Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcap10%ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcap61%ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcap1%ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcap15%ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcap2%ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcap11%ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ROSMARINO varie  - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcapROSMARINO varie  - Pagina 3 Voting_barROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcapROSMARINO varie  - Pagina 3 Voting_barROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcapROSMARINO varie  - Pagina 3 Voting_barROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcapROSMARINO varie  - Pagina 3 Voting_barROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcapROSMARINO varie  - Pagina 3 Voting_barROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcapROSMARINO varie  - Pagina 3 Voting_barROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_lcapROSMARINO varie  - Pagina 3 Voting_barROSMARINO varie  - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ROSMARINO varie

+20
re di olea
TonyZ
andrea 70
orsoferito
kordonbleu
Bonsai67
paiute-li
davide
KingBear
filippof
Rino
folletto
mattedoctor
Simo.
mame
il trive
mat19
Daniele
giancarlo
Bonsaicaffe
24 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 09 Giu 2012, 07:40

il trive ha scritto:bravo davvero, poi postaci le foto della potatura "contenitiva" così possiamo comprendere meglio il senso delle tue parole e possiamo metterle n atto anche noi Smile

contaci , come cosa gia fatta .... ROSMARINO varie  - Pagina 3 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 09 Giu 2012, 07:48

folletto ha scritto:ROSMARINO varie  - Pagina 3 95192041 scusa Bonsaicaffè ho letto tutto sui tuoi rosmarini bellissimi ,ma ti volevo chiedere una cosa che magari mi è sfuggita ,io ne ho uno in piena terra da 3 anni e si è fatto bello ,tu quale periodo mi consigli per cominciare a levarlo dal terreno e metterlo in un altro vaso ??poi lo devo lavorare subito o aspetto che attecchisca bene ???ti ringrazio ROSMARINO varie  - Pagina 3 95192041 ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407

grazie .

be di solito zollare un rosmi da terra non è sempre cosa gradita , visto che l'apparato radicale è molto lungo e fine , e si danneggia il tutto ....
se non è di grandi dimensioni lo puoi riporre in una ciotola grande e aspettare sino al prossimo anno senza fare nessun intervento .....

se invece è di discrete dimensioni la soluzione è una buona Margotta , 85% di riuscita se non il 90....
questa la puoi fare anche adesso , tempo 4/5 mesi sei pronto a staccare ....

cmq lavorazioni su piante margottate o espintate non se ne fanno sino alla ripresa generale della piantuzza per non correre il rischio di perdita di rami o vene linfatiche ....

tutto chiaro folletto.... sorridi benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 09 Giu 2012, 07:49

giancarlo ha scritto:Ottimo Marcello!!!!! Direi che gode di una salute perfetta!!!!! applauso

Grazie Gian , sono sereno per il piccolino , viaggia da solo oramai .... ROSMARINO varie  - Pagina 3 408870 ROSMARINO varie  - Pagina 3 408870

ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407 ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  folletto Sab 09 Giu 2012, 08:25

Bonsaicaffe ha scritto:
folletto ha scritto:ROSMARINO varie  - Pagina 3 95192041 scusa Bonsaicaffè ho letto tutto sui tuoi rosmarini bellissimi ,ma ti volevo chiedere una cosa che magari mi è sfuggita ,io ne ho uno in piena terra da 3 anni e si è fatto bello ,tu quale periodo mi consigli per cominciare a levarlo dal terreno e metterlo in un altro vaso ??poi lo devo lavorare subito o aspetto che attecchisca bene ???ti ringrazio ROSMARINO varie  - Pagina 3 95192041 ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407

grazie .

be di solito zollare un rosmi da terra non è sempre cosa gradita , visto che l'apparato radicale è molto lungo e fine , e si danneggia il tutto ....
se non è di grandi dimensioni lo puoi riporre in una ciotola grande e aspettare sino al prossimo anno senza fare nessun intervento .....

se invece è di discrete dimensioni la soluzione è una buona Margotta , 85% di riuscita se non il 90....
questa la puoi fare anche adesso , tempo 4/5 mesi sei pronto a staccare ....

