting_bar1 acero e 1 ficus Vote_rcap 
littleGlimpse
1 acero e 1 ficus Vote_lcap1 acero e 1 ficus Voting_bar1 acero e 1 ficus Vote_rcap 
giancarlo
1 acero e 1 ficus Vote_lcap1 acero e 1 ficus Voting_bar1 acero e 1 ficus Vote_rcap 
bonsaimax
1 acero e 1 ficus Vote_lcap1 acero e 1 ficus Voting_bar1 acero e 1 ficus Vote_rcap 
Alessandra
1 acero e 1 ficus Vote_lcap1 acero e 1 ficus Voting_bar1 acero e 1 ficus Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

1 acero e 1 ficus

5 partecipanti

Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty 1 acero e 1 ficus

Messaggio  ColoreVerde Mer 11 Mar 2015, 20:54

Ciao tutti sono nuovo nel forum e sono anche un neofita nella cura dei bonsai. Qualche giorno fa ho ricevuto in regalo un piccolo bonsai di ficus ed ho comprato un bonsai di acero palmato. Ho letto parecchie guide e visto abbastanza video sul mondo dei bonsai pero' mi restano ancora dei dubbi. Volevo chiedervi se potete aiutarmi un po'.
I bonsai in questioni sono questi:
1 acero e 1 ficus 11015310
Il ficus inizialmente era cosi':
1 acero e 1 ficus 11026510
Preso dalla foga del momento non ho pensato molto e ho iniziato a lavorarci con lo scopo di dargli un'impostazione, il risultato finale e' questo:
1 acero e 1 ficus 11039510
Non vogliatemi troppo male e non insultatemi troppo per lo spago, e' una prova, entro 2 giorni sparira'. Comunque lo stile che avevo pensato di dargli e il risultato finale che volevo avere era qualcosa del genere:
1 acero e 1 ficus 11015410
Quindi a breve dovro' rinvasarlo, 1 perche' nel vaso in cui e' ha ormai esaurito lo spazio e credo anche le risorse che poteva offrirgli e 2 per metterlo in un vaso piu' grande al fine di sviluppare le radici per poi mettere appunto su pietra.



Questione differente e' l'acero!!! In questo caso volevo fare uno stile eretto formale, una cosa del genere:
1 acero e 1 ficus 11047110
Per ora non ho minimamente toccato l'acero per non arrecargli danni, comunque le foglie sono gia' state pizzicate recentemente e anche bene. Mi chiedevo a questo punto in che modo potevo intervenire? Ho letto che la potatura di impostazione e l'eliminazione di rami abbastanza grossi e' da fare in primavera prima che spuntino le foglie o a fine autunno, a questo punto mi conviene aspettare l'autunno. Stessa cosa per il rinvaso. Magari domani aggiungo altre foto per far capire meglio la situazione.
Chiedo il vostro aiuto per questi due bonsai che sono capitati in mani un po' inesperte.  pala in testa  
Se avete qualche consiglio/suggerimento non esitate.
Grazie ancora in anticipo per tutto.
Federico

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  il Monsignore Mer 11 Mar 2015, 21:18

non e' un Ficus ma una Sagerethia............. 1 acero e 1 ficus 272947 1 acero e 1 ficus 272947 1 acero e 1 ficus 272947

X l'Acero il primo grosso difetto che salta subito all'occhio e' il nebari ...... negli Aceri , come puoi notare dalla foto che hai preso ad esempio come impostazione , il piede della pianta e' una cosa basilare .......... io farei una bella margotta x eliminare da subito il difetto ......... il resto della struttura della pianta e' illeggibile x la presenza della vegetazione........ x la pinzatura non mi pronuncio xo' saltano subito all'occhio internodi troppo lunghi .........


Ultima modifica di il Monsignore il Mer 11 Mar 2015, 21:29 - modificato 3 volte.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  kordonbleu Mer 11 Mar 2015, 21:24

il Monsignore ha scritto:non e' un Ficus ma una Sagerethia............. 1 acero e 1 ficus 272947 1 acero e 1 ficus 272947 1 acero e 1 ficus 272947

vero
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13927
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  il bona Mer 11 Mar 2015, 21:26

Ciao Federico! Scrivi due righe per presentarti nell'apposita sezione Smile ormai è andata così, la prossima volta apri un post per ogni pianta così viene più facile agli utenti risponderti. la prima pianta l'hai proprio spennata... Quando la rinvasi puoi iniziare a metterci una pietra sotto logicamente devi interrare il tutto e ad ogni rinvaso estrarre la pietra di un pezzettino. Per l'acero dato che è in costruzione puoi lasciarlo andare tutta la stagione fino al momento opportuno per i vari lavoretti
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  ColoreVerde Mer 11 Mar 2015, 21:46

il Monsignore ha scritto:non e' un Ficus ma una Sagerethia............. 1 acero e 1 ficus 272947 1 acero e 1 ficus 272947 1 acero e 1 ficus 272947

X l'Acero il primo grosso difetto che salta subito all'occhio e' il nebari ...... negli Aceri , come puoi notare dalla foto che hai preso ad esempio come impostazione , il piede della pianta e' una cosa basilare .......... io farei una bella margotta x eliminare da subito il difetto ......... il resto della struttura della pianta e' illeggibile x la presenza della vegetazione........ x la pinzatura non mi pronuncio xo' saltano subito all'occhio internodi troppo lunghi .........

