Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
MELO consigli vari Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

MELO consigli vari Vote_lcap10%MELO consigli vari Vote_rcap 10% [ 36 ]
MELO consigli vari Vote_lcap61%MELO consigli vari Vote_rcap 61% [ 212 ]
MELO consigli vari Vote_lcap1%MELO consigli vari Vote_rcap 1% [ 4 ]
MELO consigli vari Vote_lcap15%MELO consigli vari Vote_rcap 15% [ 53 ]
MELO consigli vari Vote_lcap2%MELO consigli vari Vote_rcap 2% [ 7 ]
MELO consigli vari Vote_lcap11%MELO consigli vari Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
MELO consigli vari EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
MELO consigli vari EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
MELO consigli vari EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
MELO consigli vari EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
MELO consigli vari EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
MELO consigli vari EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
MELO consigli vari EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
MELO consigli vari EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
MELO consigli vari EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
MELO consigli vari Vote_lcapMELO consigli vari Voting_barMELO consigli vari Vote_rcap 
bonsaimax
MELO consigli vari Vote_lcapMELO consigli vari Voting_barMELO consigli vari Vote_rcap 
N1ckn4me
MELO consigli vari Vote_lcapMELO consigli vari Voting_barMELO consigli vari Vote_rcap 
lucabe
MELO consigli vari Vote_lcapMELO consigli vari Voting_barMELO consigli vari Vote_rcap 
suiseki
MELO consigli vari Vote_lcapMELO consigli vari Voting_barMELO consigli vari Vote_rcap 
Alessandra
MELO consigli vari Vote_lcapMELO consigli vari Voting_barMELO consigli vari Vote_rcap 
giancarlo
MELO consigli vari Vote_lcapMELO consigli vari Voting_barMELO consigli vari Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

MELO consigli vari

5 partecipanti

Andare in basso

MELO consigli vari Empty MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Ven 10 Ott 2014, 12:58

Ciao a tutti, ieri mia moglie mi ha regalato questo bel melo e pertanto non avendone mai posseduti avrei bisogno di qualche consiglio...tipo:
- impostazione;
- il muschio lo tolgo del tutto o posso lasciarlo cosi;
- tipo di terriccio da usare;
- il rinvaso lo faccio subito oppure aspetto a fine inverno?.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Simo. Ven 10 Ott 2014, 13:31

Mi piace Peppe... la tua Signora ci ha visto bene, bel regalo!!! Wink

Per i suggerimenti di coltivazione, rinvaso compreso, lascio spazio ai conoscitori dell'essenza... tuttalpiù potrei lanciarmi in un virtual per l'impostazione.

Tieni presente però, che prima di impostare dovresti a mio avviso, rinvasare ed imparare a conoscere l'essenza. Nello specifico, imparare a conoscere questa piantina...

...comunque, appena riesco provo ad avanzare una proposta. saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Ven 10 Ott 2014, 13:45

Simo. ha scritto:Mi piace Peppe... la tua Signora ci ha visto bene, bel regalo!!! Wink

Per i suggerimenti di coltivazione, rinvaso compreso, lascio spazio ai conoscitori dell'essenza... tuttalpiù potrei lanciarmi in un virtual per l'impostazione.

Tieni presente però, che prima di impostare dovresti a mio avviso, rinvasare ed imparare a conoscere l'essenza. Nello specifico, imparare a conoscere questa piantina...

...comunque, appena riesco provo ad avanzare una proposta. saluti2 saluti2

Va bene ..grazie Simo
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  danielo55 Ven 10 Ott 2014, 17:48

il melo è fantastico da coltivare, intanto fai come ti ha detto Simone, questa è una cosa essenziale,togli il muschio così vedi come è fatto il sub strato e poi decidi che fare, ricordati che il melo va rinvasato quasi ogni anno o al massimo dopo due perchè fa radici in maniera esagerata, poi nel forum c'è un post che ho fatto io (tirandolo fuori da una rivista)su come potare la pianta per farle fare fiori e frutti, questo è il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t134-potatura-del-melo-per-formare-speroni-fioriferi?highlight=potatura+melo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Ven 10 Ott 2014, 21:30

danielo55 ha scritto:il melo è fantastico da coltivare, intanto fai come ti ha detto Simone, questa è una cosa essenziale,togli il muschio così vedi come è fatto il sub strato e poi decidi che fare, ricordati che il melo va rinvasato quasi ogni anno o al massimo dopo due perchè fa radici in maniera esagerata, poi nel forum c'è un post che ho fatto io (tirandolo fuori da una rivista)su come potare la pianta per farle fare fiori e frutti, questo è il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t134-potatura-del-melo-per-formare-speroni-fioriferi?highlight=potatura+melo

