Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus colonnare da rivedere
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus colonnare da rivedere
All'inizio della primavera dell'anno scorso un mio cliente fiorista che conosce la mia passione mi regalo' questa pianta che tra l'altro ho visto anche in vendita in un magazzino Ike@ tutte in pessime condizioni .
La pianta stava gia bene ed ha vegetato alla grande tutta la scorsa stagione ma a dire la verita' la pianta non ha suscitato in me un grande interesse .
La mia intenzione quindi sarebbe di modificarne l'aspetto margottando sopra il terzo palco che a questo punto diverra' il nuovo apice e se la margotta riesce recuperare la parte superiore e creare una nuova pianta.
Vorrei adesso qualche vostro parere sull'idea che mi sono fatto ed eventualmente qualche opinione
Ciao
La pianta stava gia bene ed ha vegetato alla grande tutta la scorsa stagione ma a dire la verita' la pianta non ha suscitato in me un grande interesse .
La mia intenzione quindi sarebbe di modificarne l'aspetto margottando sopra il terzo palco che a questo punto diverra' il nuovo apice e se la margotta riesce recuperare la parte superiore e creare una nuova pianta.
Vorrei adesso qualche vostro parere sull'idea che mi sono fatto ed eventualmente qualche opinione
Ciao
Re: Ficus colonnare da rivedere
La tua idea mi sembra la + giusta xo' stai attento xche' queste piante vengono "create" facendo fondere insieme varie piante , alla base della tua mi sembra di vedere che nella parte frontale ci sia un problema .... controlla bene xche' sotto quella screpolatura abbastanza ampia non vorrei che quella porzione sia morta .......
Prima di morgottare controlla che la pianta non abbia scartato una parte di tronco ..........
Prima di morgottare controlla che la pianta non abbia scartato una parte di tronco ..........
il Monsignore- Moderatore
concordo pienamente, anche se la pianta mi pare in buono stato, la radice frontale vicino alla screpolatura ha l'aspetto della corteccia che non mi aggrada, tipico delle parti secche
danielo55- Bonsaista esperto
la tua idea è buona potresti farla a metà dopo la prima curva, cmq la margotta riuscirà al 99,99% vista la faclità con cui radicano i ficus (circa 20 gg)
kordonbleu- Moderatore
Sono contento che abbiate approvato l'idea , quindi appena possibile procedero' con il lavoro.
Come avete prontamente notato effettivamente quella vena del tronco mi sembra andata quindi potrei lavorarla come si lavora il secco e trattarla con liquido jin ?
Quando al momento opportuno eseguiro' un rinvaso sara' fattibile individuare le radici di quella vena e quindi eliminarle ?
Grazie
Come avete prontamente notato effettivamente quella vena del tronco mi sembra andata quindi potrei lavorarla come si lavora il secco e trattarla con liquido jin ?
Quando al momento opportuno eseguiro' un rinvaso sara' fattibile individuare le radici di quella vena e quindi eliminarle ?
Grazie
Niente secco con il legno del Ficus ..... marcirebbe in men che non si dica ............ non c'e' storia ......... l'unica cosa e' risanare la parte morta con l'eliminazione ................
Accidenti questo non me lo aspettavo pero' effettivamente adesso che me lo fai notare avevo visto che il "legno" è molto friabile.
Temo , a questo punto , che se dovro' asportare tutta quella parte, la base diventera' ridicola e sproporzionata .
Temo , a questo punto , che se dovro' asportare tutta quella parte, la base diventera' ridicola e sproporzionata .
puliscilo bene, non lasciare la parte rovinata
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:puliscilo bene, non lasciare la parte rovinata
Concordo ......... trova il vivo e metti la pasta cicatrizzante ...... x il legno che rimarra' scoperto dovresti proteggerlo con la Pece Greca o il Palaroid che ti aiutera' a salvaguardarlo fino a cicatrizzazione avvenuta .............
Margotta e separazione
Ciao , vi mostro alcuni sviluppi per questa pianta che avevo deciso di abbassare recuperando l'apice con una margotta.
Questo è il risultato dell'operazione a una decina di giorni di distanza
Ed infine la pianta madre a cui ricostruiro' l'apice per poi passarla in un vaso piu' consono.
Questo è il risultato dell'operazione a una decina di giorni di distanza
Ed infine la pianta madre a cui ricostruiro' l'apice per poi passarla in un vaso piu' consono.
il Monsignore ha scritto:La tua idea mi sembra la + giusta xo' stai attento xche' queste piante vengono "create" facendo fondere insieme varie piante , alla base della tua mi sembra di vedere che nella parte frontale ci sia un problema .... controlla bene xche' sotto quella screpolatura abbastanza ampia non vorrei che quella porzione sia morta .......
aggiungo che spesso in queste piante vengono innestati dei rami di ficus m.
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1