cmq lavorazioni su piante margottate o espintate non se ne fanno sino alla ripresa generale della piantuzza per non correre il rischio di perdita di rami o vene linfatiche ....

tutto chiaro folletto.... ROSMARINO varie  - Pagina 3 349944 ROSMARINO varie  - Pagina 3 439781 ROSMARINO varie  - Pagina 3 439781




sei stato chiarissimo grazie amico ROSMARINO varie  - Pagina 3 95192041

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Giu 2012, 10:02

bellissimo, super applauso applauso

occhio alla moglie, dovesse sbagliare per cucinare! grigliata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  folletto Sab 09 Giu 2012, 18:45

kordonbleu ha scritto:bellissimo, ROSMARINO varie  - Pagina 3 384577 ROSMARINO varie  - Pagina 3 341142 ROSMARINO varie  - Pagina 3 341142

occhio alla moglie, dovesse sbagliare per cucinare! ROSMARINO varie  - Pagina 3 431896084

ROSMARINO varie  - Pagina 3 3589583594 ROSMARINO varie  - Pagina 3 3589583594 ROSMARINO varie  - Pagina 3 3589583594 ROSMARINO varie  - Pagina 3 3589583594

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 26 Giu 2012, 13:23

Il rinvaso fatto in primavera ha dato i suoi frutti sorridi

il vigore e le crescite sono andate alla grande come era prevedibile ..... ROSMARINO varie  - Pagina 3 272947

ROSMARINO varie  - Pagina 3 132

parte alta della chioma

ROSMARINO varie  - Pagina 3 231


ricordo di pulire e affilare le Vs forbici ogni volta che si interviene sulle piantuzze per fare un taglio netto e pulito , senza schiacciare i rametti provocando infezioni....le forbici che non tagliano non si usano.... ROSMARINO varie  - Pagina 3 148896

ROSMARINO varie  - Pagina 3 424


si nota come ho eliminato completamente il rametto , come Vi ho spiegato

nella tecnica di potatura ........ ma tu si pazz saluti3


ROSMARINO varie  - Pagina 3 522


ROSMARINO varie  - Pagina 3 619


ROSMARINO varie  - Pagina 3 718


La quantita di verde eliminata è notevole in una piccola piantina di rosmarino....... ROSMARINO varie  - Pagina 3 148896


ROSMARINO varie  - Pagina 3 816


particolare del palchetto dopo intervento con forbici ...


ROSMARINO varie  - Pagina 3 915


In questa immagine si nota come dopo qlc minuto la piantuzza cambia

aspetto ...ritornando un piccolo Bonsai...


Prima e Dopo. ROSMARINO varie  - Pagina 3 218400

ROSMARINO varie  - Pagina 3 101110

++++++++++++++

ROSMARINO varie  - Pagina 3 1211


Il mio piccolo aiutante dopo aver ripulito e completato il lavoro , ROSMARINO varie  - Pagina 3 108640

mostra orgoglioso il shoin di Rosmarino...

Bravo piccolo Sun. ROSMARINO varie  - Pagina 3 53082

ciao a tutti..... ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Rino Mar 26 Giu 2012, 16:09

Marcello, a primo impatto ho pensato che ti eri rimpicciolito ROSMARINO varie  - Pagina 3 408870 ROSMARINO varie  - Pagina 3 408870 complimenti all'aiutante e naturalmente a te ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407 ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Simo. Mar 26 Giu 2012, 18:28

Bonsaicaffe ha scritto:

ROSMARINO varie  - Pagina 3 1211


Il mio piccolo aiutante dopo aver ripulito e completato il lavoro , ROSMARINO varie  - Pagina 3 108640

mostra orgoglioso il shoin di Rosmarino...

Ottimo, come sempre, il tuo intervento Marcello.

Bellissima l'ultima foto, immagino la soddisfazione e l'orgoglio che provi super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  giancarlo Mar 26 Giu 2012, 18:54

Questo e' il rosmarino che ho visto la prima volta che ci siamo conosciuti in un altro Forum....ho pensato subito che dovevi essere una persona speciale e preparata...i rosmarini come tutti sappiamo non sono facili come ci si aspetta....coltivarli a lungo per anni non e' per niente facile....

