Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ROSMARINO varie
+20
re di olea
TonyZ
andrea 70
orsoferito
kordonbleu
Bonsai67
paiute-li
davide
KingBear
filippof
Rino
folletto
mattedoctor
Simo.
mame
il trive
mat19
Daniele
giancarlo
Bonsaicaffe
24 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: ROSMARINO varie
il trive ha scritto:bravo davvero, poi postaci le foto della potatura "contenitiva" così possiamo comprendere meglio il senso delle tue parole e possiamo metterle n atto anche noi
contaci , come cosa gia fatta ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
folletto ha scritto: scusa Bonsaicaffè ho letto tutto sui tuoi rosmarini bellissimi ,ma ti volevo chiedere una cosa che magari mi è sfuggita ,io ne ho uno in piena terra da 3 anni e si è fatto bello ,tu quale periodo mi consigli per cominciare a levarlo dal terreno e metterlo in un altro vaso ??poi lo devo lavorare subito o aspetto che attecchisca bene ???ti ringrazio
grazie .
be di solito zollare un rosmi da terra non è sempre cosa gradita , visto che l'apparato radicale è molto lungo e fine , e si danneggia il tutto ....
se non è di grandi dimensioni lo puoi riporre in una ciotola grande e aspettare sino al prossimo anno senza fare nessun intervento .....
se invece è di discrete dimensioni la soluzione è una buona Margotta , 85% di riuscita se non il 90....
questa la puoi fare anche adesso , tempo 4/5 mesi sei pronto a staccare ....
cmq lavorazioni su piante margottate o espintate non se ne fanno sino alla ripresa generale della piantuzza per non correre il rischio di perdita di rami o vene linfatiche ....
tutto chiaro folletto....
giancarlo ha scritto:Ottimo Marcello!!!!! Direi che gode di una salute perfetta!!!!!
Grazie Gian , sono sereno per il piccolino , viaggia da solo oramai ....
Bonsaicaffe ha scritto:folletto ha scritto: scusa Bonsaicaffè ho letto tutto sui tuoi rosmarini bellissimi ,ma ti volevo chiedere una cosa che magari mi è sfuggita ,io ne ho uno in piena terra da 3 anni e si è fatto bello ,tu quale periodo mi consigli per cominciare a levarlo dal terreno e metterlo in un altro vaso ??poi lo devo lavorare subito o aspetto che attecchisca bene ???ti ringrazio
grazie .
be di solito zollare un rosmi da terra non è sempre cosa gradita , visto che l'apparato radicale è molto lungo e fine , e si danneggia il tutto ....
se non è di grandi dimensioni lo puoi riporre in una ciotola grande e aspettare sino al prossimo anno senza fare nessun intervento .....
se invece è di discrete dimensioni la soluzione è una buona Margotta , 85% di riuscita se non il 90....
questa la puoi fare anche adesso , tempo 4/5 mesi sei pronto a staccare ....
cmq lavorazioni su piante margottate o espintate non se ne fanno sino alla ripresa generale della piantuzza per non correre il rischio di perdita di rami o vene linfatiche ....
tutto chiaro folletto....
sei stato chiarissimo grazie amico
folletto- Utente medio
bellissimo,
occhio alla moglie, dovesse sbagliare per cucinare!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bellissimo,
folletto- Utente medio
Il rinvaso fatto in primavera ha dato i suoi frutti
il vigore e le crescite sono andate alla grande come era prevedibile .....
parte alta della chioma
ricordo di pulire e affilare le Vs forbici ogni volta che si interviene sulle piantuzze per fare un taglio netto e pulito , senza schiacciare i rametti provocando infezioni....le forbici che non tagliano non si usano....
si nota come ho eliminato completamente il rametto , come Vi ho spiegato
nella tecnica di potatura ........
La quantita di verde eliminata è notevole in una piccola piantina di rosmarino.......
particolare del palchetto dopo intervento con forbici ...
In questa immagine si nota come dopo qlc minuto la piantuzza cambia
aspetto ...ritornando un piccolo Bonsai...
Prima e Dopo.
++++++++++++++
Il mio piccolo aiutante dopo aver ripulito e completato il lavoro ,
mostra orgoglioso il shoin di Rosmarino...
