Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino nero....
+13
gimmino
KingBear
kordonbleu
Bonsai67
Ascom
Simo.
Tatanka
Bonsaicaffe
il trive
danielo55
fausta
giancarlo
FilippoAbbà
17 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Pino nero....
Ciao Filippo, per l'apice ok, per quanto riguarda il ramo di destra, io non taglierei, cercherei di avvicinarlo al tronco, quasi come se lo accarezzasse, indirizzandolo quasi verso l'osservatore...FilippoAbbà ha scritto:gimmino ha scritto:Ciao Filippo, stai facendo un bel lavoro con questo pino, se posso permettermi, anche io come kordon, quel ramo di destra lo avvicinerei un pò al tronco, sarebbe più coerente con la direzione della pianta che è chiaramente a sinistra, poi dalla foto mi sembra che l'apice ritorni verso destra? ciao Gimmi
Se noti dopo la filatura l'apice è stato sistemato..
Per quanto riguarda il ramo voglio aspettare a tagliare prima di pentirmene..
Sicuramente andrà movimentato il primo ramo a dx per avvicinarlo
Quando è tanto che si lavora su una pianta è così..
gimmino- Utente medio
E' regola generale, o quasi, confermata da molti istruttori che l'apice dovrebbe andarte nella direzione del primo ramo.
Così dicono...............................
Così dicono...............................
Mi sono accorto solo quest'oggi di quest'interessante lavorazione, per non parlare del soggetto.
Mi è venuta una gran voglia di cercare un pino nero con caratteristiche simili al tuo!
Complimenti per come hai impostato e coltivato la pianta, che mi pare abbia sempre ben risposto!
Mi è venuta una gran voglia di cercare un pino nero con caratteristiche simili al tuo!
Complimenti per come hai impostato e coltivato la pianta, che mi pare abbia sempre ben risposto!
insert-coin ha scritto:Mi sono accorto solo quest'oggi di quest'interessante lavorazione, per non parlare del soggetto.
Fanno sempre piacere i complimenti!
Grazie
FilippoAbbà- Utente normale
Ciao,
aggiorno intanto questo post.
Il Pino ha avuto una crescita inaspettata e in un anno in vaso bonsai ha fatto tantissime radici, tanto che ne uscivano circa 10cm da sotto.
Avendo una serra fredda ho preferito rinvasare per evitare traumi alla ripresa e ora ho messo in serra.
Ecco nel nuovo vaso di J.Pitt:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un saluto
Filippo A.
aggiorno intanto questo post.
Il Pino ha avuto una crescita inaspettata e in un anno in vaso bonsai ha fatto tantissime radici, tanto che ne uscivano circa 10cm da sotto.
Avendo una serra fredda ho preferito rinvasare per evitare traumi alla ripresa e ora ho messo in serra.
Ecco nel nuovo vaso di J.Pitt:
Un saluto
Filippo A.
Ciao Filippo
E' da un bel pò che non ci sentiamo
Devo dire che il tuo pino sta migliorando molto, veramente un bel lavoro
E' da un bel pò che non ci sentiamo
Devo dire che il tuo pino sta migliorando molto, veramente un bel lavoro
alby94- Utente attivo
ottimo lavoro Filippo....stavenendo su bene....occhio alla parte dx il ramo e' troppo lungo....ma c'e' tempo per mettere tutto a posto...intanto complimenti...hai fatto un ottimo lavoro.....
giancarlo- .
Ciao Filippo
Molto bello il vaso sia la fattura (Pitt è una garanzia) che le dimensioni... magari un filino più piccolo in larghezza (giusto per fare i pignoli).
Sai che mi piace il confronto, utile a mio avviso... per me in primis.
Il ramo che dice Gian, è fondamentale per l'equilibrio dell'insieme ma pare lunghino anche a me. Pensi che sarebbe migliorativo, abbassarlo portandolo verso il tronco ed accorciarlo?
Una stilizzazione, spero utile al concetto:
So che frequenti il Club di Gian, che vanta la collaborazione di bravissimi maestri. L'hanno visto loro di recente? Avete in mente interventi in questo senso?
Grazie, ciao
Molto bello il vaso sia la fattura (Pitt è una garanzia) che le dimensioni... magari un filino più piccolo in larghezza (giusto per fare i pignoli).
Il ramo che dice Gian, è fondamentale per l'equilibrio dell'insieme ma pare lunghino anche a me. Pensi che sarebbe migliorativo, abbassarlo portandolo verso il tronco ed accorciarlo?
So che frequenti il Club di Gian, che vanta la collaborazione di bravissimi maestri. L'hanno visto loro di recente? Avete in mente interventi in questo senso?
Grazie, ciao
Ciao Simone
Ma così non perde troppo la triangolarità ridimensionando anche il primo palco?
alby94- Utente attivo
Ciao a tutti..
Allora cerco di rispondere a tutto
Per quanto riguarda il primo palco sulla dx di chi osserva, vorrei aspettare a ridimensionarlo, visto che ne ho già tolto un bel pezzo quest'autunno e visto che comunque la parte alta della pianta dovrà essere più importante di quella che si vede ora. Secondo il mio parere, una volta che si saranno formati un buon apice e un buon ramo appena sopra quello in questione l'effetto dovrebbe essere diverso. Per l'abbassamento sempre dello stesso ramo è una cosa fattibile, anzi che era stata fatta ma col rinvaso ho dovuto togliere il tirante e non l'ho rimesso. Aspetto la primavera.
