Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
PICCOLO SILVESTRE LITTERATI
breve storia di questo silvestre con me da almeno 6/7 anni e salvato da morte certa perchè era ai bordi di un torrente e quasi sradicato dal terreno in cui viveva,la forma iniziale di cui però non ho le foto era quella classica del pino dritta e sparata verso l'alto fatta eccezione per la curva alla base che era l'unica cosa interessante della pianta,tra l'altro aveva la vegetazione molto staccata,con un ramo piutoosto in basso e poi a distanza di 25/30 cm iniziava il resto della ramificazione,dopo il primo anno passato a far sopravvivere il pino mi ero quasi pentito di avere una pianta così strana e insignificante,e allora ho passato altri due anni a tentare degli innesti per approssimazione i quali, per inesperienza e per la difficoltà oggettiva di tale tecnica applicata sulle conifere, non sono mai riusciti,a questo punto pensando e ripensando prima e con decisione improvvisa poi ho eliminato tutta la vegetazione e dopo aver alzato il ramo piu basso ho cominciato la trasformazione di questa piantina.
qusta è la base fotografata nell'autunno 2008
dopo queste foto è stato necessario un rinvaso in una ciotola,dovuto al fatto di una parziale eliminazione di una grossa e importante radice che mi impediva di posizionare decentemente la pianta nel vaso e che nei prossimi anni,una volta sviluppati altri capillari,verrà ridotta ulteriormente,questo nella primavera del 2009
queste ultime foto sono del novembre scorso,si può notare che a distanza di un'anno e mezzo,la vegetazione primaria è piuttosto ingrossata(ci vorrà ancora del tempo perchè arrivi alle misure ideali anche se non molto più di così)e gli aghi si sono infissiti parecchio anche se quì ci sarà da curare e far nascere ancora un poca di ramificazione secondaria,cosa comunque abbastanza facile con piante dal legno ancora giovane come questa,la pianta non è eccezionale ma io la seguo in maniera particolare perchè a quest'ora sarebbe di sicuro morta se l'avessi lasciata dov'era e poi perchè è una palestra su cui provo le tecnicheche ho acquisito nel tempo,le foto non sono un granchè ma se si guarda bene si può notare la differenza tra le prime e ultime foto date appunto dalle coltivazioni mirate
qusta è la base fotografata nell'autunno 2008
dopo queste foto è stato necessario un rinvaso in una ciotola,dovuto al fatto di una parziale eliminazione di una grossa e importante radice che mi impediva di posizionare decentemente la pianta nel vaso e che nei prossimi anni,una volta sviluppati altri capillari,verrà ridotta ulteriormente,questo nella primavera del 2009
queste ultime foto sono del novembre scorso,si può notare che a distanza di un'anno e mezzo,la vegetazione primaria è piuttosto ingrossata(ci vorrà ancora del tempo perchè arrivi alle misure ideali anche se non molto più di così)e gli aghi si sono infissiti parecchio anche se quì ci sarà da curare e far nascere ancora un poca di ramificazione secondaria,cosa comunque abbastanza facile con piante dal legno ancora giovane come questa,la pianta non è eccezionale ma io la seguo in maniera particolare perchè a quest'ora sarebbe di sicuro morta se l'avessi lasciata dov'era e poi perchè è una palestra su cui provo le tecnicheche ho acquisito nel tempo,le foto non sono un granchè ma se si guarda bene si può notare la differenza tra le prime e ultime foto date appunto dalle coltivazioni mirate
danielo55- Bonsaista esperto
Re: PICCOLO SILVESTRE LITTERATI
bravo dan,si nota benissimo la differenza dalla prima all'ultima foto,segno che stai portando alla perfezione la coltivazione di questa pianta. :D
re di olea- Moderatore
Il silvestre e' una delle altre piante che non ho mai coltivato e che sinceramente conosco poco, mi piace molto per la corteccia e perche' se ne vedono in giro davvero esemplari molto belli....
Anche io non posso che notare la perfetta coltivazione che hai fatto su questa pianta....vederla agli inizi e vederla nell'ultima foto ti fa capire che qualsiasi pianta deve essere sempre ben coltivata e poi si puo' pensare di dargli una buona impostazione....era un po' che non postavi.....ma ti sei fatto perdonare Dan!!!!!
Ottimo lavoretto!
Anche io non posso che notare la perfetta coltivazione che hai fatto su questa pianta....vederla agli inizi e vederla nell'ultima foto ti fa capire che qualsiasi pianta deve essere sempre ben coltivata e poi si puo' pensare di dargli una buona impostazione....era un po' che non postavi.....ma ti sei fatto perdonare Dan!!!!!
Ottimo lavoretto!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Amo il sylvestre per la corteccia , il colore , il suo inconfondibile profumo di resina e per la sua flessibilità nel lavorarlo . Stai facendo un bel lavoro e sopratutto una buona coltivazione , il che non è da poco . Posso chiederti in che terriccio lo coltivi ? Mi sembra di vedere pomice e akadama , forse anche kyriu ?
Daniele- Bonsaista esperto
in quel terriccio c'è di tutto tranne che il kiriu,e ti dirò di più un buon 40/50 % è t.u. di buona qualità mescolato per bene con la pomice e poca akadama,mentre nel primo vaso c'erano solo pomice akadama e un poco di lapillo,ma è decisamente meglio la seconda miscela
Una composizione del terreno che non pensavo...io uso sempre terreni piu' che drenanti....bisognera' che ci rifletto su' allora.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ma questo e piuttosto drenante come terreno,solo che durante i periodi caldi trattiene un poco di più l'umidità che almeno per il silvestre va più che bene anche se vive bene anche con terricci iperdrenanti,non per niente ha un areale piuttosto vasto come coniferagiancarlo ha scritto:Una composizione del terreno che non pensavo...io uso sempre terreni piu' che drenanti....bisognera' che ci rifletto su' allora.....
Complimenti ottima esposizione della pianta e buona lavorazione,
Ho visto il tuo movimento del tronco e non mi dispiace
vedro anch'io cosa potro' fare più avanti . :D
ciao....
Ho visto il tuo movimento del tronco e non mi dispiace
vedro anch'io cosa potro' fare più avanti . :D
ciao....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:in quel terriccio c'è di tutto tranne che il kiriu,e ti dirò di più un buon 40/50 % è t.u. di buona qualità mescolato per bene con la pomice e poca akadama,mentre nel primo vaso c'erano solo pomice akadama e un poco di lapillo,ma è decisamente meglio la seconda miscela
Viaggiamo sulla stessa lunghezza d' onda , anchio uso più o meno lo stesso terriccio con l'aggiunta di un pò di carbone spezzettato , visto che ho il caminetto a portata di mano in giardino . :D Te l' ho chiesto appunto perchè vedo in giro sylvestri in vaso in sola pomice o sola akadama .
Daniele- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» ciliegio in stile litterati
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» ciliegio in stile litterati
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
Pagina 1 di 1