Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?
3 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?
Antonio M. Grillo ha scritto:Vado a dormire dicendoTi soltanto che a me bastano due parole per capire le persone, e Tu sei una persona molto seria e da prendere come esempio, quindi grazie sempre.
Grazie tante Antonio.....Ti auguro una Buona serata.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Si vado a letto presto perchè domani devo alzarmi presto per risistemare uno dei miei acquari che ho abbandonato da più di un anno, quindi avrò un bel po di lavoro.
Ne approfitto per chiederTi la cortesia di visitare un mio post di questi giorni in cui parlo dell'unica piantina di lentisco che è sopravvisuta dall'imbustamento, guarda è mi dai un consiglio su cosa farne.
Ciao
Ne approfitto per chiederTi la cortesia di visitare un mio post di questi giorni in cui parlo dell'unica piantina di lentisco che è sopravvisuta dall'imbustamento, guarda è mi dai un consiglio su cosa farne.
Ciao
Antonio M. Grillo- Utente normale
Antonio M. Grillo ha scritto:Si vado a letto presto perchè domani devo alzarmi presto per risistemare uno dei miei acquari che ho abbandonato da più di un anno, quindi avrò un bel po di lavoro.
Ciao
ok
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ho scoperto il tronco ma niente da fare, si allarga molto in basso, ci sono delle radici a raggiera non molto grosse, Tu pensi che si possa fare qualcosa per farle ingrossare ?
Ciao
Ciao
Antonio M. Grillo ha scritto:Ho scoperto il tronco ma niente da fare, si allarga molto in basso, ci sono delle radici a raggiera non molto grosse, Tu pensi che si possa fare qualcosa per farle ingrossare ?
Ciao
Ciao Antonio, proprio questa mattina sono andato al Vivaio dove presto la mia opera e ho fatto una foto ad un bosso che ho impostato circa tre anni fa, non lo tengo nella mia collezione perche' ne ho di migliori e l'ho messo in vendita li..........come vedi non ha un tronco proprio bellissimo e la base non e' il massimo......anche se sto cercando di allargare le radici e qualcosa comincia a vedersi....
Se ti puo' essere utile prendere uno spunto....eccoti accontentato....
p.s. Per allargare la base piu' di tanto non potrai fare...devi cercare ad ogni rinvaso di distribuire bene le radici a raggiera.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Giancarlo, sei stato davvero premuroso.
Quindi posso lavorare su questa pianta, vediamo col tempo e con la pazienza cosa ne uscirà fuori.
Quando si tende di allargare le radici a raggiera, si devono lasciare scoperte oppure si devono coprire totalmente.
Ad, esempio, ho visto alcuni bonsai, soprattutto quelli che vendono nelle fiere, hanno la terra che copre anche metà del tronco, perchè lo fanno ?
In un video ho visto che alcuni grattano o perforano leggermente la base del tronco affinchè la pianta inizi a lavorare per coprire il taglio.
Quindi posso lavorare su questa pianta, vediamo col tempo e con la pazienza cosa ne uscirà fuori.
Quando si tende di allargare le radici a raggiera, si devono lasciare scoperte oppure si devono coprire totalmente.
Ad, esempio, ho visto alcuni bonsai, soprattutto quelli che vendono nelle fiere, hanno la terra che copre anche metà del tronco, perchè lo fanno ?
In un video ho visto che alcuni grattano o perforano leggermente la base del tronco affinchè la pianta inizi a lavorare per coprire il taglio.
Antonio M. Grillo ha scritto:Grazie Giancarlo, sei stato davvero premuroso.
Ciao Antonio, quando distribuisci le radici a raggiera le interri leggermente senza lasciarle fuori...lo farai negli anni successivi...gradualmente...le pratiche di grattare o perforare il tronco io non le approvo...oggi ci sono altri metodi meno invasivi e dal risultato migliore...ma occorrre pratica che ora tu non hai...e quindi vai avanti come suggerito che vai bene.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bosso bonsai
» Come vorrei fare bonsai...
» Cosa fare con il mio bonsai
» che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» Come vorrei fare bonsai...
» Cosa fare con il mio bonsai
» che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!
» Come avete iniziato a fare bonsai?
Pagina 2 di 2