Per quanto riguarda il ramo sulla sx di chi osserva, sta iniziando ad avere un carattere importante ed è un punto che a me piace molto sulla pianta, quindi non credo di modificarlo.
Per adesso gli unici interventi che voglio fare sono concimazione, tenere controllati bene i due primi rami e far sviluppare l'apice, cercando di rimanere nei 20cm, visto che siamo sui 17,5/18cm.
Un saluto
Filippo A.
Allora cerco di rispondere a tutto
Per quanto riguarda il primo palco sulla dx di chi osserva, vorrei aspettare a ridimensionarlo, visto che ne ho già tolto un bel pezzo quest'autunno e visto che comunque la parte alta della pianta dovrà essere più importante di quella che si vede ora. Secondo il mio parere, una volta che si saranno formati un buon apice e un buon ramo appena sopra quello in questione l'effetto dovrebbe essere diverso. Per l'abbassamento sempre dello stesso ramo è una cosa fattibile, anzi che era stata fatta ma col rinvaso ho dovuto togliere il tirante e non l'ho rimesso. Aspetto la primavera.
Per quanto riguarda il ramo sulla sx di chi osserva, sta iniziando ad avere un carattere importante ed è un punto che a me piace molto sulla pianta, quindi non credo di modificarlo.
Per adesso gli unici interventi che voglio fare sono concimazione, tenere controllati bene i due primi rami e far sviluppare l'apice, cercando di rimanere nei 20cm, visto che siamo sui 17,5/18cm.
Un saluto
Filippo A.
Ah poi scusa Simone, aggiungo una cosa: penso che il ramo diciamo che scende verso il basso sicuramente maturando assumerà una forma più omogenea e compatta di quella di adesso
Saluti
Filippo A.
Saluti
Filippo A.
gimmino- Utente medio
FilippoAbbà ha scritto:Ciao a tutti..
Per quanto riguarda il primo palco sulla dx di chi osserva, vorrei aspettare a ridimensionarlo, visto che ne ho già tolto un bel pezzo quest'autunno e visto che comunque la parte alta della pianta dovrà essere più importante di quella che si vede ora.
Un saluto
Filippo A.
Per "parte alta più importante", ti riferisci all'infoltimento o allo sviluppo in altezza?
Per il momento, credo che il primo virtual di Simone sia abbastanza esaustivo e migliori di molto....una volta messo a posto il ramo a dx, si potra' pensare al resto...con la dovuta calma..
giancarlo- .
A dire il vero Gian, ho rivisto il mio primo virtual perchè mi sembrava sbilanciare la pianta... ridimensionando il primo palco mi sembrava di risolvere.
Simone ha scritto:Ciao Filippo
Grazie, ciao
Premesso che non ho visto la pianta dal vivo, io propenderei per il primo virtual di Simone.
Comunque bella pianta
Ascom- Utente medio
Simone ha scritto:A dire il vero Gian, ho rivisto il mio primo virtual perchè mi sembrava sbilanciare la pianta... ridimensionando il primo palco mi sembrava di risolvere.
Nulla da dire Simone...ho detto la mia impressione...gia' con l'accorciamento del ramo di destra c'e' un miglioramento netto perche' acquista subito triangolarita la piantina...poi si possono fare tante altre cose...compreso quello che tu hai proposto...ci mancherebbe
giancarlo- .
alby94 ha scritto:Ciao Simone
Pardon, avevo perso il tuo intervento... direi di no, per lo meno, non mi sembra.
giancarlo ha scritto:Simone ha scritto:A dire il vero Gian, ho rivisto il mio primo virtual perchè mi sembrava sbilanciare la pianta... ridimensionando il primo palco mi sembrava di risolvere.
Nulla da dire Simone...ho detto la mia impressione...gia' con l'accorciamento del ramo di destra c'e' un miglioramento netto perche' acquista subito triangolarita la piantina...poi si possono fare tante altre cose...compreso quello che tu hai proposto...ci mancherebbe
Certo Gian, mi era chiaro... ho voluto semplicemente giustificare il secondo virtual.
Ciao a tutti,
Per parte alta più importante intendo infittimento e per quanto riguarda il primo ramo vorrei comunque aspettare a tagliare, magari abbassando un pochettino.
In questi giorni ci penso bene!
Un saluto
Filippo A.
Per parte alta più importante intendo infittimento e per quanto riguarda il primo ramo vorrei comunque aspettare a tagliare, magari abbassando un pochettino.
Un saluto
Filippo A.
Per il rinvaso su questa ho sempre usato 100% akadama da quando ce l'ho!
Un saluto
Filippo A.
FilippoAbbà ha scritto:Ciao a tutti,
Un saluto
Filippo A.
Ok Filippo, adesso ho capito.
Complimenti Filippo molto molto carino e ovviamente con quel vaso rende ancora di più... poi per le modifiche dette valuterai a tempo debito il dafarsi, dalle foto in effetti propenderei anche io per il ridimensionamento del ramo di DX
iker- Utente normale
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» pino nero
» Pino Nero: help, help, help!!!
» Il mio Pino nero
» finalmente ho un pino nero
» Pino nero 2
» Pino Nero: help, help, help!!!
» Il mio Pino nero
» finalmente ho un pino nero
» Pino nero 2