Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivastri: consigli per principiante
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olivastri: consigli per principiante
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo dei bonsai, pertanto vorrei alcuni consigli.
La sera del 24 Dicembre mio zio porta da campagna alcuni olivastri raccolti (credo) in mattinata.
Cerco quindi di trovare una sistemazione molto veloce mettendo le piantine in vaso col solo TERRICCIO UNIVERSALE:
La piccola
La grande
La mattina del 25, decido di tagliare la fittonante della pianta grande
La piccola si presentava cosi:
La grande dopo il taglio della radice è stata ripiantata:
Giorno 26, non contento dei due travasi in poche ore e totalmente inesperto, leggo che l'olivastro soffre molto il ristagno e preferisce terreni drenanti. Avendo girato tutti i negozi nella speranza di trovare pomice o lapillo (ma senza risultato) mi decido a raccogliere tantissimi ciottoli. E cosi ho risvuotato i vasi e ho riempito lo strato sul fondo con grosse pietre su cui ho messo un velo di terriccio universale misto a pietre piu piccole appoggiato la radice e ricoperto il tutto con t.u. misto a ciottolini. Ho provato ad irrigare ed in effetti il drenaggio andava molto molto meglio. Ho provveduto inoltre a tagliare le parti che secondo me erano in eccesso:
La piccola:
La grande:
Stanotte però ha piovuto tantissimo e nonostante avessi posto i vasi al riparo, stamattina ho trovato il terriccio insuppatissimo....
Io vivo a catania e mi è stato detto che l'olivastro attecchisce quasi sempre.. volevo però chiedervi quando potrò sapere se questo travaso è riuscito e come poter risolvere il problema del drenaggio (ammesso che ci sia una soluzione)?
La sera del 24 Dicembre mio zio porta da campagna alcuni olivastri raccolti (credo) in mattinata.
Cerco quindi di trovare una sistemazione molto veloce mettendo le piantine in vaso col solo TERRICCIO UNIVERSALE:
La piccola
La grande
La mattina del 25, decido di tagliare la fittonante della pianta grande
La piccola si presentava cosi:
La grande dopo il taglio della radice è stata ripiantata:
Giorno 26, non contento dei due travasi in poche ore e totalmente inesperto, leggo che l'olivastro soffre molto il ristagno e preferisce terreni drenanti. Avendo girato tutti i negozi nella speranza di trovare pomice o lapillo (ma senza risultato) mi decido a raccogliere tantissimi ciottoli. E cosi ho risvuotato i vasi e ho riempito lo strato sul fondo con grosse pietre su cui ho messo un velo di terriccio universale misto a pietre piu piccole appoggiato la radice e ricoperto il tutto con t.u. misto a ciottolini. Ho provato ad irrigare ed in effetti il drenaggio andava molto molto meglio. Ho provveduto inoltre a tagliare le parti che secondo me erano in eccesso:
La piccola:
La grande:
Stanotte però ha piovuto tantissimo e nonostante avessi posto i vasi al riparo, stamattina ho trovato il terriccio insuppatissimo....
Io vivo a catania e mi è stato detto che l'olivastro attecchisce quasi sempre.. volevo però chiedervi quando potrò sapere se questo travaso è riuscito e come poter risolvere il problema del drenaggio (ammesso che ci sia una soluzione)?
Nievski- Nuovo Utente
Re: Olivastri: consigli per principiante
ciao, apri un 3d per ogni pianta altrimenti non ne veniamo a capo; cerca di raddrizzare le foto
kordonbleu- Moderatore
Ciao ! Le piante sono solo due per questo ho evitato di aprire due trhead, non volevo sovraffollare il forum anche perchè chiedevo dei consigli in generale. Le foto sono già dritte, infatti se cliccate col destro e premete visualizza immagine compaiono dritte. èil forum che me le ha capovolte!
Nievski- Nuovo Utente
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1376-olea-europaea-var-sylvestris-olea-europaea-var-oleaster
se puoi mettili in pomice e rifinisci i fittoni
se puoi mettili in pomice e rifinisci i fittoni
kordonbleu- Moderatore
Nievski ha scritto:Ciao ! Le piante sono solo due per questo ho evitato di aprire due trhead, non volevo sovraffollare il forum anche perchè chiedevo dei consigli in generale. Le foto sono già dritte, infatti se cliccate col destro e premete visualizza immagine compaiono dritte. èil forum che me le ha capovolte!
Ciao Nievski, capisco la tua fretta nel chiedere informazioni, (che cerco di darti subito) pero' e' prassi nei Forum prima di presentarsi nell'apposita sezione, dove potrai ricevere il saluto degli altri appassionati di quest'arte e poi procedere con l'apertura di un post per volta....non devi preoccuparti di sovraccaricare il Forum, questi problemini lasciali a me che lo conduco......semplicemente per una questione di organizzazione, si mette una pianta per volta e la si discute...
Il Forum, tra l'altro non capovolge proprio nulla.....evidentemente hai inserito in modo errato le fotografie....altrimenti sarebbero venute dritte come tutte le altre inserite da altri utenti...anche per queste cose, ti prego di vedere nella sezione apposita come vanno inserite le foto....evitando di usare cellulari e Ipad che non permettono un inserimento corretto delle fotografie.
Riguardo alle tue piantine, sono piante che preferiscono stare in terreni drenanti come la pomice...al massimo con un po' di terriccio universale...
Pero' non avendo la pomice, conveniva lasciar stare le piantine sul terriccio universale e non toccarle piu'....ora quel che hai fatto e' fatto...incrocia le dita e speriamo che le piante possano sopravvivere.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok, mi scuso se non ho rispettato le regole del forum e passo dalla sezione adatta per presentarmi!
Nievski- Nuovo Utente
cerca di postare le foto più frontali e ravvicinate
kordonbleu- Moderatore
Nievski ha scritto:Ok, mi scuso se non ho rispettato le regole del forum e passo dalla sezione adatta per presentarmi!
Grazie!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Sapreste indicarmi qual è la granulometria della pomice più adatta
Nievski- Nuovo Utente
se riesci a trovare quella da mezzo cm va bene, altrimenti la setacci
kordonbleu- Moderatore
..................dopodiche se fosse mia asporterei tutta la parte aerea lasciando solo un paio di rami piu' bassi con la migliore movimentazione per finire la selezione in futuro quando avra' ripreso a vegetare. Visto le tue latitudini gli farei prendere tutto il sole possibile nonostante il periodo ed eviterei di bagnare per le prossime due/tre settimane.
Sarebbe utile qualche prodotto per la stimolazione radicale ma visto l'essenza non è propio indispensabile .
A questo punto a parte qualche sporadica innaffiatura la dimenticherei fino a primavera.
Sarebbe utile qualche prodotto per la stimolazione radicale ma visto l'essenza non è propio indispensabile .
A questo punto a parte qualche sporadica innaffiatura la dimenticherei fino a primavera.
Per la stimolazione radicale mi è stato detto di usare Sinergon 2000. Cmq ho intenzione di fare come dici tu, innaffiarla ogni tanto e aspettare fino a primavera!
Nievski- Nuovo Utente
diciamo che per le piante da esterno adesso non conviene pomparli con stimolanti o concimi in quanto la pianta è a riposo, puoi fare altre cose come capitozzare o sistemare le radici
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Consigli impostazione due olivastri
» un tris di olivastri
» Olivastri in giardino
» Problema olivastri
» ultima giornata di raccolta olivastri
» un tris di olivastri
» Olivastri in giardino
» Problema olivastri
» ultima giornata di raccolta olivastri
Pagina 1 di 1