Grazie ai tuoi consigli anche io sto imparando piano piano a coltivarli.....e cominciano ad arrivare le soddisfazioni....quando avro' il coraggio di potare a fondo come fai tu mi riterro' soddisfatto...per ora mi accontento di quello che faccio (grazie a te) e di quello che vedo con la tua bella piantina..... super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  davide Mar 26 Giu 2012, 19:04

SPETTACOLAREEEEEEEEE !!!!
Ho avuto occasione di vederlo dal vivo e confermo che questo rosmarino è una vera CHICCA !!!

Bravo anche al tuo aiutante !

Complimeti Marcello !!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Giu 2012, 08:46

Rino ha scritto:Marcello, a primo impatto ho pensato che ti eri rimpicciolito ROSMARINO varie  - Pagina 3 408870 ROSMARINO varie  - Pagina 3 408870 complimenti all'aiutante e naturalmente a te ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407 ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407


Magari Rino poter tornare indietro di qlc anno ...... pinocchio ROSMARINO varie  - Pagina 3 408870

grazie mille ..... ROSMARINO varie  - Pagina 3 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Giu 2012, 08:50

Simone ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:

ROSMARINO varie  - Pagina 3 1211


Il mio piccolo aiutante dopo aver ripulito e completato il lavoro , ROSMARINO varie  - Pagina 3 108640

mostra orgoglioso il shoin di Rosmarino...

Ottimo, come sempre, il tuo intervento Marcello.

Bellissima l'ultima foto, immagino la soddisfazione e l'orgoglio che provi super




Grazie Simone , come non essere soddisfatti di un cosi valido aiutante ..... sviolinata

100% orgoglio .... ROSMARINO varie  - Pagina 3 272947 ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Giu 2012, 09:00

giancarlo ha scritto:Questo e' il rosmarino che ho visto la prima volta che ci siamo conosciuti in un altro Forum....ho pensato subito che dovevi essere una persona speciale e preparata...i rosmarini come tutti sappiamo non sono facili come ci si aspetta....coltivarli a lungo per anni non e' per niente facile....

Grazie ai tuoi consigli anche io sto imparando piano piano a coltivarli.....e cominciano ad arrivare le soddisfazioni....quando avro' il coraggio di potare a fondo come fai tu mi riterro' soddisfatto...per ora mi accontento di quello che faccio (grazie a te) e di quello che vedo con la tua bella piantina..... super


Queste sono soddisfazioni personali , non hanno prezzo ...... per tutto il resto c'è Matercard ahahaha ahahaha

Ti ringrazio Gian , è un piacere condividere con Te e tutti gli Utenti del Ns forum tecniche e consigli per ottenere il max dalle ns piantuzze e cercando di evitare spiacevoli disavventure ......che portano al disinteresse soprattutto nei giovani bonsaisti.....


Lo diciamo sempre , un passo alla volta e vedrai che arriverai lontano.....

Grazie benvenuto benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Giu 2012, 09:08

davide ha scritto:SPETTACOLAREEEEEEEEE !!!!
Ho avuto occasione di vederlo dal vivo e confermo che questo rosmarino è una vera CHICCA !!!

Bravo anche al tuo aiutante !

Complimeti Marcello !!




Effettivamente se guardo la prima lavorazione, sono soddisfatto del lavoro fatto sino a qui con questo piccolo

Rosmarino...

vedo che matura egregiamente col passare del tempo , anche se bisogna miglioralo ulteriormente ....

Grazie Davide , anche il mio aiutante ringrazia e porge i suoi saluti. ROSMARINO varie  - Pagina 3 975874

ciao ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 15 Mar 2013, 14:21

Ho un brutto presentimento con il mio piccolo rosmarino...........ROSMARINO varie  - Pagina 3 1886299750

i giorni scorsi stavo riordinando tutte le piantuzze nella serra fredda preparandole per il loro posizionamento in giardino....quando arrivato al rosmi e appoggiato il vasetto sul tavolo ho notato che cadevano numerori ciuffi ancora verdi .... alla vista non presentava anomaliee...