Bravo piccolo Sun.
ciao a tutti.....
il vigore e le crescite sono andate alla grande come era prevedibile .....
parte alta della chioma
ricordo di pulire e affilare le Vs forbici ogni volta che si interviene sulle piantuzze per fare un taglio netto e pulito , senza schiacciare i rametti provocando infezioni....le forbici che non tagliano non si usano....
si nota come ho eliminato completamente il rametto , come Vi ho spiegato
nella tecnica di potatura ........
La quantita di verde eliminata è notevole in una piccola piantina di rosmarino.......
particolare del palchetto dopo intervento con forbici ...
In questa immagine si nota come dopo qlc minuto la piantuzza cambia
aspetto ...ritornando un piccolo Bonsai...
Prima e Dopo.
++++++++++++++
Bravo piccolo Sun.
ciao a tutti.....
Marcello, a primo impatto ho pensato che ti eri rimpicciolito complimenti all'aiutante e naturalmente a te
Rino- Utente medio
Bonsaicaffe ha scritto:
Ottimo, come sempre, il tuo intervento Marcello.
Bellissima l'ultima foto, immagino la soddisfazione e l'orgoglio che provi
Questo e' il rosmarino che ho visto la prima volta che ci siamo conosciuti in un altro Forum....ho pensato subito che dovevi essere una persona speciale e preparata...i rosmarini come tutti sappiamo non sono facili come ci si aspetta....coltivarli a lungo per anni non e' per niente facile....
Grazie ai tuoi consigli anche io sto imparando piano piano a coltivarli.....e cominciano ad arrivare le soddisfazioni....quando avro' il coraggio di potare a fondo come fai tu mi riterro' soddisfatto...per ora mi accontento di quello che faccio (grazie a te) e di quello che vedo con la tua bella piantina.....
Grazie ai tuoi consigli anche io sto imparando piano piano a coltivarli.....e cominciano ad arrivare le soddisfazioni....quando avro' il coraggio di potare a fondo come fai tu mi riterro' soddisfatto...per ora mi accontento di quello che faccio (grazie a te) e di quello che vedo con la tua bella piantina.....
giancarlo- .
SPETTACOLAREEEEEEEEE !!!!
Ho avuto occasione di vederlo dal vivo e confermo che questo rosmarino è una vera CHICCA !!!
Bravo anche al tuo aiutante !
Complimeti Marcello !!
Ho avuto occasione di vederlo dal vivo e confermo che questo rosmarino è una vera CHICCA !!!
Complimeti Marcello !!
davide- Istruttore UBI
Rino ha scritto:Marcello, a primo impatto ho pensato che ti eri rimpicciolito complimenti all'aiutante e naturalmente a te
Magari Rino poter tornare indietro di qlc anno ......
grazie mille .....
Simone ha scritto:Bonsaicaffe ha scritto:
Ottimo, come sempre, il tuo intervento Marcello.
Bellissima l'ultima foto, immagino la soddisfazione e l'orgoglio che provi
Grazie Simone , come non essere soddisfatti di un cosi valido aiutante .....
100% orgoglio ....
giancarlo ha scritto:Questo e' il rosmarino che ho visto la prima volta che ci siamo conosciuti in un altro Forum....ho pensato subito che dovevi essere una persona speciale e preparata...i rosmarini come tutti sappiamo non sono facili come ci si aspetta....coltivarli a lungo per anni non e' per niente facile....
Queste sono soddisfazioni personali , non hanno prezzo ...... per tutto il resto c'è Matercard
Ti ringrazio Gian , è un piacere condividere con Te e tutti gli Utenti del Ns forum tecniche e consigli per ottenere il max dalle ns piantuzze e cercando di evitare spiacevoli disavventure ......che portano al disinteresse soprattutto nei giovani bonsaisti.....
Lo diciamo sempre , un passo alla volta e vedrai che arriverai lontano.....
Grazie
davide ha scritto:SPETTACOLAREEEEEEEEE !!!!
Complimeti Marcello !!
Effettivamente se guardo la prima lavorazione, sono soddisfatto del lavoro fatto sino a qui con questo piccolo
Rosmarino...
vedo che matura egregiamente col passare del tempo , anche se bisogna miglioralo ulteriormente ....
