Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Coltivazione in Piena Terra
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Coltivazione in Piena Terra
Salve a tutti , ho dei dubbi riguardanti la coltivazione in piena terra.
Volevo coltivare a terra due aceri e qualche talea di Ito utilizzando il metodo della cassetta di plastica con le mattonelle sul fondo .
Vorrei sapere come agire per quanto riguarda future potature ed altro , gli ito li devo gia' piegare per dargli la forma desiderata ?
Grazie
Volevo coltivare a terra due aceri e qualche talea di Ito utilizzando il metodo della cassetta di plastica con le mattonelle sul fondo .
Vorrei sapere come agire per quanto riguarda future potature ed altro , gli ito li devo gia' piegare per dargli la forma desiderata ?
Grazie
Kodama- Nuovo Utente
Re: Coltivazione in Piena Terra
Non ho capito... vuoi metterli in piena terra o nelle cassette?
il bona- Utente medio
Praticamente voglio metterle nella cassetta e poi interrare tutta la cassetta in modo tale da mantenere vicine le radici e facilitare le varie estrazioni che verranno fatte negli anni =)
Kodama- Nuovo Utente
prendi allora una cassetta bucata, quelle della frutta per intenderci e giacchè ci sei mettici sotto alle radici una mattonella
kordonbleu- Moderatore
Io ho fatto così:
Ho preso delle piastrelle di scarto (da una ditta produttrice) larghe almeno quanto la cassetta.
Ho fatto un solco in piena terra largo come le piastrelle e le ho messe una di fianco all'altra senza lasciare spazi, nel limite del possibile, a circa 20 cm di profondità.
Poi ho messo le cassette con terra e piante e le ho ricoperte di terra lateralmente e sopra quando necessario.
Questo metodo dovrebbe facilitare di molto l'estazione delle piante perché basterà tagliare le radici sui lati della cassetta e togliere le piante... e non è poco: di solito si formano parecchie radici fittonanti verticali che incasinato terribilmente l'estrazione.
Volendo, quando possibile, si potrebbe mettere la pianta nella cassetta con un ulteriore più piccola piastrella posizionata subito sotto le radici: si mette la terra nella cassetta, si posiziona la piastrella, si aprono bene le radici della pianta mettendole a raggiera e schiacciando il nebari verso la piastrella e infine si ricopre di terra.
Le curve iniziali andrebbero date subito.
Il problemi della piena terra a mio parere sono essenzialmente 2:
Eccessiva vigoria della pianta che risponde alle potature essenzialmente cacciando fittoni rami d'affitto nati
L'esposizione: non potendo ruotare le piante queste tenderanno ad avere pochi rami a nord e deboli e le piante saranno quindi un pò sbilanciate nella ramificazione.
Questo quello che posso dirti con le mie prove.
Ho preso delle piastrelle di scarto (da una ditta produttrice) larghe almeno quanto la cassetta.
Ho fatto un solco in piena terra largo come le piastrelle e le ho messe una di fianco all'altra senza lasciare spazi, nel limite del possibile, a circa 20 cm di profondità.
Poi ho messo le cassette con terra e piante e le ho ricoperte di terra lateralmente e sopra quando necessario.
Questo metodo dovrebbe facilitare di molto l'estazione delle piante perché basterà tagliare le radici sui lati della cassetta e togliere le piante... e non è poco: di solito si formano parecchie radici fittonanti verticali che incasinato terribilmente l'estrazione.
Volendo, quando possibile, si potrebbe mettere la pianta nella cassetta con un ulteriore più piccola piastrella posizionata subito sotto le radici: si mette la terra nella cassetta, si posiziona la piastrella, si aprono bene le radici della pianta mettendole a raggiera e schiacciando il nebari verso la piastrella e infine si ricopre di terra.
Le curve iniziali andrebbero date subito.
Il problemi della piena terra a mio parere sono essenzialmente 2:
Eccessiva vigoria della pianta che risponde alle potature essenzialmente cacciando fittoni rami d'affitto nati
L'esposizione: non potendo ruotare le piante queste tenderanno ad avere pochi rami a nord e deboli e le piante saranno quindi un pò sbilanciate nella ramificazione.
Questo quello che posso dirti con le mie prove.
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Errata corrige... Eccessiva vigoria della pianta, che risponde alla potatura con fittoni e rami fittonanti
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Argomenti simili
» coltivazione in piena terra
» piantare in piena terra
» sos pianta messa a terra
» quercie in piena terra
» leccio da mettere a terra
» piantare in piena terra
» sos pianta messa a terra
» quercie in piena terra
» leccio da mettere a terra
Pagina 1 di 1