Ciao Danielo il tuo post lo avevo già letto ed è molto interessante, credo che questa pianta non sia rinvasata da circa tre o quattro anni il terreno è molto compatto, il mio dubbio era se effettuare il rinvaso adesso o in primavera...e in che percentuale usare la pomice con t.u....che faccio la rimetto nello stesso vaso o in un ciotolone piu largo?
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  danielo55 Sab 11 Ott 2014, 07:06

oramai aspetta primavera per fare il rinvaso,leva i muschio perchè trattiene troppa umidità, intanto studia che forma dare alla pianta, secondo me uno dei due rami bassi va assolutamente eliminato perchè sono paralleli,ma prima di farlo scegli il fronte della pianta e una volta deciso vedrai quale dei due togliere, poi secondo me dovresti dare una pulita generale,togliendo i monconi secchi che mi pare di vedere,usa le cesoie concave e metti pasta cicatrizzante sulle ferite(il melo è molto delicato da questo lato)e dai una potata ai rami lunghi seguendo le indicazioni del post, il travaso in una ciotola o meglio se hai un vaso di coccio capiente sono la cosa migliore,dalle foto vedo che è ben sistemato il piede, ma sarebbe da migliorare la conicità quindi un vaso largo ma non troppo dovrebbe aiutare la cosa,per il substrato va bene pomice e t.u. ma io metterei anche un poca di akadama,diciamo 60% pomice media,30% akadama e10% t.u.,ma questa è una percentuale indicativa e sarai tu ad aggiustarla in base alle tue necessità

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Sab 11 Ott 2014, 07:31

danielo55 ha scritto:oramai aspetta primavera per fare il rinvaso,leva i muschio perchè trattiene troppa umidità, intanto studia che forma dare alla pianta, secondo me uno dei due rami bassi va assolutamente eliminato perchè sono paralleli,ma prima di farlo scegli il fronte  della pianta e una volta deciso vedrai quale dei due togliere, poi secondo me dovresti dare una pulita generale,togliendo i monconi secchi che mi pare di vedere,usa le cesoie concave e metti pasta cicatrizzante sulle ferite(il melo è molto delicato da questo lato)e dai una potata ai rami lunghi seguendo le indicazioni del post, il travaso in una ciotola o meglio se hai un vaso di coccio capiente sono la cosa migliore,dalle foto vedo che è ben sistemato il piede, ma sarebbe da migliorare la conicità quindi un vaso largo ma non troppo dovrebbe aiutare la cosa,per il substrato va bene pomice e t.u. ma io metterei anche un poca di akadama,diciamo 60% pomice media,30% akadama e10% t.u.,ma questa è una percentuale indicativa e sarai tu ad aggiustarla in base alle tue necessità

Ottimo...grazie per i preziosi consigli...spero di tirare su una bella piantina. MELO consigli vari 520404
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  il Monsignore Sab 11 Ott 2014, 07:42

Io + che ad una ciotola o un vaso mi costruirei una cassetta in legno bella capiente ma non tanto alta x far si che le radici crescano in orizzontale facendo allargare il nebari..............i risultati con la cassetta e una buona coltivazione mirata sono ottimi con il melo .......... MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Sab 11 Ott 2014, 08:06

il Monsignore ha scritto:Io + che ad una ciotola o un vaso mi costruirei una cassetta in legno bella capiente ma non tanto alta x far si che le radici crescano in orizzontale facendo allargare il nebari..............i risultati con la cassetta e una buona coltivazione mirata sono ottimi con il melo .......... MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947

Una cassettina in plastica quelle della frutta potrebbe andare bene?
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  il Monsignore Sab 11 Ott 2014, 08:21

potrebbe andare bene ma l'attenzione alle innaffiature dovrebbe essere molto costante xche' il Melo consuma molta acqua nella fase vegetativa e la cassetta da frutta fa' asciugare molto velocemente il terriccio a rischio di colpi di secco ......... io preferirei la cassetta di legno ........... giusto l'altra settimana ho smontato 3 bancali di legno x costruire cassette in previsione dei rinvasi primaverili ............. poca spesa molta resa e i risultati sono buonissimi.............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Sab 11 Ott 2014, 09:01

il Monsignore ha scritto:potrebbe andare bene ma l'attenzione alle innaffiature dovrebbe essere molto costante xche' il Melo consuma molta acqua nella fase vegetativa e la cassetta da frutta fa' asciugare molto velocemente il terriccio a rischio di colpi di secco ......... io preferirei la cassetta di legno ........... giusto l'altra settimana ho smontato 3 bancali di legno x costruire cassette in previsione dei rinvasi primaverili ............. poca spesa molta resa e i risultati sono buonissimi.............


