Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta - Ficus colonnare da rivedere Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcap10%margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcap61%margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcap1%margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcap15%margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcap2%margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcap11%margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
margotta - Ficus colonnare da rivedere EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcapmargotta - Ficus colonnare da rivedere Voting_barmargotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 
lucabe
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcapmargotta - Ficus colonnare da rivedere Voting_barmargotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 
bonsaimax
margotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_lcapmargotta - Ficus colonnare da rivedere Voting_barmargotta - Ficus colonnare da rivedere Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus colonnare da rivedere

4 partecipanti

Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  capitanfabius Ven 02 Gen 2015, 12:36

All'inizio della primavera dell'anno scorso un mio cliente fiorista  che conosce la mia passione mi regalo' questa pianta che tra l'altro ho visto anche in vendita in un magazzino Ike@ tutte in pessime condizioni .
La pianta stava gia bene ed ha vegetato alla grande tutta la scorsa stagione  ma a dire la verita' la pianta non ha suscitato in me un grande interesse .
La mia intenzione quindi sarebbe di modificarne l'aspetto margottando sopra il terzo palco che a questo punto diverra' il nuovo apice e se la margotta riesce recuperare la parte superiore e creare una nuova pianta.
Vorrei adesso qualche vostro parere  sull'idea che mi sono fatto ed eventualmente qualche opinione
Ciao

margotta - Ficus colonnare da rivedere Wp_00010

margotta - Ficus colonnare da rivedere Wp_00011
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  il Monsignore Ven 02 Gen 2015, 13:31

La tua idea mi sembra la + giusta xo' stai attento xche' queste piante vengono "create" facendo fondere insieme varie piante , alla base della tua mi sembra di vedere che nella parte frontale ci sia un problema .... controlla bene xche' sotto quella screpolatura abbastanza ampia non vorrei che quella porzione sia morta .......
Prima di morgottare controlla che la pianta non abbia scartato una parte di tronco ..........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  danielo55 Ven 02 Gen 2015, 17:08

concordo pienamente, anche se la pianta mi pare in buono stato, la radice frontale vicino alla screpolatura ha l'aspetto della corteccia che non mi aggrada, tipico delle parti secche

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  kordonbleu Ven 02 Gen 2015, 17:41

la tua idea è buona potresti farla a metà dopo la prima curva, cmq la margotta riuscirà al 99,99% vista la faclità con cui radicano i ficus (circa 20 gg)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  capitanfabius Ven 02 Gen 2015, 20:19

Sono contento che abbiate approvato l'idea , quindi appena possibile procedero' con il lavoro.
Come avete prontamente notato effettivamente quella vena del tronco mi sembra andata quindi potrei lavorarla come si lavora il secco e trattarla con liquido jin ?
Quando al momento opportuno eseguiro' un rinvaso sara' fattibile individuare le radici di quella vena e quindi eliminarle ?
Grazie
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  il Monsignore Ven 02 Gen 2015, 20:24

Niente secco con il legno del Ficus ..... marcirebbe in men che non si dica ............ non c'e' storia ......... l'unica cosa e' risanare la parte morta con l'eliminazione ................

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  capitanfabius Ven 02 Gen 2015, 20:34

Accidenti questo non me lo aspettavo pero' effettivamente adesso che me lo fai notare avevo visto che il "legno" è molto friabile.
Temo , a questo punto , che se dovro' asportare tutta quella parte, la base diventera' ridicola e sproporzionata .

margotta - Ficus colonnare da rivedere Cattur10
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  kordonbleu Sab 03 Gen 2015, 15:21

puliscilo bene, non lasciare la parte rovinata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  il Monsignore Sab 03 Gen 2015, 18:59

kordonbleu ha scritto:puliscilo bene, non lasciare la parte rovinata

Concordo ......... trova il vivo e metti la pasta cicatrizzante ...... x il legno che rimarra' scoperto dovresti proteggerlo con la Pece Greca o il Palaroid che ti aiutera' a salvaguardarlo fino a cicatrizzazione avvenuta .............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Margotta e separazione

Messaggio  capitanfabius Mar 02 Giu 2015, 10:09

Ciao , vi mostro alcuni sviluppi per questa pianta che avevo deciso di abbassare recuperando l'apice con una margotta.


margotta - Ficus colonnare da rivedere Wp_20110

margotta - Ficus colonnare da rivedere Wp_20111

margotta - Ficus colonnare da rivedere Wp_20113

Questo è il risultato dell'operazione a una decina di giorni di distanza
margotta - Ficus colonnare da rivedere Wp_20114

Ed infine la pianta madre a cui ricostruiro' l'apice per poi passarla in un vaso piu' consono.

margotta - Ficus colonnare da rivedere Wp_20115
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Giu 2015, 08:53

il Monsignore ha scritto:La tua idea mi sembra la + giusta xo' stai attento xche' queste piante vengono "create" facendo fondere insieme varie piante , alla base della tua mi sembra di vedere che nella parte frontale ci sia un problema .... controlla bene xche' sotto quella screpolatura abbastanza ampia non vorrei che quella porzione sia morta .......
Prima di morgottare controlla che la pianta non abbia scartato una parte di tronco ..........

aggiungo che spesso in queste piante vengono innestati dei rami di ficus m.
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta - Ficus colonnare da rivedere Empty Re: Ficus colonnare da rivedere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.