Grazie per il chiarimento sulla Sagerethia.

Per l'acero non ho ben capito in che modo intendi la margotta. Che dovrei far di preciso per eliminar il difetto?
Per il resto, domani mettero' delle foto da inclinazioni diverse per chiarire meglio. Per la potatura ora cosa mi conviene fare? Lo lascio crescere senza toccare nulla fino a fine autunno? giusto qualche pizzicata alle foglie e basta.

bona ha scritto:Ciao Federico! Scrivi due righe per presentarti nell'apposita sezione Smile ormai è andata così, la prossima volta apri un post per ogni pianta così viene più facile agli utenti risponderti. la prima pianta l'hai proprio spennata... Quando la rinvasi puoi iniziare a metterci una pietra sotto logicamente devi interrare il tutto e ad ogni rinvaso estrarre la pietra di un pezzettino. Per l'acero dato che è in costruzione puoi lasciarlo andare tutta la stagione fino al momento opportuno per i vari lavoretti
Grazie per il consiglio!!! Non sapevo di poter mettere la pietra direttamente nel vaso, perfetto.
Per rinvasarla quanto dovrei aspettare? Posso gia' farlo tra una settimana?


Mi scuso se non ho rispettato le regole del forum. Ora me le leggo per bene.

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  il Monsignore Mer 11 Mar 2015, 21:52

X gli interventi sulla vegetazione (pinzatura,potatura ecc..) bisogna valutare in base a cio' che vuoi ottenere ......... se vuoi far ingrossare un ramo bisogna che tu lo lasci vegetare liberamente , se lo vuoi "frenare" a vantaggio di altri rami + deboli e x equilibrare il vigore delle varie parti della pianta lo pinzerai ..... ecc..ecc...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  ColoreVerde Mer 11 Mar 2015, 21:55

il Monsignore ha scritto:X gli interventi sulla vegetazione (pinzatura,potatura ecc..) bisogna valutare in base a cio' che vuoi ottenere ......... se vuoi far ingrossare un ramo bisogna che tu lo lasci vegetare liberamente , se lo vuoi "frenare" a vantaggio di altri rami + deboli e x equilibrare il vigore delle varie parti della pianta lo pinzerai ..... ecc..ecc...

Ok, capito. Grazie mille. Quindi per ora mi limito a questo per quanto riguarda la potatura.

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  ale Mer 11 Mar 2015, 21:57

Ma... l'acero è già così avanti, con le foglie?
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  ColoreVerde Mer 11 Mar 2015, 21:59

Eh si :\

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  il Monsignore Mer 11 Mar 2015, 22:04

X la margotta dovresti spostare la pianta in una ciotola abbastanza capiente con un substrato drenante e fare un falso rinvaso , in questo modo la pianta prendera' vigore ....... poi pratichi la margotta ad anello appena sopra a quelle due grosse radici che si incrociano alla base della pianta (almeno cosi sembra da foto) che poi formano il nebari.
L'Acero radica bene ...............
Ma l'hai appena preso ???? X essere cosi avanti forse l'avevano in serra ????

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  ColoreVerde Mer 11 Mar 2015, 22:15

Sì arrivato oggi da un fioraio a Monza, a questo punto credo proprio che l'abbiano tenuto in serra. Però mi sorge un dubbio dato che a quanto pare l'avevano in serra ora mi conviene tenerlo in casa e non all'esterno per un po'? Qui (Bergamo) in questi giorni le temperature vanno dai 4-5 Cº ai 15 Cº.
Per la margotta posso farla già ora o devo aspettare?

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  il bona Gio 12 Mar 2015, 11:58

Questo sarebbe il momento migliore per la margotta però nel tuo caso non saprei perché la pianta è già partita o non si è mai fermata...
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  ColoreVerde Gio 12 Mar 2015, 19:11

A questo punto e' meglio chiudere questo post, discussione. Apriro' una discussione a parte per l'acero e per la Sagerethia.

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

1 acero e 1 ficus Empty Re: 1 acero e 1 ficus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.