MELO consigli vari 796643
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  danielo55 Sab 11 Ott 2014, 12:01

il Monsignore ha scritto:potrebbe andare bene ma l'attenzione alle innaffiature dovrebbe essere molto costante xche' il Melo consuma molta acqua nella fase vegetativa e la cassetta da frutta fa' asciugare molto velocemente il terriccio a rischio di colpi di secco ......... io preferirei la cassetta di legno ........... giusto l'altra settimana ho smontato 3 bancali di legno x costruire cassette in previsione dei rinvasi primaverili ............. poca spesa molta resa e i risultati sono buonissimi.............

quoto, ma se c'è la costanza di annaffiare durante la stagione calda un paio di volte al giorno e magari aggiungendo del terriccio normale al substrato di pomice o magari il 10% di lapillo fino, il rischio di colpi di secco sono un poco più lontani ciò non toglie che la cassetta di legno sia il massimo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Sab 11 Ott 2014, 19:09

Ma bisogna passare qualche prodotto specifico per legno onde evitare che marcisca o si può lasciare naturale?
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  il Monsignore Sab 11 Ott 2014, 19:37

Scusa la domanda ma da foto non si capisce ...... ci sono parti di legno secco ??????

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Sab 11 Ott 2014, 20:21

il Monsignore ha scritto:Scusa la domanda ma da foto non si capisce ...... ci sono parti di legno secco ??????


mah No...hai ragione non ho messo il soggetto nella mia domanda cartrosso Mi riferivo alla cassetta in legno...se era opportuno trattarla con un consolidante
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  il Monsignore Sab 11 Ott 2014, 20:55

Ahahahahahahhahahah ...... non avevo capito ........... scusami .......... non c'e' bisogno di nulla l'importante che siano assi di legno e non quello stratificato e incollato ....... sicuramente dopo un po' di anni il legno marcira' ma avrai abbastanza tempo xche' in quel tempo chiaramente la pianta avra' la necessita' di essere rinvasata .......... MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Sab 11 Ott 2014, 21:35

il Monsignore ha scritto:Ahahahahahahhahahah ...... non avevo capito ........... scusami .......... non c'e' bisogno di nulla l'importante che siano assi di legno e non quello stratificato e incollato ....... sicuramente dopo un po' di anni il legno marcira' ma avrai abbastanza tempo xche' in quel tempo chiaramente la pianta avra' la necessita' di essere rinvasata .......... MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947 MELO consigli vari 272947

Perfetto...allora ho fatto bene a prendere gli assi...grazie per la pazienza è la disponibilità
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Simo. Mar 14 Ott 2014, 10:10

Simo. ha scritto:

...comunque, appena riesco provo ad avanzare una proposta. saluti2 saluti2

Eh, non mi sono dimenticato Peppe... ti confesso che ho fatto fatica, perché non sono sicuro di aver interpretato bene le foto.
Comunque... a me pare che la prima immagine possa rappresentare il fronte (grado più/grado meno) e che se fosse fattibile, nel tempo, cercherei di ottenere una cosa sul naturale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Mar 14 Ott 2014, 17:55

Ciao Simo ero sicuro che non ti eri dimenticato...ovviamente gli impegni di famiglia e lavorativi in primis...il tuo progettino è molto bello...il fronte che hai scelto è anche il mio...ma purtroppo la foto inganna, infatti sotto ho messo due foto per dare meglio l'idea, come puoi vedere al centro la pianta si biforca dove il tronco segnato con la linea rossa è troppo pronunciato in avanti...pero ha due rametti ai lati messi al posto giusto...invece il tronco con la linea gialla è piu in asse (basterebbe inclinare un po la pianta in avanti) ma non ha ramificazione al centro....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Peppe1602 Mer 15 Apr 2015, 18:38

Dopo aver messo in atto i consigli del Monsignore e di Danielo55, vi mostro il melo come si presenta ad oggi, per l'impostazione credo di seguire il progettino di Simone...comunque nonostante un rinvaso molto drastico ha fatto pure qualche fiorellino...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  giancarlo Mer 15 Apr 2015, 19:02

Behhh direi che pioi ritenerti soddisfatto caro Peppe....adesso vediamo come reagira' alla coltivazione in cassetta.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MELO consigli vari Empty Re: MELO consigli vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.