Grazie Davide , anche il mio aiutante ringrazia e porge i suoi saluti.
ciao
Ho un brutto presentimento con il mio piccolo rosmarino...........
i giorni scorsi stavo riordinando tutte le piantuzze nella serra fredda preparandole per il loro posizionamento in giardino....quando arrivato al rosmi e appoggiato il vasetto sul tavolo ho notato che cadevano numerori ciuffi ancora verdi .... alla vista non presentava anomaliee...
subito ho avvertito che qlc non andava bene , ho immediatamente tolto la pianta dal vaso e pulito dal terriccio ,riscontrando un pane radicale di colore scuro e non bello.......
soluzione di aliette e immersione , riposizionato la pianta in un vasetto piu grande in pomice e perlite , somministrato stimolante per via fogliare e imbustato in trasparente..
sono parecchio preoccupato , non lo vedo bene ..... mi dispiacerebbe perderlo ,
faccio gli scongiuri e rimango in attesa di vedere come evolve la questione .....
ciao....
i giorni scorsi stavo riordinando tutte le piantuzze nella serra fredda preparandole per il loro posizionamento in giardino....quando arrivato al rosmi e appoggiato il vasetto sul tavolo ho notato che cadevano numerori ciuffi ancora verdi .... alla vista non presentava anomaliee...
subito ho avvertito che qlc non andava bene , ho immediatamente tolto la pianta dal vaso e pulito dal terriccio ,riscontrando un pane radicale di colore scuro e non bello.......
soluzione di aliette e immersione , riposizionato la pianta in un vasetto piu grande in pomice e perlite , somministrato stimolante per via fogliare e imbustato in trasparente..
faccio gli scongiuri e rimango in attesa di vedere come evolve la questione .....
ciao....
Incrocio le dita assieme a tutti gli altri del forum.
Sarebbe un peccato........................ma meglio essere fiduciosi
Sarebbe un peccato........................ma meglio essere fiduciosi
bruttissimo segno !
L'intervento che hai fatto è stato corretto e tempestivo , non ci resta che
L'intervento che hai fatto è stato corretto e tempestivo , non ci resta che
davide- Istruttore UBI
In bocca al lupo Marcello, anche al tuo giovane aiutante. Tienici aggiornati.
andrea 70- Nuovo Utente
Grande Marcello...
TonyZ- Bonsaista esperto
caro marcello,stando alle varie esperienze con il rosmarino,quando si comporta così il 90% delle volte non si salva,spero per te che rientri nel restante 10%,gli interventi da te fatti sono giusti,unica cosa non imbustare,ma tienila in serra,visto la presenza di funghi,la busta potrebbe acellerare la crescita.
re di olea- Moderatore
Mi dispiace tantissimo....ricordo che il nostro primo incontro bonsaistico in Easy Bonsai, e' stato con questa bellissima piantina.....mi hai insegnato ad amare questa essenza...
Io non ho la tua esperienza sul rosmarino.....ma da quello che ho capito e' difficile salvare un rosmarino in difficoltà....io ne ho fatto le spese varie volte....ma incrocio le dita anche io.....spero che la tua esperienza possa far si che si salvi....
Io non ho la tua esperienza sul rosmarino.....ma da quello che ho capito e' difficile salvare un rosmarino in difficoltà....io ne ho fatto le spese varie volte....ma incrocio le dita anche io.....spero che la tua esperienza possa far si che si salvi....
giancarlo- .
sarebbe un peccato perdere quella piantina, speriamo bene!!
kordonbleu- Moderatore
Speriamo che resista.....
è molto bello.....!!
In bocca al lupo.....
Tienici aggiornati....
è molto bello.....!!
In bocca al lupo.....
Tienici aggiornati....
Gualty- Utente attivo
Bonsaicaffe ha scritto:Ho un brutto presentimento con il mio piccolo rosmarino...........
ciao....
Non sai quanto mi dispiace Marcello , purtroppo sono imprevisti sempre pronti dietro all angolo . Facci sapere come andrà e se ti sei fatto un ipotesi di cosa sia successo ( gelate , funghi , marcime ecc....) , sarà un ulteriore informazione per tutti noi .
Daniele- Bonsaista esperto
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» domande varie
» Talee varie
» fioriture varie
» margotta, come farla?
» Margotte varie essenze prime esperienze
» Talee varie
» fioriture varie
» margotta, come farla?
» Margotte varie essenze prime esperienze