Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcap10%Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcap61%Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcap1%Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcap15%Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcap2%Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcap11%Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcapBosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Voting_barBosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcapBosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Voting_barBosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_lcapBosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Voting_barBosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  giancarlo Ven 20 Mar 2015, 22:08

Antonio M. Grillo ha scritto:Vado a dormire dicendoTi soltanto che a me bastano due parole per capire le persone, e Tu sei una persona molto seria e da prendere come esempio, quindi grazie sempre.

Grazie tante Antonio.....Ti auguro una Buona serata..... Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Ven 20 Mar 2015, 22:13

Si vado a letto presto perchè domani devo alzarmi presto per risistemare uno dei miei acquari che ho abbandonato da più di un anno, quindi avrò un bel po di lavoro.

Ne approfitto per chiederTi la cortesia di visitare un mio post di questi giorni in cui parlo dell'unica piantina di lentisco che è sopravvisuta dall'imbustamento, guarda è mi dai un consiglio su cosa farne.

Ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  giancarlo Ven 20 Mar 2015, 22:16

Antonio M. Grillo ha scritto:Si vado a letto presto perchè domani devo alzarmi presto per risistemare uno dei miei acquari che ho abbandonato da più di un anno, quindi avrò un bel po di lavoro.

Ne approfitto per chiederTi la cortesia di visitare un mio post di questi giorni in cui parlo dell'unica piantina di lentisco che è sopravvisuta dall'imbustamento, guarda è mi dai un consiglio su cosa farne.

Ciao

ok

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Sab 21 Mar 2015, 16:07

Ho scoperto il tronco ma niente da fare, si allarga molto in basso, ci sono delle radici a raggiera non molto grosse, Tu pensi che si possa fare qualcosa per farle ingrossare ?

Ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  giancarlo Dom 22 Mar 2015, 13:12

Antonio M. Grillo ha scritto:Ho scoperto il tronco ma niente da fare, si allarga molto in basso, ci sono delle radici a raggiera non molto grosse, Tu pensi che si possa fare qualcosa per farle ingrossare ?

Ciao

Ciao Antonio, proprio questa mattina sono andato al Vivaio dove presto la mia opera e ho fatto una foto ad un bosso che ho impostato circa tre anni fa, non lo tengo nella mia collezione perche' ne ho di migliori e l'ho messo in vendita li..........come vedi non ha un tronco proprio bellissimo e la base non e' il massimo......anche se sto cercando di allargare le radici e qualcosa comincia a vedersi....

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Img_2010

Se ti puo' essere utile prendere uno spunto....eccoti accontentato....

p.s. Per allargare la base piu' di tanto non potrai fare...devi cercare ad ogni rinvaso di distribuire bene le radici a raggiera.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Dom 22 Mar 2015, 13:39

Grazie Giancarlo, sei stato davvero premuroso.

Quindi posso lavorare su questa pianta, vediamo col tempo e con la pazienza cosa ne uscirà fuori.

Quando si tende di allargare le radici a raggiera, si devono lasciare scoperte oppure si devono coprire totalmente.

Ad, esempio, ho visto alcuni bonsai, soprattutto quelli che vendono nelle fiere, hanno la terra che copre anche metà del tronco, perchè lo fanno ?

In un video ho visto che alcuni grattano o perforano leggermente la base del tronco affinchè la pianta inizi a lavorare per coprire il taglio.

Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  giancarlo Dom 22 Mar 2015, 13:49

Antonio M. Grillo ha scritto:Grazie Giancarlo, sei stato davvero premuroso.

Quindi posso lavorare su questa pianta, vediamo col tempo e con la pazienza cosa ne uscirà fuori.

Quando si tende di allargare le radici a raggiera, si devono lasciare scoperte oppure si devono coprire totalmente.

Ad, esempio, ho visto alcuni bonsai, soprattutto quelli che vendono nelle fiere, hanno la terra che copre anche metà del tronco, perchè lo fanno ?

In un video ho visto che alcuni grattano o perforano leggermente la base del tronco affinchè la pianta inizi a lavorare per coprire il taglio.


Ciao Antonio, quando distribuisci le radici a raggiera le interri leggermente senza lasciarle fuori...lo farai negli anni successivi...gradualmente...le pratiche di grattare o perforare il tronco io non le approvo...oggi ci sono altri metodi meno invasivi e dal risultato migliore...ma occorrre pratica che ora tu non hai...e quindi vai avanti come suggerito che vai bene.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ? - Pagina 2 Empty Re: Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.