subito ho avvertito che qlc non andava bene , ho immediatamente tolto la pianta dal vaso e pulito dal terriccio ,riscontrando un pane radicale di colore scuro e non bello.......

soluzione di aliette e immersione , riposizionato la pianta in un vasetto piu grande in pomice e perlite , somministrato stimolante per via fogliare e imbustato in trasparente..

sono parecchio preoccupato , non lo vedo bene ..... mi dispiacerebbe perderlo ,

faccio gli scongiuri e rimango in attesa di vedere come evolve la questione .....

ciao....
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  orsoferito Ven 15 Mar 2013, 14:30

Incrocio le dita assieme a tutti gli altri del forum.
Sarebbe un peccato........................ma meglio essere fiduciosi incrocio dita incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  davide Ven 15 Mar 2013, 14:41

ROSMARINO varie  - Pagina 3 218400 bruttissimo segno !
L'intervento che hai fatto è stato corretto e tempestivo , non ci resta che incrocio dita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  andrea 70 Ven 15 Mar 2013, 15:50

In bocca al lupo Marcello, anche al tuo giovane aiutante. Tienici aggiornati.
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  TonyZ Ven 15 Mar 2013, 17:15

Grande Marcello... ROSMARINO varie  - Pagina 3 436115 ROSMARINO varie  - Pagina 3 436115

ROSMARINO varie  - Pagina 3 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  re di olea Ven 15 Mar 2013, 17:22

caro marcello,stando alle varie esperienze con il rosmarino,quando si comporta così il 90% delle volte non si salva,spero per te che rientri nel restante 10%,gli interventi da te fatti sono giusti,unica cosa non imbustare,ma tienila in serra,visto la presenza di funghi,la busta potrebbe acellerare la crescita. incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  giancarlo Ven 15 Mar 2013, 17:43

Mi dispiace tantissimo....ricordo che il nostro primo incontro bonsaistico in Easy Bonsai, e' stato con questa bellissima piantina.....mi hai insegnato ad amare questa essenza...

Io non ho la tua esperienza sul rosmarino.....ma da quello che ho capito e' difficile salvare un rosmarino in difficoltà....io ne ho fatto le spese varie volte....ma incrocio le dita anche io.....spero che la tua esperienza possa far si che si salvi.... incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ROSMARINO varie  - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  kordonbleu Sab 16 Mar 2013, 06:51

sarebbe un peccato perdere quella piantina, speriamo bene!! incrocio dita incrocio dita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Gualty Sab 16 Mar 2013, 09:12

Speriamo che resista..... incrocio dita incrocio dita

è molto bello.....!!

In bocca al lupo.....

Tienici aggiornati.... ROSMARINO varie  - Pagina 3 272947

ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Daniele Sab 16 Mar 2013, 10:23

Bonsaicaffe ha scritto:Ho un brutto presentimento con il mio piccolo rosmarino...........ROSMARINO varie  - Pagina 3 1886299750

i giorni scorsi stavo riordinando tutte le piantuzze nella serra fredda preparandole per il loro posizionamento in giardino....quando arrivato al rosmi e appoggiato il vasetto sul tavolo ho notato che cadevano numerori ciuffi ancora verdi .... alla vista non presentava anomaliee...

subito ho avvertito che qlc non andava bene , ho immediatamente tolto la pianta dal vaso e pulito dal terriccio ,riscontrando un pane radicale di colore scuro e non bello.......

soluzione di aliette e immersione , riposizionato la pianta in un vasetto piu grande in pomice e perlite , somministrato stimolante per via fogliare e imbustato in trasparente..

sono parecchio preoccupato , non lo vedo bene ..... mi dispiacerebbe perderlo ,

faccio gli scongiuri e rimango in attesa di vedere come evolve la questione .....

ciao....


Non sai quanto mi dispiace Marcello , purtroppo sono imprevisti sempre pronti dietro all angolo . Facci sapere come andrà e se ti sei fatto un ipotesi di cosa sia successo ( gelate , funghi , marcime ecc....) , sarà un ulteriore informazione per tutti noi .

ROSMARINO varie  - Pagina 3 294757 ROSMARINO varie  - Pagina 3 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

ROSMARINO varie  - Pagina 3 Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.