Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
gommosi su prunus Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

gommosi su prunus Vote_lcap10%gommosi su prunus Vote_rcap 10% [ 36 ]
gommosi su prunus Vote_lcap61%gommosi su prunus Vote_rcap 61% [ 213 ]
gommosi su prunus Vote_lcap1%gommosi su prunus Vote_rcap 1% [ 4 ]
gommosi su prunus Vote_lcap15%gommosi su prunus Vote_rcap 15% [ 54 ]
gommosi su prunus Vote_lcap2%gommosi su prunus Vote_rcap 2% [ 7 ]
gommosi su prunus Vote_lcap11%gommosi su prunus Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
gommosi su prunus EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
gommosi su prunus EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
gommosi su prunus EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
gommosi su prunus EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
gommosi su prunus EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
gommosi su prunus EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
gommosi su prunus EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
gommosi su prunus EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
gommosi su prunus EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
gommosi su prunus Vote_lcapgommosi su prunus Voting_bargommosi su prunus Vote_rcap 
alby94
gommosi su prunus Vote_lcapgommosi su prunus Voting_bargommosi su prunus Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

gommosi su prunus

2 partecipanti

Andare in basso

gommosi su prunus Empty gommosi su prunus

Messaggio  orlj Lun 17 Nov 2014, 20:22

Ciao a tutti,vorrei sapere dagli esperti se la gommosi può essere recidiva e se si parte sempre dallo stesso punto.
Grazie in anticipo scratch scratch

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Diego Andreani Lun 17 Nov 2014, 22:43

Si Orlj,può essere recidiva,visto che è una malattia fungina,e i prunus la contraggono facilmente per le potature forti o per la troppa umidità stagionale.Fai un trattamento di anticrittogamico rameico adesso uno a gennaio ed uno in primavera appena le gemme cominciano ad ingrossare.Non capisco che intendi con"se si parte sempre dallo stesso punto".
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

gommosi su prunus Empty Re: gommosi su prunus

Messaggio  orlj Lun 17 Nov 2014, 22:56

Intendevo chiedere se la gomma, in caso di recidiva, fuoriesce sempre dallo stesso punto del tronco perchè dopo un trattamento con la fiamma e una passata di poltiglia bordolese ho dovuto scavare per arrivare al punto,non vorrei essere obligato a scavare completamente la pianta. Ti ringrazio per le informazioni.Ciao.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Diego Andreani Mar 18 Nov 2014, 17:54

Orly,io ho avuto a che fare con la gommosi su di un ciliegio,ho pulito le parti colpite,ma la fuoriuscita di essodati gommosi dalle crepe della corteccia erano limitati ad una zona di tronco,e non sono andato in profondita visto che la parte colpita era dura e non marcia.Ho nebulizzato ossicloruro di rame con sipcam fruttene 76wg visto che contiene ziram,spennellato sulla zona colpita dove usciva l'essodato un paio di volte dopo aver fatto il trattamento,tanto per essere sicuri.In tutto cinque trattamenti,Ottobre appena cadute le foglie rame-fruttene,Gennaio fruttene,Marzo rame-fruttene,Maggio fruttene meta dose consigliata,Luglio fruttene meta dose consigliata.Ad oggi,dopo tre anni,la gommosi non si è più presentata incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orlj Mar 18 Nov 2014, 19:21

Ciao Diego, le piante che sono state colpite nel mio giardino sono, una fila di 4 peschi, un pruno e un giovane albicocco e in più il prunus prebonsai in questione, solo quest'ultimo presentava gomma in profondità ,adesso sembrano guariti(sembrano),è meglio comunque che prenda provvedimenti in caso di recidiva e ti ringrazio, sei stato, non utile, più che utile. Da molti anni mi interesso di bonsai ma non mi era mai successo di avere un problema simile.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Diego Andreani Mer 19 Nov 2014, 17:41

Orlj,tieni presente che la gomma-resina non è la malattia,è una difesa che l'albero mette in pratica contro questi patogeni:Pseudomonas syringae/Xantomonas campestris/Fusicoccum spp., che causano cancri ai rami foglie e tronchi su drupacee,ma può avere anche altre cause e la gommificazione interessa talvolta anche il cambio ma per lo più investe cellule di tipo parenchimatico ricche di amido che il cambio produce internamente invece del legno, essa s'inizia nelle pareti e nei contenuti delle cellule più giovani e poi s'estende alle altre formando una cavità piena di gomma che facendo pressione determina spaccature e fuoriesce.Può succedere anche in primavera quando si dà una dose massiccia di concime ad alto contenuto d'azoto,la pianta spinge molto spaccandosi e allora anche in questo caso si ha la comparsa della gomma-resina, anche se per essere pignoli sono sostanze gelatinose brune dette più specificatamente mucillagini;esse sono un miscuglio di molte sostanze, tra cui prevalgono gli arabani e i galattani.Pensa che mio Nonno,in primavera incideva per prevenzione,longitudinalmente e in maniera leggera,nelle piante giovani,i tronchi,di peschi albicocchi e ciliegi ,per evitare grosse spaccature e conseguente gommosi. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orlj Dom 30 Nov 2014, 10:35

Ecco come si presenta adesso la pianta              
gommosi su prunus 17112024anta.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente